Vai al contenuto

Qual'è la miglior Leonora???

Guest Lenny
 Condividi

Recommended Posts

Per Leonora, bisogna avere una duttilità latina, una potenza wagneriana, un timbro straussiano: nessun suono fisso, tutto in sottigliezza, agilità, forza, ma dal primo atto a poco a poco epico ( con la "terribile"aria "Abscheulicher") al secondo atto quasi sempre teso, la voce è sollecitata in tutte le sue possibilità, dallo smalto al velluto. A mio parere Gwyneth Jones e Gundula Janowitz, mostri sacri della scena, hanno vinto la scommessa negli anni 70, abbinando il "physique du role" necessario alla parte a due voci tra le più belle del novecento, la prima potente e statuaria, la seconda tutta lirica e forse qualche spanna sotto la gallese. Senza dimenticare ovviamente la lettura altamente drammatica della Nilson. Più lontano ancora nel tempo, la Resnik, si la giovanissima Regina Resnik apriva con Leonora (e Bruno Walter) una carriera fuori dal comune. Degne di nota anche le interpretazioni della Dernesch e della Ludwig, che però non ho ascoltato. Più recentemente Waltraud Meyer ha interpretato il ruolo sui grandi palcoscenici europei in modo ardente , potente, deciso pero mai sconvolgente, perché la Meyer ha la potenza e l'energia, ma non ha lirismo, agilità, duttilità necessarie per la parte. Eccellente Leonora si è dimostrata anche Hildegard Behrens. In conclusione, secondo me, la miglior Leonora rimane quella di Gwyneth Jones (una delle mie cantanti preferite), che distacca seppur di poco la Janowitz, poi la Nilsson, la Behrens, la Resnik...

Ecco i due video dell'aria Abscheulicher, interpretata da Gwyneth Jones, con la Staatskapelle Dresden diretta da Karl Bohm e da Gundula Janowitz (altra mia preferita) con i Wiener Philharmoniker diretti da Leonard Bernstein (qui manca il recitativo iniziale)...

http://www.youtube.com/watch?v=fzpA19grheI

gwyn1.jpg

...e la Jones è anche una bellissima donna, il che non guasta mai... :D

A VOI LA SCELTA...ovviamente sono ben accette anche altre cantanti che non ho menzionato...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Allora, prima di tutto scusa se rispondo solo adesso.

Il video della Jones non me lo fa vedere perché dice che è un video privato, quindi non mi posso esprimere.

Per quanto riguarda la Janowitz, interpreta molto bene, ma, soprattutto nella prima parte dell'aria, schiaccia notevolmente i suoni, con conseguente perdita di corpo del suono stesso. Capisco che può non essere un difetto in sé, ma io preferisco voci molto più rotonde, e mi permetto di suggerire l'ascolto di

Karita Mattila:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il video della Jones credo sia stato rimosso, comunque qualche settimana fa c'era...peccato...la Mattila, cantante che stimo molto, non è che mi abbia impressionato molto, invece notevolissima la Flagstad, diretta credo da Furtwangler, sicuramente entra fra le migliori, una delle più belle voci del novecento... superba!!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Scusa Lenny, ma Martha Modl ti ha fatto qualcosa? La sua Leonore è un classico della discografia, per molti la Leonore per antonomasia. Come minimo va menzionata, poi si può discutere di meglio e di peggio.

Conosco diverse versioni del "Fidelio", ma non quella con la Jones protagonista, per cui non posso esprimermi in merito. Però posso dire che nella foto che hai postato la signora è proprio... come dire... è davvero... cioè... ecco...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Lenny, ma Martha Modl ti ha fatto qualcosa? La sua Leonore è un classico della discografia, per molti la Leonore per antonomasia. Come minimo va menzionata, poi si può discutere di meglio e di peggio.

Conosco diverse versioni del "Fidelio", ma non quella con la Jones protagonista, per cui non posso esprimermi in merito. Però posso dire che nella foto che hai postato la signora è proprio... come dire... è davvero... cioè... ecco...

;)

Hai fatto benissimo a menzionarla, la Modl è un "mostro sacro"...credo che abbia inciso il fidelio con Furtwangler, però non l'ho mai sentito...questa è la copertina del fidelio con la jones diretto da Bohm:

26509115_308x300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy