Vai al contenuto

esame di quinto!!!

gioricciola
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 157
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

ciao!purtroppo come pezzi non posso dire di aver fatto molto...la sonata per flauto e arpa di donizetti,la siciliana di Faure,alcuni pezzi di andrè caplet per flauto e pianoforte,sto mettendo su proprio adesso prelude a L'après midi d'un faune e poi ovviamente ci sono le intramontabili sonate di Bach per flauto e basso continuo!siceramente come tecnica non sono convinta di essere al top...avevo cominciato a vedere la sonata per flauto e pianoforte di chaminade ,ma mi è stata in un certo senso sconsigliata perchè troppo difficile!considerando che non è certo mia intenzione darmi la zappa sui piedi da sola inpuntandomi su un pezzo (per quanto bello!) abbastanza complicato mi domandavo cosa fare... :girl_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...sei un po' indietruccio :girl_sad:

Se sei ad un reale quinto anno dovresti essere capace di fare Chaminade. Forse ti conviene aspettare un annetto in più, mettere su un po' di tecnica e dare il quinto fra due anni.

Questo è solo un consiglio, è quel che farei io, non prenderlo come offesa ;)

(tieni conto che se arrivi al quinto un pochino "indietro" dopo hai solo due anni per preparare bene il diploma - e sono c***i; per questo che ti consiglio di sfruttare bene gli anni precendenti ;) )

Cmq i pezzi in genere che si possono portare (ad un livello "standard" di quinto anno) possono essere: Moquet (La flute de Pan), oppure Enesco (Cantabile et Presto), la Ballade di Reinecke, appunto Chaminade il Concertino, Nocturne et Allegro scherzando di Gaubert, la Sonatina di Dvorak, Sonatine di Milhaud, Barcarola e Scherzo di Casella, la Fantaisie di Hue, la Romanza di Saint-Saens, la Sonata di Poulenc e volendo abbondare anche Martinu (anche se molti lo portano al diploma, ma non è affatto un pezzo da diploma).

Ti dicevo di aspettare perchè ad esempio io ho un allievo che porta Carmen; conosco gente che al quinto ha addirittura portato Prokoviev, Martin o Ibert. Questi ultimi sono quasi casi "estremi", non dico di raggiungere quei livelli, ma tantomeno avere una tecnica sia digitale che strumentale tale da permetterti di fare almeno uno dei pezzi che ti ho nominato.

Boh, pensaci. Spero di non averti offesa in nessun modo.

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

zero offesa!!!è solo che ero partita lanciata anche io con chaminade ma la mia prof addirittura mi ha detto che secondo lei questo è un pezzo da diploma!!!mi ha consigliato di portare la sonata di bach in mi minore! e non sarebbe la prima volta che sento di gente che porta bach al quinto...comunque grazie per i consigli!mi scaricherò un pò di brani e poi deciderò!notte

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha consigliato di portare la sonata di bach in mi minore!

Non ti fa fare Chaminade ma Bach in mi minore? :girl_impossible:

Chaminade è NETTAMENTE inferiore in difficoltà rispetto a quella sonata di Bach. E' una delle più difficili assieme a quella in si minore...

Uhm... c'è qualcosa che non va nella valutazione della difficoltà dei pezzi... :scratch_one-s_head:

Magari mi sbaglio.

Cmq Chaminade non è affatto un pezzo da diploma. Non l'ho mai visto eseguire in quel contesto in tanti anni di conservatorio. Semmai l'ho visto al quinto. Per il diploma si deve essere capaci - in genere - di eseguire pezzi ben più difficili di uno Chaminade (che personalmente ritengo un pezzo bruttissimo :D ).

Boh. Sono perplessa.

AIUTAT'M :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Joachim
Non ti fa fare Chaminade ma Bach in mi minore? :girl_impossible:

Chaminade è NETTAMENTE inferiore in difficoltà rispetto a quella sonata di Bach. E' una delle più difficili assieme a quella in si minore...

Uhm... c'è qualcosa che non va nella valutazione della difficoltà dei pezzi... :scratch_one-s_head:

Magari mi sbaglio.

Cmq Chaminade non è affatto un pezzo da diploma. Non l'ho mai visto eseguire in quel contesto in tanti anni di conservatorio. Semmai l'ho visto al quinto. Per il diploma si deve essere capaci - in genere - di eseguire pezzi ben più difficili di uno Chaminade (che personalmente ritengo un pezzo bruttissimo :D ).

Boh. Sono perplessa.

AIUTAT'M :(

:lol:

non stai impazzendo tu, è la realtà dei conservatori italici che è folle :lol:

effettivamente ho sentito portare sia la mi min che la si min al quinto... eseguite ovviamente in modo aberrante, completamente fuori stile... ma tant'è, quello che valuta la vekkiaskuola nel grado di difficoltà sono le note (la quantità/densità in particolare :lol:) mica tutto il resto... e allora chaminade è più difficile di bach... non fa una piega, no?

e vogliamo parlare del prèlude? non è molto più difficile di chaminade? :o

comunque...

per rispondere a gioricciola (ma l'accento dove va?) :lol:, se i pezzi che fai sono quelli, forse non avrai una gran tecnica ma avrai un bel suono... se anche con le dinamiche (i colori) sei a posto, io direi milhaud o poulenc o casella (barcarola e scherzo, che tra i tre è il più "semplice") ... se invece con le dinamiche non ci sei, al posto di bach ti direi di portare pergolesi (che per guavaira è un prima vista, e neanche di quelli difficili) :lol:

ciao e benvenuta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la Guavi ha nominato Dvorak (sonatina op.100) per il quinto (ma perchè la mia insegnante non me l'ha fatto preparare allora? :broodin_kid: ), io ti consiglio quello.

Devi avere un bel suono, una buona intonazione (sopratutto per il secondo e terzo tempo direi) , un buono staccato e doppio-staccato (per il quarto tempo e finale).

A moi parere è comunque un pezzo "entry-level" per un quinto...

Andrei più su Mouquet o Poulenc, ma anche Doppler (Fantasia pastorale ungherese) anche se probabilmente con parametri "vecchia scuola" essendo pieno di notine -è anche considerato da Diploma...

In ogni caso, la tua insegnante è l'unica che conosce i tuoi punti di forza, e starà a lei scegliere un pezzo che le metta in luce, oscurando magari i tuoi difetti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq i pezzi in genere che si possono portare (ad un livello "standard" di quinto anno) possono essere: Moquet (La flute de Pan), oppure Enesco (Cantabile et Presto), la Ballade di Reinecke, appunto Chaminade il Concertino, Nocturne et Allegro scherzando di Gaubert, la Sonatina di Dvorak, Sonatine di Milhaud, Barcarola e Scherzo di Casella, la Fantaisie di Hue, la Romanza di Saint-Saens, la Sonata di Poulenc e volendo abbondare anche Martinu (anche se molti lo portano al diploma, ma non è affatto un pezzo da diploma).

Il Notturno è stupendo.. :wub: lo sto studiando adesso... l'Allegro scherzando per il momento è un'utopia.. :wacko:

La sonata di Poulenc è carina!!

ma tant'è, quello che valuta la vekkiaskuola nel grado di difficoltà sono le note (la quantità/densità in particolare :lol:) mica tutto il resto...

E' quello che mi ripete spesso il mio maestro.. :girl_prepare_fish: ma io sono ancora ferma sul suono e tutti gli esercizi annessi e connessi..

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente ho sentito portare sia la mi min che la si min al quinto... [...] quello che valuta la vekkiaskuola nel grado di difficoltà sono le note (la quantità/densità in particolare :lol: ) mica tutto il resto... e allora chaminade è più difficile di bach... non fa una piega, no?

Ok, va bene, il concetto è chiaro. Anche se di note quei Bach sono pieni...

Cmq quelle sonate hanno difficoltà tecniche ben maggiori di uno chaminade: il suono, i colori, le articolazioni interne (non si può mica fare tutto staccato o tutto legato a 4!), le accentuazioni, il ritmo, le emiolie e chi più ne ha più ne metta. Chaminade non ha niente di tutto ciò, a parte qualche volatina ogni tanto.

In ogni caso non la porterei MAI ad un quinto, come non porterei MAI Mozart ad un diploma...

e vogliamo parlare del prèlude? non è molto più difficile di chaminade? :o

Dipende sempre da come lo fai... :to_pick_ones_nose2:

Se si sapesse che la prima frase (dove si è soli come un cane) va fatta tutta d'un fiato, intonata, pianissimo ma ben proiettata, con il crescendo/diminuendo alla fine (dove ormai il fiato è andato a farsi benedire), e che quello è uno dei soli più difficili per flauto che viene richiesto a tutti i concorsi per primo flauto in orchestra, magari si comprende il paradosso del "no Chaminade" "si Prelude"...

...tutto ciò è assurdo... :ph34r_anim:

[...] al posto di bach ti direi di portare pergolesi (che per guavaira è un prima vista, e neanche di quelli difficili) :lol:

E' vero, c'è pure Pergolesi! Ma volendo anche Mercadante in sol maggiore allora o Stamitz...

che in effetti potrebbero essere fatti a prima vista :P

Scherzo :D

Visto che la Guavi ha nominato Dvorak (sonatina op.100) per il quinto (ma perchè la mia insegnante non me l'ha fatto preparare allora? :broodin_kid: ), io ti consiglio quello.

Forse perchè per te era troppo facile? :to_pick_ones_nose2:

La sonata di Poulenc è carina!!

CARINA??? :girl_impossible:

E' un pezzo stupendo. In realtà non sarebbe da quinto anno. C'è da fare un lavoraccio sul suono, sul legato e la tenuta di frase, il volulme, l'intonazione e l'insieme col pianista.

Purtroppo quando si è in fase di studio tutto sembra piuttosto abbordabile. Quando poi ti levi le fette di salame in questo caso NEGLI occhi ti accorgi della reale difficoltà dei pezzi.

Io l'ho citato perchè è di prassi portarlo al quinto.

Buono studio a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi sembra che tu sia un po' indietro. Anche io aspetterei un anno, non credo che ci sia tutta questa fretta di fare il diplomino...

In effetti tra i vari brani forse i più abbordabili per un quinto anno sono Barcarola e Scherzo di Casella, il Concertino di Chaminade oppure Cantabile e presto di Enesco.

Se puoi aspetta, sfrutta un altro anno per migliorare e per studiare un po' di repertorio in più, che non fa mai male!

Ciao e buono studio

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quando si è in fase di studio tutto sembra piuttosto abbordabile. Quando poi ti levi le fette di salame in questo caso NEGLI occhi ti accorgi della reale difficoltà dei pezzi.

Sono commossa... :cray: per una volta tanto sono completamente d'accordo con te.. e quando ti accorgi della reale difficoltà dei pezzi vorresti non aver mai pronunciato quella fatidica frase <Dai, studiamo questo?>

:mellow: Io ci casco ogni volta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Joachim

perchè sto pensando intensamente a cesar 'odissea' franck? :scratch_one-s_head::lol:

Sono commossa... :cray: per una volta tanto sono completamente d'accordo con te..

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa ceh ho sbagliato topic per la risposta.... MALEDETTISSIMO MOUSE!!!! MI FA ACNHE SEMPRE SBAGLIARE I COLPI AL BILIARDO ON.LINE!!!! Cmq le viloliniste sono tutte belle ma i flautisti non sono tutti gay.... sennò che se le farebbe le violiniste?

Hai anche problemi di sdoppiamento della personalità credo...

Mi sa ceh ho sbagliato topic per la risposta.... MALEDETTISSIMO MOUSE!!!! MI FA ACNHE SEMPRE SBAGLIARE I COLPI AL BILIARDO ON.LINE!!!! Cmq le viloliniste sono tutte belle ma i flautisti non sono tutti gay.... sennò che se le farebbe le violiniste?

Hai anche problemi di sdopp...hufff!

:D Ma parli del Biliardo di Yahoo? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ci sono tanti strumentisti in orchestra... Ad esempio gli oboisti...

Comunque è vero per le violiniste, ma anche fra le flautiste nn si scherza :party:

Queste discussioni riscuotono sempre un grandissimo consenso da parte delle altre sezioni.. :D

L'oboe e il corno sono due strumenti adorabili anche se non ho mai provato a suonarli! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy