Jump to content

Il vostro prossimo acquisto musicale

Beethoven

Recommended Posts

14 minuti fa, Majakovskij dice:

nel suo precedente e pluripremiato disco di WFB la nostra ci invitava più modestamente a seguirla nelle fresche frasche grazie ad uno scatto più velatamente ammiccante, seppure sempre all'insegna della sobrietà naturalistica:

3760127220886_600.jpg

gran bel cd, tra l'altro, che consiglierei.

Beh, ha il suo perché, direi...

• Replies 12.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

4 ore fa, Majakovskij dice:

miiiiiiiiitico!!! assaggerollo senz'altro! 

Ives accattati la 7 del Shosta di Paavo (Pentatone), sono quelle registrazioni rivoluzionarie di quelle che vorresti avere il vocabolario di zeit per recensirle a dovere! A Madiel invece non lo dico neanche... <_<

La conosco! Bellissima resa, molto personale. Peccato che la sinfonia mi interessi zero, anzi la considero un paccone...

Guest zeitnote
On 24 novembre 2015 17:31:36, Ives dice:

0888751788022.jpg

Vai Maja, tutto per te! Il pletorico Nielsen e il direttore meno trombone su piazza...che uscira fuori?

Confesso che ho sempre trovato il sinfonismo di Nielsen generico, che - mi rendo conto - è quanto di peggio si possa dire di una composizione musicale. Che ora l'agile e scattante Paavo ne tenti la rivitalizzazione a colpi di vitamine ritmico-dinamico-coloristiche è impresa che merita certamente encomio per lo sforzo di buona volontà, ma che tuttavia vedo inesorabilmente votata al fallimento. Le sinfonie di Nielsen sono purtroppo irrimediabili.

Ora che l'ho sparata anche stasera posso andare a letto per perdermi nel sonno del giusto... :D

18 minuti fa, zeitnote dice:

Confesso che ho sempre trovato il sinfonismo di Nielsen generico, che - mi rendo conto - è quanto di peggio si possa dire di una composizione musicale. Che ora l'agile e scattante Paavo ne tenti la rivitalizzazione a colpi di vitamine ritmico-dinamico-coloristiche è impresa che merita certamente encomio per lo sforzo di buona volontà, ma che tuttavia vedo inesorabilmente votata al fallimento. Le sinfonie di Nielsen sono purtroppo irrimediabili.

Ora che l'ho sparata anche stasera posso andare a letto per perdermi nel sonno del giusto... :D

c'è solo una soluzione contro il pallosissimo e sopravalutatissimo Nielsen

220px-Rued%2BLanggaard.jpg  B)

15 ore fa, Ives dice:

La conosco! Bellissima resa, molto personale. Peccato che la sinfonia mi interessi zero, anzi la considero un paccone...

anche a me noia nel complesso, persino la lettura "mahleriana" di Bernstein non la affranca alle mie orecchie... però Paavone ha fatto un lavorone, nell'interminabile marcetta si colgono tutti i dettagli, le parti che interagiscono, le variazioni e le dissonanze che entrano ed escono dal tessuto (quando "il nitore" fà la differenza in senso interpretativo!), così perdiamo l'aspetto politico-ideologico (ma ci interessa ancora nel 2015?) e recuperiamo quello musicale... e poi l'inedito camerismo del movimento lento... grandi intuizioni. Prima o poi proverò anche la sua Quinta di Prokofiev, Paavo è uno dei pochi capaci di "ribaltare" le trombonate dando loro plausibilità artistica. In questo senso mi ricorda Previn, di cui s'è parlato diverse volte ultimamente.

8 ore fa, zeitnote dice:

ecco appunto, ti capita mai di avere la curiosità di sentire come un interprete riesca a "riabilitare" certa musica in fondo paccosa? quello che dicevo qui sopra.

8 ore fa, Madiel dice:

vabè ma lui è un genio! altri livelli... per me diverse spanne sopra anche Sibelius (un grandissimo eh, però che p***e)...prossima mia proposta settimanale: la sinfonia n. 6, ho deciso! (giusto perchè la "Musica" è una scelta scontata).

Guest zeitnote
9 ore fa, Madiel dice:

Ammetto che ho dovuto ricorrere ai prodigi di Google image per scoprire chi fosse questo signore dallo sguardo catturato da una forza ultraterrena. Mah, ho avuto l'integrale di Dausgaard, che dopo qualche ascolto - più sporadico che sistematico - è a lungo rimasta in giro per casa a prendere polvere. Lo riascolterò.

4 ore fa, Majakovskij dice:

anche a me noia nel complesso, persino la lettura "mahleriana" di Bernstein non la affranca alle mie orecchie... però Paavone ha fatto un lavorone, nell'interminabile marcetta si colgono tutti i dettagli, le parti che interagiscono, le variazioni e le dissonanze che entrano ed escono dal tessuto (quando "il nitore" fà la differenza in senso interpretativo!), così perdiamo l'aspetto politico-ideologico (ma ci interessa ancora nel 2015?) e recuperiamo quello musicale... e poi l'inedito camerismo del movimento lento... grandi intuizioni. Prima o poi proverò anche la sua Quinta di Prokofiev, Paavo è uno dei pochi capaci di "ribaltare" le trombonate dando loro plausibilità artistica. In questo senso mi ricorda Previn, di cui s'è parlato diverse volte ultimamente.

ecco appunto, ti capita mai di avere la curiosità di sentire come un interprete riesca a "riabilitare" certa musica in fondo paccosa? quello che dicevo qui sopra.

vabè ma lui è un genio! altri livelli... per me diverse spanne sopra anche Sibelius (un grandissimo eh, però che p***e)...prossima mia proposta settimanale: la sinfonia n. 6, ho deciso! (giusto perchè la "Musica" è una scelta scontata).

scusate lor signori, chi sarebbe questo genio di cui ignoro quantomeno il volto?

3 ore fa, zeitnote dice:

Ammetto che ho dovuto ricorrere ai prodigi di Google image per scoprire chi fosse questo signore dallo sguardo catturato da una forza ultraterrena. Mah, ho avuto l'integrale di Dausgaard, che dopo qualche ascolto - più sporadico che sistematico - è a lungo rimasta in giro per casa a prendere polvere. Lo riascolterò.

intanto, puoi ripassare con questo 

:cat_lol:

50 minuti fa, dejure dice:

consigliereste l'edizione da capo o la chandos?

tutte e due, ma Chandos ha fatto solo una selezione delle sinfonie e di qualche pezzo orchestrale/cantato. L'edizione di tre sinfonie dirette da Jarvi mi piace nettamente di più di quella di Dausgaard.

On ‎08‎/‎06‎/‎2012‎ ‎17‎:‎50‎:‎44, Ives dice:

51KJ4mzdwQL._SS500_.jpg

Tutto Bridge sinfonico in 6 CD, da luglio per Chandos. Serie dedicata al lascito del compianto Hickox.

come l'hai trovato questo boxino?

On 24/11/2015 17:10:59, kraus dice:

Stavo per scriverlo pari pari anch'io. Endy ha ragione e, aggiùngolo, Belder è noioso e piatto come un tamburo.

On 26/11/2015 18:59:18, Alucard dice:

Concordo con i post precedenti. A meno che tu non voglia un'integrale per pura curiosità non vale la pena di prendere questo box.

Grazie anche a voi per il consiglio. Rinuncio ;)

17 ore fa, Majakovskij dice:

e la musica vale? (aggiungo io).

Un pò accademico ma aveva talento e personalità. Niente a che vedere con i noiosissimi (per me) Bantock e Delius.

Forse per iniziare 6CD sono un pò troppi...meglio sentire su Spotify se piace, come al solito, magari cominciando da qui:

Bridge_8557167.gif