Vai al contenuto

Il migliore clarinetista italiano

clarinet rc
 Condividi

Recommended Posts

• Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Garbarino era grande, e ancora oggi lo è....io l'ho sentito da una registrazione dal vivo...il suo suono nn e mai stato il suo forte...pero cm tecnica ed espressione che dava ai pezzi che suonava nn c'è arrivato nessuno fin ad ora....

questo lo penso io

ciaoooooooo

io l'ho sentito dal vivo anni fa, e sinceramente non mi aveva colpito! sorry....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Come avevte fatto a dimenticare il + grande clarinettista italiano cioè GIUSEPPE GARBARINO...cose da pazzi.....io lo reputo cosi come gia detto....

scusate nn m vorrei intromettere cn delle cavolate ma io penso ke 1 persona ke riesce ad entrare alla scala sia brava eccome! perchè nn lo puo' essere fabrizio meloni primo clarinetto solista???

Link al commento
Condividi su altri siti

Garbarino era grande, e ancora oggi lo è....io l'ho sentito da una registrazione dal vivo...il suo suono nn e mai stato il suo forte...pero cm tecnica ed espressione che dava ai pezzi che suonava nn c'è arrivato nessuno fin ad ora....

questo lo penso io

ciaoooooooo

concordo...ho studiato con lui per 4 anni ed ho suonato sotto la sua direzione più volte: è un grande musicista. Inoltre, anche se come dici non ha proprio il più bel suono, quando insegna sa spiegare perfettamente tutti i tipi di suono che occorrono per eseguire il repertorio...Infine, ha una grande dote: sa ritagliarti l'interpretazione di un tale brano secondo le personali capacità. Non è facile se pensiamo di non uscire comunque dai canoni esecutivi attinenti ai diversi periodi storici. E' un grande musicista e ancor più un uomo buono di cuore. Grande Giuseppe!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

W GASPARE TIRINCANTI!!!

E' stato il mio maestro in conservatorio, mi sono diplomato con lui. E' un grande, un musicista immenso.

Quoto anche Fabrizio Meloni, secondo il migliore italiano attuale (questione di gusti personali, non iniziamo con le discussioni Carbonare-Meloni, tutti e due bravissimi...) ed anche un docente grandioso, mi ha fatto fare miglioramenti che mai mi sarei aspettato. W Meloni! W Tirincanti! W Noi, però....

(vi prego non iniziate con discussioni Carbo-Melo)

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo...ho studiato con lui per 4 anni ed ho suonato sotto la sua direzione più volte: è un grande musicista. Inoltre, anche se come dici non ha proprio il più bel suono, quando insegna sa spiegare perfettamente tutti i tipi di suono che occorrono per eseguire il repertorio...Infine, ha una grande dote: sa ritagliarti l'interpretazione di un tale brano secondo le personali capacità. Non è facile se pensiamo di non uscire comunque dai canoni esecutivi attinenti ai diversi periodi storici. E' un grande musicista e ancor più un uomo buono di cuore. Grande Giuseppe!

Io ho saputo sempre parlare sia di Garbarino che di Tirincanti... non sapete se in commercio esiste qualche registrazione valida di entrambi? So che Garbarino aveva inciso su vinile molti brani, anche per clarinetto solo, ma non so se tali registrazioni siano mai state trasposte su CD...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho saputo sempre parlare sia di Garbarino che di Tirincanti... non sapete se in commercio esiste qualche registrazione valida di entrambi? So che Garbarino aveva inciso su vinile molti brani, anche per clarinetto solo, ma non so se tali registrazioni siano mai state trasposte su CD...

Ciao!

Questi due clarinettisti sono accomunati da un brano che è "Clair" di Donatoni, composto dallo stesso autore per Garbarino ma inciso su vinile da Tirincanti.

Non so se le loro registrazioni siano state messe su CD.

Riguardo a Tirincanti, anche se non era da definirsi propriamente un jazzista, il jazz lo faceva, e lo ha anche inciso.

A me recentemente è capitato su una radio di cui non farò il nome in quanto radio collocata come organo di partito, di ascoltare Gaspare in una registrazione al Capolinea di Milano (locale sui navigli storico per il jazz, da tempo chiuso) di qualche annetto fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 4 months later...
scusate vorrei rispoondere a chi ha detto che meloni è il clarinettista più bravo...

si meloni è bravo ma in orchestra o al limite nel suonare mozart ma il resto? :girl_impossible:

Basta con questi attacchi.... Bisogna parlare sempre con cognizione di causa. Cosa hai sentito di Meloni? Quando l'hai sentito? Io non gli ho trovato una pecca, ancora...

Esprimiti meglio... "il resto".....

Ricordiamoci sempre che questo signore, bravo e basta, come dici tu, a 18 era primo clarinetto in scala....

E poi giudica il musicista completamente, insegnante ed esecutore, e come lui non ce ne sono molti, fidati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta con questi attacchi.... Bisogna parlare sempre con cognizione di causa. Cosa hai sentito di Meloni? Quando l'hai sentito? Io non gli ho trovato una pecca, ancora...

Esprimiti meglio... "il resto".....

Ricordiamoci sempre che questo signore, bravo e basta, come dici tu, a 18 era primo clarinetto in scala....

E poi giudica il musicista completamente, insegnante ed esecutore, e come lui non ce ne sono molti, fidati.

scusami relTime, passavo di qua...premesso che normalmente meloni mi fa impazzire ho sentito di recente la registrazione delle sonate di Brahms (quella di Amadeus) e non sono ancora riuscito a strozzarla, due co****ni infiniti....mi sono svegliato ora

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami relTime, passavo di qua...premesso che normalmente meloni mi fa impazzire ho sentito di recente la registrazione delle sonate di Brahms (quella di Amadeus) e non sono ancora riuscito a strozzarla, due co****ni infiniti....mi sono svegliato ora

mamma mia ragazzi ma vi rendete conto ke meloni a 20 anni era diplomato e primo clarinetto alla scala???cm fate a dire ke nn è bravo???mah...personalmente lo trovo magnifico....fra 10 gg lo vado a sentire a forli e fra un mese direttamente alla scala...nn venitemi a dire ke meloni nn è all'altezza d garbarino per favore....io ke se arrivo alla fine m diplomero a 20 anni...nemmeno cn un miracolo riuscirei ad entrare alla scala....roba da matti....

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia ragazzi ma vi rendete conto ke meloni a 20 anni era diplomato e primo clarinetto alla scala???cm fate a dire ke nn è bravo???mah...personalmente lo trovo magnifico....fra 10 gg lo vado a sentire a forli e fra un mese direttamente alla scala...nn venitemi a dire ke meloni nn è all'altezza d garbarino per favore....io ke se arrivo alla fine m diplomero a 20 anni...nemmeno cn un miracolo riuscirei ad entrare alla scala....roba da matti....

Era primo cl a 18 anni....

Poi le sonate di Brahms sono pazzesche!! Come si fa a dire che sono noiose?? Piuttosto ho trovato molto noiose quelle di Garbarino, date recentemente su Radio3. Retrospettiva su Garbarino... Oggi non passerebbe un'audizione... Il livello si è molto alzato, per fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy