Vai al contenuto
clarinet rc

Quale concerto mi consigliate per il diploma???

Recommended Posts

rapsodie en blue di gershwin non la vedo come pezzo da esame,

è stupendo ed impegnativo,

ma non penso racchiuda elementi standard per una valutazione nel caso di un diploma.

Lo vedo troppo swingato anche nel tipo di suono, per un giudizio classico come quello dei conservatori italiani,

magari qualcuno lo ha fatto e pure prendendo bei voti, ma io non mi muoverei su questo lato.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo ma ho letto solo adesso la discussione e ho notato che nessuno ha suggerito di eseguire all'esame finale il Concerto K622 di Mozart.

Perché?

Considerato che questo concerto, o una parte di esso, viene anche richiesto nella maggior parte delle audizioni non sarebbe anche vantaggioso per lo studente studiarlo a fondo e sottoporlo, quindi, alla valutazione di una commissione qualificata quale è quella di un esame di diploma?.

Cosa ne pensate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate il ritardo ma ho letto solo adesso la discussione e ho notato che nessuno ha suggerito di eseguire all'esame finale il Concerto K622 di Mozart.

Perché?

Considerato che questo concerto, o una parte di esso, viene anche richiesto nella maggior parte delle audizioni non sarebbe anche vantaggioso per lo studente studiarlo a fondo e sottoporlo, quindi, alla valutazione di una commissione qualificata quale è quella di un esame di diploma?.

Cosa ne pensate.

Proprio perchè lo richiedono alle audizioni è sconsigliabile portarlo al diploma, musicalmente è troppo impegnativo, inoltre richiede una pulizia nell'esecuzione che difficilmente si riesce ad ottenere sotto esame. Alle audizioni ci si arriva con più esperienza e quindi è tutto diverso, anche se resta estremamente difficile passarle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao.. praticamente è stato consigliato una buona percentuale del repetorio clarinettistico.. se vuoi un mio parere chiedi al to insegnante cosa ne pensa della sonata di Nino Rota x clarinetto in La.. io l'ho scoperta da poco e sinceramente penso che sia adattissima dopo il concerto di Weber x il diploma.. comunque un grande in bocca al lupo e metticela tutta..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao.. praticamente è stato consigliato una buona percentuale del repetorio clarinettistico.. se vuoi un mio parere chiedi al to insegnante cosa ne pensa della sonata di Nino Rota x clarinetto in La.. io l'ho scoperta da poco e sinceramente penso che sia adattissima dopo il concerto di Weber x il diploma.. comunque un grande in bocca al lupo e metticela tutta..

La sonata di Nino Rota può andare bene ad un 5° per il diploma è troppo facile e poi bisogna vedere se lui ha il clarinetto in la, molti studenti di conservatorio non lo posseggono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il discorso della facilità è molto relativo.. bisogna sempre vedere come si interpretano i "pezzi facili" e poi la sonata di Rota non è cosi semplice come può apparire a prima vista..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me il discorso della facilità è molto relativo.. bisogna sempre vedere come si interpretano i "pezzi facili" e poi la sonata di Rota non è cosi semplice come può apparire a prima vista..

La sonata di Poulenc è semplice , Andante Scherzo di Piernè, Concertino di Weber , Concerto di Mercadante, Solo de Concours di Rabaud,Canzonetta Di G. Piernè, Concertino di Donizzetti, questi sono pezzi da 5°.

Poi sai è il tuo maestro che deve guidarti ,noi tiriamo a vanvera!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La sonata di Poulenc è semplice , Andante Scherzo di Piernè, Concertino di Weber , Concerto di Mercadante, Solo de Concours di Rabaud,Canzonetta Di G. Piernè, Concertino di Donizzetti, questi sono pezzi da 5°.

Poi sai è il tuo maestro che deve guidarti ,noi tiriamo a vanvera!

La sonata di Poulanc e il concerto di Mercadante sono brani già abbastanza impegnativi per un 5° anno. Comunque qui si parlava di brani per il diploma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La sonata di Poulanc e il concerto di Mercadante sono brani già abbastanza impegnativi per un 5° anno. Comunque qui si parlava di brani per il diploma

mercadante addirittura per un 5??il mio maestro dice che è molto difficile lui al massimo lo fa portare al diploma...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mercadante addirittura per un 5??il mio maestro dice che è molto difficile lui al massimo lo fa portare al diploma...

mi sa che lui intendeva un altro concerto....!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io al 5 li ho fatti !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io al 5 li ho fatti !

Per carità io Poulanc l'ho sentito suonare anche a gente che faceva il 4° anno, però ciò non toglie che rimane un brano impegnativo, molto più difficile del concertino di Donizetti o il Solo de Concours di Rabaud e lo stesso vale per Mercadante. Oltretutto concerti per clarinetto di Mercadante ne esistono due, a quale ti riferisci?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per carità io Poulanc l'ho sentito suonare anche a gente che faceva il 4° anno, però ciò non toglie che rimane un brano impegnativo, molto più difficile del concertino di Donizetti o il Solo de Concours di Rabaud e lo stesso vale per Mercadante. Oltretutto concerti per clarinetto di Mercadante ne esistono due, a quale ti riferisci?

mercadante in sib per cl e orch. da camera

siisi faaaaaaaaaaaaaaaa mifasolfamiremidosiiiiii

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora il diploma io lo devo fare l'anno prossimo...

Poulenc io penso che ormai ben o male lo sanno fare tutti, quindi nn lo vorrei fare...

Io pensavo Arnold la sonata mi pare...

Anche se penso che è come Poulenc (lo sanno tutti)...

Messenger yahoo è bello ma solo e che l'ha fatto un mio amico al 5° anno...quindi...

Arnold??????????? :SHABLON_padonak_01:

?????????????????

si esatto arnold è troppo semplice per un diploma, l'ho fatto io a giugno all'esame di passaggio dal quarto al quinto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy