Vai al contenuto

Quale concerto mi consigliate per il diploma???

clarinet rc
 Condividi

Recommended Posts

A mio avviso puoi fare pure uno del diplomino se lo fai alla grande e prenderci un voto alto.

Sennò ce ne sono tanti.

Messenger yahoo Ops ho sbagliato eh eh

Non ricordo nemmeno cosa feci io.

Poulanc comunque per esempio si adatta al diplomino e al diploma, dipende dalla tecnica dal suono e dalla qualità dell'intrpretazione.

per esempio al mio diploma uno si presentò con il solo di bucchi, che sicuramente è un pezzo difficilissimo,

beh io che ero fuori , non ho sentito un buon commento dagli insegnanti.

meglio fare una cosa piu alla portata ma bene piuttosto che complicarsi la vita e rischiare la sufficenza,

in fondo cercano solo di darti un giudizio qualitativo, mica se hai tecnica o meno.

quella esce anche su un pezzo non difficilissimo se lo studi bene. e poi con le altre prove d'esame pure.

Ma per quest'anno non è un po tardi ?

forse per l'anno prossimo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il diploma io lo devo fare l'anno prossimo...

Poulenc io penso che ormai ben o male lo sanno fare tutti, quindi nn lo vorrei fare...

Io pensavo Arnold la sonata mi pare...

Anche se penso che è come Poulenc (lo sanno tutti)...

Messenger yahoo è bello ma solo e che l'ha fatto un mio amico al 5° anno...quindi...

Arnold??????????? :SHABLON_padonak_01:

?????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Poulenc io penso che ormai ben o male lo sanno fare tutti, quindi nn lo vorrei fare...

Messenger yahoo è bello ma solo e che l'ha fatto un mio amico al 5° anno...quindi...

?????????????????

Troppo facile per un diploma...

Link al commento
Condividi su altri siti

?????????????????

solo chi conosce le tue potenzialità ti puo' consigliare !

cioè il tuo maestro !

se poi vuoi essere tu a sceglierlo ti basta sfogliare il repertorio per clarinetto anche sul web.

l'ultima parola la deve dire ovviamente il tuo prof. di conservatorio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Perchè ti devi complicare la vita per l'esame del diploma cercati un pezzo facile glielo porti fai la tua piccola figura e te ne esci!! cmq io ti consiglio il mio concertino si il concertino di donizzetti bello cantabile tecnico al punto giusto e melodico. cmq se ti diplomi faccelo sapere perche ci devi pagare da bere a tutto il forum auguri..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Bè, dipende anche dai tuoi punti di forza nella tecnica e dai tuoi gusti... per esempio se hai problemi nello staccato magari evita pezzi come Introduzione, Tema e Variazioni di Rossini. Se invece lo staccato ti viene bene scegli un pezzo in cui puoi dimostrarlo. E lo stesso vale per gli altri aspetti della tecnica. Ma soprattutto cerca un pezzo che ti appassioni in modo da saperlo interpretare al meglio. Procurati tanta musica per clarinetto da ascoltare e poi decidi!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Perche' nn provi a studiare il concerto di A. Copland?

Io lo sto studiando in questi giorni...e mi piacerebbe proprio portarlo al diploma il prossimo anno (e se capita l'occasione suonarlo in pubblico qualche volta, cosa sempre consigliata prima di portare un pezzo a un esame).

Chi t'ha consigliato Finzi t'ha consigliato bene, come belle sono pure le sue bagatelle.

In alternativa, puoi sempre pensare di portare Berg :girl_impossible:

Perchè ti devi complicare la vita per l'esame del diploma cercati un pezzo facile glielo porti fai la tua piccola figura e te ne esci!! cmq io ti consiglio il mio concertino si il concertino di donizzetti bello cantabile tecnico al punto giusto e melodico. cmq se ti diplomi faccelo sapere perche ci devi pagare da bere a tutto il forum auguri..!!

Io non la penso così. Io al diploma voglio andare lì per fare l'esame, vedere di prendere un bel voto, questo come tutti, ma per me uno deve andare lì anche con la voglia di fare musica, di divertirsi. Fare un pezzettino semplice così tanto per fare (il concertino di Donizzetti è improponibile per un diploma...anche se ti concedo di far pubblicità al tuo nick :P ) e assicurarsi il votino, per me, è una str....

Se uno non si diverte a preparare qualcosa di impegnativo e intrigante e si accontenta così, il diploma poi diventerà solo un pezzo di carta (e non dico come :D ).

Naturalmente IMHO ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
  • 4 months later...
  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
  • 2 weeks later...
  • 5 months later...

Il primo concerto di Spohr è favoloso... mi fa morire... personalmente se il mio maestro mi dicesse "decidi tu", io opterei per quello, perchè mi sembra un insieme di tecnica e di musicalità non indifferente che richiede anche una maturità adatta ad 7° anno... Certo io faccio il 5°, magari sembro uno che se la tira a parlare così, e in effetti dovrei pensare di più a quello che dovrei fare io al diplomino piuttosto che fantasticare sul 7°, ma per quanto io possa consigliarti, ti consiglierei quello ad occhi chiusi... Poi dipende cmq da quello che uno sente dentro quando ascolta un qualsiasi concerto. Io per esempio la première rhapsodie di Debussy non la sopporto... mi dispiace dirlo, perchè magari c'è gente a cui piace tanto, ma non mi ci vedo a suonarla, perchè pezzi del genere non mi stanno a genio proprio musicalmente, al di là di un loro eventuale studio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Debussy, Spohr nr.1, Copland, Finzi, Arnold...di brani ce ne sono, devi guardare alla tue capacità e alle tue inclinazioni. Se sei un clarinettista melodico, è inutile portare un concerto prevalentemente tecnico, viceversa se sei più tecnico, è inutile portare un concerto più melodico.

Pensaci...

Quoto, bisogna saper valorizzare le proprio capacità

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy