Vai al contenuto

Il mio flauto

sìomòn
 Condividi

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, molto bello il forum, sembra che ci sia un bel po' di gente competente... COMPLIMENTI!

Voelvo subito porvi una questione: posseggo un bellissimo Muramatsu a cui sono affezionatissimo e poi suona davvero bene in ogni registro, ha una facilità d'emissione del suono molto alta... insomma è stato davvero un bell'acquisto. Lo strumento l'ho ocmprato pochi anni fa usato, visto che il mio Yamaha da studio stava cadendo a pezzi e poi non riusciva più a darmi quello che gli chiedevo. Però mi resta una cosada sapere sul mio flauto: CHE MODELLO E'? Vi posso dire che è dei primi anni '80 è tutto di argento massiccio, fori chiuse, sol fuori, niente mi meccanico, caminetti estratti. La dicitura sul corpo dello strumento è la seguente:

The Muramatsu Flute

MURAMATSU FLUTE

MFG CO.

TOKOROZAWA

JAPAN

23842

Fin da ora ringrazio chi saprà aiutarmi od lameno chi ci proverà... Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, serie 23842!!! Potrebbe essere un AD (prodotti dall'81 al 2003 secondo il sito ufficiale) oppure (sempre fonti da sito) uno denominato "Standard". Presumo quindi l'entry level solid silver pre 1981.

http://www.muramatsu-america.com/

(Info dalla sezione Flutes->Used, leggi il PDF)

Aggiungo (sempre dal sito) che:

26. Who has information about my Muramatsu flute?

Flutes manufactured after April 1995 are all registered in the Muramatsu America database, as long as your flute was purchased through a legitimate dealer or agent, of course. If your flute was manufactured before April 1995, we will be able to contact the factory on your behalf to obtain information about your flute.

Nessun altro numerino sul flauto oltre al numero di serie???

Ora che ci penso...potrebbe essere un modello CF4...non so se al 23xxx era già prodotot però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Stefano Conti

Credo che si tratti di una AD e, la fattura di quegli strumenti era eccellente!! Io ho un AD dell' 87 con matricola 37889 ma anche il mio vecchissimo R180, con tubo e testata in argento e meccanica in alpacca argentata era straordinario. L'R180 aveva però un'altra immatricolazione, il mio era siglato T637.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Stefano Conti
Ora che ci penso...potrebbe essere un modello CF4...

che modello era il CF 4??

Ho visto il sito della Muramatsu America: strano che l'SR non sia in catalogo. Comunque interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle informazioni che ho trovato in rete su altri siti (non il muramatsu ufficiale) mi risulta esserci stato un modello CF$ sempre in argento, ma non ho idea delle differenze che aveva con l'AD °___°

QUI si dice che il CF4 è equivalente all'AD, prob una vecchia nomenclatura quindi.

In accordo con questo sito, i vecchi modelli della Muramatsu USA (ora Muramatsu-America) erano chiamati:

SB=Silver Bonded

AF=Artist

CF=Concert Hand-Made

GS=Galaxy Solid Gold (9K rose gold or 14K rose gold) or Gold Bonded

e l'attuale AD pare proprio essere il vecchio CF ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Salve a tutti, mi sono appena iscritto, molto bello il forum, sembra che ci sia un bel po' di gente competente... COMPLIMENTI!

Voelvo subito porvi una questione: posseggo un bellissimo Muramatsu a cui sono affezionatissimo e poi suona davvero bene in ogni registro, ha una facilità d'emissione del suono molto alta... insomma è stato davvero un bell'acquisto. Lo strumento l'ho ocmprato pochi anni fa usato, visto che il mio Yamaha da studio stava cadendo a pezzi e poi non riusciva più a darmi quello che gli chiedevo. Però mi resta una cosada sapere sul mio flauto: CHE MODELLO E'? Vi posso dire che è dei primi anni '80 è tutto di argento massiccio, fori chiuse, sol fuori, niente mi meccanico, caminetti estratti. La dicitura sul corpo dello strumento è la seguente:

The Muramatsu Flute

MURAMATSU FLUTE

MFG CO.

TOKOROZAWA

JAPAN

23842

Fin da ora ringrazio chi saprà aiutarmi od lameno chi ci proverà... Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Guest Stefano Conti
Oddio sarà mica il nostro riparatore di fiducia? :o

(se è lui, sai quante risate si è fatto leggendo le ca**ate che abbiamo scritto? :P )

......ma, magari fosse lui.......certo che....sì, si sarebbe fatto un bel pacco di risate!!!!! Soprattuto, dall'alto delle sue conoscenze tecniche, meccaniche, acustiche.......vedere che noi ci arrabattiamo con Mozart, Bach, Jolivet etc. etc. Quasi quasi mi metto a fare il riparatore, scrivo alla Kotato e vediamo che succede.........fosre si guadagna pure di più anche perché qui i soldi per un concerto (co 'sta micragna) non li scuce più nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] vedere che noi ci arrabattiamo con Mozart, Bach, Jolivet etc. etc.

Noi? Arrabattarci con Mozart, Bach e Jolivet?? :o

Naaaaaaaaa, troppo complessi gli argomenti, gnaaa potemo fà! :D :D

Quasi quasi mi metto a fare il riparatore, scrivo alla Kotato e vediamo che succede.........forse si guadagna pure di più

Ok, se ti accettano chiamami. Ci mettiamo in società.

Ho già il nome per la targa:

Stefanoconti&Guava's flute repairmen

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Stefano Conti
Noi? Arrabattarci con Mozart, Bach e Jolivet?? :o

Naaaaaaaaa, troppo complessi gli argomenti, gnaaa potemo fà! :D :D

Ok, se ti accettano chiamami. Ci mettiamo in società.

Ho già il nome per la targa:

Stefanoconti&Guava's flute repairmen

:D

Ottimo. Penso però che ci odierebbe entrambi, soprattutto te che, da quanto ho capito non gli stai molto lontano. Ehehehe!

Io ho con lui appuntamento a luglio. L'ho dovuto rimandare per prove. IL 14kt con cui non ti sei trovata bene l'ha già appioppato a qualcuno. Comunque io ne avevo provato a sua volta un altro e mi piaceva molto anche se lo strumento più bello della kotato che ho avuto il piacere di suonare era un 14kt con solo il tubo in oro, il resto, caminetti, boccoletta, chiavi, pilastrini e meccanica era tutto in argento. Quello sì, era bellissimo peccato avere sempre il portafoglio al verde.......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 years later...

Benvenuto! In attesa che qualche esperto di matricole intervenga, sul sito della Muramatsu America riportano questa tabella:

Model Production Description

Standard | pre 1981 | Solid Silver

AD | 1981-2003 | Solid Silver

DN | pre 1981-2003 | Solid Silver, no adjustment screws

DS | 2003-present | Solid Silver

EX | current | Solid Silver Head, Silver-Clad (plated) Body and Keys
GX | current | Solid Silver Head and Body, Silver-Clad (plated) Keys

Sembrerebbe l'ultimo modello... :unsure: ma non ci giurerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto! In attesa che qualche esperto di matricole intervenga, sul sito della Muramatsu America riportano questa tabella:

Model Production Description

Standard | pre 1981 | Solid Silver

AD | 1981-2003 | Solid Silver

DN | pre 1981-2003 | Solid Silver, no adjustment screws

DS | 2003-present | Solid Silver

EX | current | Solid Silver Head, Silver-Clad (plated) Body and Keys

GX | current | Solid Silver Head and Body, Silver-Clad (plated) Keys

Sembrerebbe l'ultimo modello... :unsure: ma non ci giurerei.

dovrebbe essere fine anni 70 , ma la qualita' dello strumento è buona !

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, serie 23842!!! Potrebbe essere un AD (prodotti dall'81 al 2003 secondo il sito ufficiale) oppure (sempre fonti da sito) uno denominato "Standard". Presumo quindi l'entry level solid silver pre 1981.

http://www.muramatsu-america.com/

(Info dalla sezione Flutes->Used, leggi il PDF)

Aggiungo (sempre dal sito) che:

26. Who has information about my Muramatsu flute?

Flutes manufactured after April 1995 are all registered in the Muramatsu America database, as long as your flute was purchased through a legitimate dealer or agent, of course. If your flute was manufactured before April 1995, we will be able to contact the factory on your behalf to obtain information about your flute.

Nessun altro numerino sul flauto oltre al numero di serie???

Ora che ci penso...potrebbe essere un modello CF4...non so se al 23xxx era già prodotot però.

Ciao ! ho visto che sei molto preparato pertanto ti chiedo se hai info circa Muramatsu gx matricola 1890 è uno strumento valido ?. grazie!!!

Modificato da antoluc
Link al commento
Condividi su altri siti

salve !

Qualcuno sa darmi notizie circa un flauto T. Muramatsu che porta sotto la meccanica del corpo (non sul collo) la matricola " GX 1890 "

sotto la boccola "gx90" e sotto il piede "gx90"

Sul collo:

THE MURAMATSU

FLUTE

MFG CO.

TOKOROZAWA

YAPAN

Grazie !!!!

Il GX é un modello di flauto in argento con chiavi in alpacca argentata. Buono strumento intermedio. Attualmente il GX costa 380.000 yen giapponesi che corrispondono a euro 2.770,00 circa. Alla somma in euro va comunque aggiunta IVA e qualche altra tassa di importazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di un GX I serie (per me può tranquillamente far parte della categoria flauti vintage)

...a testimoniarlo è il modo in cui il numero di serie viene scritto. Cioè..GX al quale seguono 4 cifre, e con la stampa di GX sotto il piede seguito dalle ultime due cifre del numero di serie.

Per quel prezzo (o leggermente in piu) trovi già un GX II o III serie usato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy