Vai al contenuto

Duetti per due violini

bordaigorl
 Condividi

Recommended Posts

Sto cercando da tempo duetti per due violini ma senza grossi risultati...avete qualche idea, qualche pezzo che conoscete da consigliarmi, spartiti da prestarmi?

Io conosco qualcosa di HÄNDEL e MOZART ma cercavo qualcosa di più moderno...ci sono i duetti di Bartok molto molto carini ma sono pensati per la didattica...cercavo qualcosa di affine che richieda una tecnica media...

Grazie a chiunque mi risponderà! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si fa parte degli Etudes-caprices per violino op.18 di Henryk Wieniawski

quello in sol minore è il numero uno. molto bello anche perché il secondo violino non accompagna solamente. Bello anche il numero 4 in la minore che si esegue anche col pianoforte molto spesso.

gli altri sono molto difficili e anche molto tecnici

Link al commento
Condividi su altri siti

si fa parte degli Etudes-caprices per violino op.18 di Henryk Wieniawski

quello in sol minore è il numero uno. molto bello anche perché il secondo violino non accompagna solamente. Bello anche il numero 4 in la minore che si esegue anche col pianoforte molto spesso.

gli altri sono molto difficili e anche molto tecnici

si si è il primo ed è spettacolare. Tra l'altro non mi aspettavo una cosa del genere da un compositore che non conoscevo neanche :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille...mi precipiterò a cercare i testi che mi avete consigliato! :lol:

...musica popolare russa? Perfetto! Sono molto attratto da questo tipo di sonorità, intendo la musica popolare dei paesi dell'est, la trovo molto profonda e prolifica...vedi Bartok (che adoro) :D ...penso proprio che li gradirò questi duetti!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una piccola ricerca:

Nel catalogo IMC dovresti trovare:

Bach, Carl Philipp Emanuel

Duet in G major

Bach, Johann Christian

Six Duets:

Volume I

Volume II

Boccherini, Luigi

Op. 5 Two Duets

Bruni, Antoine-Barthelemy

Op. 6 Six Duets

Op. 34 Six Easy Duets

Chédeville, Nicholas

Two Sonatas, Op.8 Nos. 3&6

Handel. George Frederick

Easy Duets

Haydn, Franz Joseph

Op. 99 Three Duets

Op. 102 Duet in D major

Mozart, Wolfagang Amadeus

Duet in A major K.331

Prokofieff, Sergei

Op. 56 Sonata

Stamitz, Carl

Op. 27 Three Duets

Telemann, Georg Philipp

Six Canonic Sonatas

Ecco questo è tutto!

Io non ho suonato nessuno di questi tranne Mozart in A major che se non ricordo male (ti parlo di 5-6 anni fa) era molto divertente...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Ah sì Mozart! Me l'ero scordato! L'avevo suonato tempo fa con la mia ragazza...sì carino!

Ma ha scritto solo quello? Perchè l'avevo trovato in biblioteca in una raccolta di lavori per archi ma così sembrava un po' isolato...

Per gli altri pezzi proverò a cercarli...grazie mille! :)

non ti so dire.. ma penso abbia scritto solo quello...

ma suona anche il doppio di bach con la tua ragazza oppure i concerti dell'estro armonico per due violini...

come concerti di musica antica per due violini c'è molto repertorio...

penso, se non erro, che esista anche un concerto di mozart per due vl e orch... ma è un pensiero che mi viene ora.. devo controllare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì Mozart! Me l'ero scordato! L'avevo suonato tempo fa con la mia ragazza...sì carino!

Ma ha scritto solo quello? Perchè l'avevo trovato in biblioteca in una raccolta di lavori per archi ma così sembrava un po' isolato...

Per gli altri pezzi proverò a cercarli...grazie mille! :)

non ti so dire.. ma penso abbia scritto solo quello...

ma suona anche il doppio di bach con la tua ragazza oppure i concerti dell'estro armonico per due violini...

come concerti di musica antica per due violini c'è molto repertorio...

penso, se non erro, che esista anche un concerto di mozart per due vl e orch... ma è un pensiero che mi viene ora.. devo controllare...

non credo Henry...io conosco solo il concerto per violino e viola in mib maggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Henry:ma suona anche il doppio di bach con la tua ragazza oppure i concerti dell'estro armonico per due violini...

Ehehe credi che non abbia già provveduto a fare il doppio di Bach?!? :P

E' straordinario...cmq cercavo qualcosa che potesse essere suonato anche senza accompagnamento...

Poi c'è anche un altro motivo per cui chiedevo di duetti...ne sto scrivendo alcuni io e volevo analizzarne qualcuno per vedere quali strutture erano state sfruttate in passato, a quali modelli poter attingere...per farmi un'idea insomma!

Grazie mille comunque! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy