Jump to content

Il vostro prossimo acquisto musicale

Beethoven

Recommended Posts

• Replies 12.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• 2 weeks later...
1 ora fa, Ives dice:

Sostanzialmente, si. Invecchiato malino. Valore storico elevato, tecnico oscillante, interpretativo direi mediocre. Un grande pioniere senza dubbio, sorpassato come tutti i battipista del tempo che fu.

Il suo limite maggiore è essere rimasto perennemente attaccato a una certa idea di interpretazione, direi "stravinskyana" per semplificare, che era stata inculcata dal suo mentore. Pulizia, forza ritmica poco accentuata, sonorità atomizzate, una certa tendenza all'oggettività che in realtà nasconde le carenze intellettuali di Craft. Se si confrontano le incisioni anni novanta-duemila per Koch-Naxos, sostanzialmente è sempre la solita minestra, solo incisa meglio. Dirigeva tutto così a suo tempo e così ha continuato da anziano, per lui non c'erano sostanziali differenze tra Schoenberg, Stravinsky, Webern o Varèse. Un vero piattume... Se si ascoltano le coeve incisioni di Boulez nello stesso repertorio, si scopre un mondo e si sente l'"interpretazione", per quanto discutibile sia. In Varèse, per dirne una, sono preferibili le ben note registrazioni americane dell'Autore, ancora oggi notevoli e incisive.

3 ore fa, Madiel dice:

In Varèse, per dirne una, sono preferibili le ben note registrazioni americane dell'Autore, ancora oggi notevoli e incisive.

In che senso? Esiste un Varèse conducts Varèse? 😮

3 ore fa, Wittelsbach dice:

In che senso? Esiste un Varèse conducts Varèse? 😮

No, mi correggo non dirette da lui! Confusione mia con altre incisioni storiche :cat_lol:

12 ore fa, Madiel dice:

No, mi correggo non dirette da lui! Confusione mia con altre incisioni storiche :cat_lol:

Cavoli, ero già a caccia! 😆

45 minuti fa, Ives dice:

CH20154.jpg

Sancan chi? 🤨

Mai sentito nominare e mai trovato citato! :blink: Morto nel 2008, compositore di tendenze moderate e classiciste secondo quanto si legge on line, ma inevitabilmente influenzato da Debussy come tutti i compatrioti moderni. Così a naso mi convince poco, ma devo ascoltarlo per farmi un'idea adeguata.

19 ore fa, Madiel dice:

Mai sentito nominare e mai trovato citato! :blink:

Mi associo, mai sentito prima di ieri pomeriggio e credo totalmente sconosciuto al di fuori del mondo accademico francese. Ho letto solo che è stato il maestro di Bavouzet (ecco il tributo) e dei "vecchi" pianisti francesi come Pommier, Varsano, Collard e Michel Beroff.

• 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...
On 17/6/2023 at 15:09, Ives dice:

Poi Chavez dirige Chavez, dischi Columbia/Sony:

712O2tDPZ0L._AC_SL1500_.jpg

Finalmente riappare il balletto "Piramide", l'ultima opera maggiore di Chavez, in una edizione conveniente! Ristampato qualche anno fa da Sutton, insieme a Appalachian Spring di (e con) Copland, ma a un prezzo esagerato. Qui c'è anche il resto delle incisioni di Chavez mai ristampate in cd, mi pare! Sarà mio.... ^_^

0028948356775.jpg

In uscita ad agosto, contenuto:

Witold Lutoslawski: Streichquartett
+Krzysztof Penderecki: Streichquartett
+Toshiro Mayuzumi: Prelude für Streichquartett
+Mauricio Kagel: Phantasie für Orgel mit Obbligati; Match für 3 Spieler; Musik für Renaissance-Instrumente; Hallelujah für 16-stimmigen Chor a cappella; Der Schall für 5 Spieler (mit 54 Instrumenten)
+Juan Allende-Blin: Sonorites für Orgel
+György Ligeti: Volumina für Orgel; Etüde Nr. 1 für Orgel "Harmonies"; Lux aeterna für 16-stimmigen Chor a cappella; Streichquartett Nr. 2
+David Bedford: 2 Poems für Chor auf Worte von Kenneth Patchen
+Arne Mellnäs: Succsim für Chor a cappella
+Marek Kopelent: Matka für Chor & Flöte
+Vino Globokar: Discours II für 2 Posaunen
+Karlheinz Stockhausen: Solo für Melodie-Instrument mit Rückkopplung; Spiral
+Improvisationen (Gruppe Nuova Consonanza): ".. e poi?"; Quasiraga; Light Music; Ancora un trio; Credo
+Bernd Alois Zimmermann: White Ballet "Presence" für Violine, Cello, Klavier; Intercomuncazione für Cello & Klavier
+Carlos Roque Alsina: Consequenza op. 17 für Posaune
+John Cage: Atlas Eclipticalis & Winter Music electronically amplified after Cartridge Music (simultan)
+Dieter Schnebel: Glossolalie für Sprecher & Instrumentalisten; für stimmen (...missa est) für Chor
+Gottfried Michael Koenig: Terminsu II; Funktion Grün
+Zoltan Pongracz: Phonothese
+Rainer Riehn: Chants de Maldoror
+Earl Brown: Streichquartett
+Wolf Rosenberg: Streichquartett Nr. 3
+Luc Ferrari: Presque rien Nr. 1; Societe II für Klavier, 3 Percussionisten, 16 Instrumente
+Lukas Foss: Paradigm ("for my friends")
+Lejaren Hiller: Algorithms I (Versionen I & IV)
+Elliot Schwartz: Signals
+Roland Kayn: Cybernetics III
+Luigi Nono: Contrappunto dialettico alla mente
+Franco Evangelisti: Die Schachtel (Mini-Scene Action)
+Heinz Holliger: Der magische Tänzer; Siebengesang für Oboe, Orchester, Stimmen, Lautsprecher
+Cornelius Cardew: The Great Learning
+Roman Haubenstock-Ramati: Symphonie "K"
+Vinko Globokar: Etude pourFolklora II
+Sylvano Bussotti: Cinque frammenti all'Italia
+Nicolaus A. Huber: Versuch über die Sprache
+Leo Küpper: L'enclume des forces; Electro-poeme; Automatismes sonores