Vai al contenuto
clarinettista

Setup per blues/jazz

Recommended Posts

Ciao a tutti!

fra qualche giorno dovro' suonare/improvvisare su delle basi blues.

Ci sara' anche un pubblico,suonero' all'aperto, quindi saro' amplificato!

adesso ho un b 40 profile 88,

ma vorrei passare a qualcos'altro.

voi che mi consigliate visto che suonero' all'aperto e saro' amplificato?

e visto che faro' blues?

il 5jb come vi pare?

penso di provarlo al piu' presto ma',

il 5jb con che marca e/o numero di ance suona meglio?

grazie a tutti :thumbsup_anim:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova 5JB con ance numero 2 pacco oppure 2 e 1/2... Per le 2 ho usato vandoren pacco blu, le 2 e 1/2 le V12.

Dicono anche che il pomarico jazz ** (o *) sia ottimo, ma non ho mai avuto modo di provarlo...

Ciao

Angelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prova 5JB con ance numero 2 pacco oppure 2 e 1/2... Per le 2 ho usato vandoren pacco blu, le 2 e 1/2 le V12.

Dicono anche che il pomarico jazz ** (o *) sia ottimo, ma non ho mai avuto modo di provarlo...

Ciao

Angelo

io ho avuto il pomarico jazz**

ma era in suonabile per me!

mi veniva troppo pesante suonarlo! addirittura con le 2 vandoren!

troppo aperto!

dopo 5 minuti di suonare, mi girava la testa per il troppo fiato!

il vandoren e' decisamente piu' chiuso del pomarico, e quelli che lo hanno provato mi han detto che non e' cosi' pesante da suonare come il pomarico jaz** e che con la numero 2 dovrei suonarci senza gli sforzi eccessivi del pomarico.

Sara' cosi'?

intanto quando arriva in negozio non vedo l'ora di provare il 5jb!

angioletto, ma tu il 5jb lo trovi molto piu' pesante da suonare rispetto ad un comune b40 per esempio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angioletto, ma tu il 5jb lo trovi molto piu' pesante da suonare rispetto ad un comune b40 per esempio?

Prova il pomarico Jazz * è paragonabile al 5JB... Il 5JB è più "tosto" del B40, essendo molto aperto devi imboccare per bene e aprire bene la gola... E' meno pesante del B40 proprio perchè è più aperto, richiede meno sforzo. Tuttavia è più difficile da controllare... Poi alla fine è solo questione di studio... ;)

Ciao

Angelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prova il pomarico Jazz * è paragonabile al 5JB... Il 5JB è più "tosto" del B40, essendo molto aperto devi imboccare per bene e aprire bene la gola... E' meno pesante del B40 proprio perchè è più aperto, richiede meno sforzo. Tuttavia è più difficile da controllare... Poi alla fine è solo questione di studio... ;)

Ciao

Angelo

per rimanere con un imbocatura piu' vicina possibile a quella del b40 (che uso attualmente) e' meglio prendere un 5jb traditional o profile88?

penso profile 88, giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!

fra qualche giorno dovro' suonare/improvvisare su delle basi blues.

Ci sara' anche un pubblico,suonero' all'aperto, quindi saro' amplificato!

adesso ho un b 40 profile 88,

ma vorrei passare a qualcos'altro.

voi che mi consigliate visto che suonero' all'aperto e saro' amplificato?

e visto che faro' blues?

il 5jb come vi pare?

penso di provarlo al piu' presto ma',

il 5jb con che marca e/o numero di ance suona meglio?

grazie a tutti :thumbsup_anim:

ciao,

io suono jazz con particolare predilezione di musica Gipsy e Swing Manouche (repertorio di Django Reinhardt per intenderci)...

io suono con un B45. ed ance vandoren 56 Rue le Pic 3!

credo che sia il set-up ideale per in jazz ed il blues!!!!

ho anche un 5jb ma lo trovo poco controllabile! spara troppo e rovina il suono!

lascia perdere i bocchini di cristallo!!!! Non li trovo indicati per il jazz/blues (ma questa è un'opinione molto personale).

trovati un buon B45 o B45. e vedrai che non te ne pentirai... ascolta chi ci è passato prima di te! :laughingsmiley:

ciaoooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao,

io suono jazz con particolare predilezione di musica Gipsy e Swing Manouche (repertorio di Django Reinhardt per intenderci)...

io suono con un B45. ed ance vandoren 56 Rue le Pic 3!

credo che sia il set-up ideale per in jazz ed il blues!!!!

ho anche un 5jb ma lo trovo poco controllabile! spara troppo e rovina il suono!

lascia perdere i bocchini di cristallo!!!! Non li trovo indicati per il jazz/blues (ma questa è un'opinione molto personale).

trovati un buon B45 o B45. e vedrai che non te ne pentirai... ascolta chi ci è passato prima di te! :laughingsmiley:

ciaoooo

grazie per il consiglio.

Per adesso mi son esibito col mio attuale set up: b40 con ance V12 2 e mezzo.

Devo dire che non e' andata male.

Con le ance leggere riuscivo a sparare bene nel blues, e i glissati ed effetti vari uscivano molto facilmente!

Ma il suono era la cosa di cui non sono ancora soddisfatto.

Lo cerco molto piu' grosso, piu' pieno e piu' rozzo.

Oltre al 5jb e al b45 e al b45. il b45 lira come lo vedi?

ma il 5jb e' poco controllabile in che senzo?

non penso sia talmente incontrollabire da avere grossi problemi ad intonare le note!

illuminatemi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[...]

Ma il suono era la cosa di cui non sono ancora soddisfatto.

Lo cerco molto piu' grosso, piu' pieno e piu' rozzo.

[...]

Il suono che dici tu ho sperimentato che lo produce il Pomarico Jazz **... Ce l'ho da qualche giorno e lo trovo molto divertente...

Suonandolo non ho problemi tipo mal di testa come quelli che hai riscontrato tu...

Ciao

Angelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIAU A TUTTI,

MI INSERISCO VOLENTIERI IN QUESTA DISCUSSIONE VISTO CHE ANCH'IO ORBITO INTORNO ALLA MUSICA TRADIZIONALE/JAZZ, SUONO SPESSO ALL'APERTO NON AMPLIFICATO E CON ALTRI STRUMENTI MOLTO SONORI E NON SEMPRE PERFETTAMENTE "TIMBRATI" (GHIRONDA, ORGANETTO DIATONICO, CORNAMUSA, ECC..)

PREMETTENDO CHE UTILIZZO ANCE VANDOREM V12 E RUE LEPIC CON DUREZZA MINIMA 2,5 PER RIMANERE INTONATO E MASSIMA 3 A SECONDA DEI BOCCHINI E DEL GENERE, FACCIO LE SEGUENTI PERSONALI CONSIDERAZIONI:

CON IL SIB HO INIZIATO CON UN B45 PER PASSARE AD UN M30

ENTRAMBI MEDIAMENTE APERTI CON BUONE CAPACITA' ESPRESSIVE SOPRATTUTTO M30

SUCCESSIVAMENTE SONO PASSATO AL CRISTALLO DEL POMARICO JAZZ* CON IL QUALE HO CONDIVISO MOLTE SERATE E CON IL QUALE TUTT'ORA MI TROVO BENE, HO VOLUTO, IN ULTIMO, PROVARE IL NUOVO B45LIRA CHE SUBITO MI E' PARSO PIU' DINAMICO (RISPONDE PIU' VELOCEMENTE DEL CRISTALLO ALLO STACCATO ECC..) ED HA UN'EMISSIONE PIU' SQUILLANTE E MENO OVATTATA E ROTONDA (CARATTERISTICA DEL SUONO DEL CRISTALLO) MA ALLA FINE SONO TORNATO AL POMARICO PERCHE' MI SONO RESO CONTO DI NON SAPERLO CONTROLLARE (B45 LIRA), MI FISCHIA ALL'IMPROVVISO CREANDOMI PROBLEMI DI INSICUREZZA DIVENTANDO QUINDI PERICOLOSO IN CONCERTO.

CON IL PICCOLO IN MIB HO INIZIATO CON UN POMARICO 2 CON QUALCHE PROBLEMA DI INTONAZIONE PER PASSARE AD UN B40 CON IL QUALE MI TROVO BENISSIMO SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA.

MI PIACEREBBE CONFRONTARE LA MIA ESPERIENZA CON IL B45 LIRA CON LE VOSTRE IMPRESSIONI.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

SALUTI, MAX

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il suono che dici tu ho sperimentato che lo produce il Pomarico Jazz **... Ce l'ho da qualche giorno e lo trovo molto divertente...

Suonandolo non ho problemi tipo mal di testa come quelli che hai riscontrato tu...

Ciao

Angelo

Con che ance suoni il pomarico jazz**?

e poi, visto che hai anche il 5jb vandoren,

quale pensi frai i due sia il piu' leggero da suonare?

come ben sai io ho trovato il jazz** troppo duro da suonare, e il 5jb non e' disponibile in negozio quindi non lo potrei provare e lo dovrei ordinare ad occhi chiusi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con che ance suoni il pomarico jazz**?

e poi, visto che hai anche il 5jb vandoren,

quale pensi frai i due sia il piu' leggero da suonare?

come ben sai io ho trovato il jazz** troppo duro da suonare, e il 5jb non e' disponibile in negozio quindi non lo potrei provare e lo dovrei ordinare ad occhi chiusi!

Il Jazz ** lo suono con le 2 e mezzo rue le pic oppure con le 3 V12 oppure anche 3 Rue Le Pic...

Secondo me il Jazz ** è più facile del 5JB, e riesco a controllarlo di più; il suono è molto diverso, perchè il 5JB mi da' un suono meno scuro del Pomarico. La scelta di un bocchino è quanto mai soggettiva, quindi penso che l'unico modo che hai per sincerartene è provare...

Ciao

Angelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sinceramente mi trovo benissimo con 5JB e ance traditional n 2.

Ha un'emissione estremamente facile e ben governabile. Ovviamente a mio parere.

Io lo consiglierei a chiunque!!

Anche il B45 non è male ma personalmente preferisco il suono e l'elasticità del 5JB.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sinceramente mi trovo benissimo con 5JB e ance traditional n 2.

Ha un'emissione estremamente facile e ben governabile. Ovviamente a mio parere.

Io lo consiglierei a chiunque!!

Anche il B45 non è male ma personalmente preferisco il suono e l'elasticità del 5JB.

ci vuole piu' fiato per suonare un b45 o un 5jb?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che di quantità d'aria si parla di metodo di emissione.

Per suonare il 5jb sicuramente l'uso e l'apertura della gola sono più importanti. Forse ci vuole anche più fiato rispetto al B45 ma la diversa importazione d'uso mi mette difficoltà nel confronto. :scratch_one-s_head:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ma approfitto per chiedervi ,da modesto principiante quale sono, perchè trovate la necessità di cambiare bocchino a seconda del genere di musica che suonate?

Nel mio "piccolissimo" ,col bocchino con cui suono meglio, riesco a suonare meglio qualsiasi cosa.

Ciao

Francesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EFFETTIVAMENTE,

E' LA STESSA COSA CHE DICE IL MIO MAESTRO:"TROVATI UN' IMBOCCATURA CHE SODDISFI LE TUE ESIGENZE DI SUONO E POI CON QUELLA ESEGUI OGNI TIPO DI GENERE MUSICALE", IO AD OGGI NON HO ANCORA TROVATO UN'IMBOCCATURA SIMILE ED ALTERNO IL CRISTALLO QUANDO VOGLIO UN SUONO PARTICOLARE, IL B45 QUANDO SUONO CON ALTRI STRUMENTI PER PARECCHIE ORE E L'M30 QUANDO STUDIO.

SALUTI MAX

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate, ma approfitto per chiedervi ,da modesto principiante quale sono, perchè trovate la necessità di cambiare bocchino a seconda del genere di musica che suonate?

Nel mio "piccolissimo" ,col bocchino con cui suono meglio, riesco a suonare meglio qualsiasi cosa.

Ciao

Francesco

Hai ragione. Io suono abitualmente con un 5RV che ho provato da un paio di mesi e che non ho più lasciato. Lo uso sempre. Per ogni genere musicale, ... eccetto il jazz. :angelic_kid: Per questo tipo di musica sento la significativa differenza a suonare con un bocchino specifico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy