Vai al contenuto

pece

bruch
 Condividi

Recommended Posts

La quantità di pece influisce molto sul suono?Voi che pece usate? :lol::lol:

Secondo Lino Banfi è l'ottimale: "Ah, finalmente un po' di pece".

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos

Be', la pece non dovrebbe essere mai né poca, né troppa (anche se io ne metto cmq parecchia). Direi che qualche passatina quando si è FINITO di suonare (mai prima di incominciare, come fa moltissima gente) e va benone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', la pece non dovrebbe essere mai né poca, né troppa (anche se io ne metto cmq parecchia). Direi che qualche passatina quando si è FINITO di suonare (mai prima di incominciare, come fa moltissima gente) e va benone.

ARGH! io la metto prima di suonare, mai alla fine! e così mi è stato insegnato

( :axehead: <-- quanto sono belle le nuove faccine? mmm un po' OFFTOPIC) :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos
Ma perchè dopo aver finito di suonare? :scratch_one-s_head:

( :axehead: <-- quanto sono belle le nuove faccine? mmm un po' OFFTOPIC) :ph34r:

a me un liutaio ha detto che la pece messa subito prima di suonare danneggia le corde, perché si incrosta. Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

ciao ragazzi.........................un mio amico violoncellista mi ha consigliato una pece favolosa............dice ke se ne mette pokissima ma ke rende molto (e sporca poco)

si kiama JADE OPERA mi sà ke la fanno in Francia, nn è facile comprarla ma la trovate da Carlson-Cacciatori-Neumann a Cremona, il loro sito è: www.ccnviolinstore.it nn costa neanke tanto

fatemi sapere se la conoscete...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest violet
ciao ragazzi.........................un mio amico violoncellista mi ha consigliato una pece favolosa............dice ke se ne mette pokissima ma ke rende molto (e sporca poco)

si kiama JADE OPERA mi sà ke la fanno in Francia, nn è facile comprarla ma la trovate da Carlson-Cacciatori-Neumann a Cremona, il loro sito è: www.ccnviolinstore.it nn costa neanke tanto

Io l' ho usata qualche anno fa. Non credo che sia impossibile da trovare, perché l' ho presa dal mio liutaio.

Non era male, ma non me la ricordo bene...ho provato troppi tipi di pece. :guiltysmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Un mio collega ha comprato un violino di quelli cinesi-usapocoegettasubito.

Mi ha parlato di una scatoletta ed ho capito che si riferiva alla pece ...solo che in quel momento non mi ricordavo come si chiamasse.... e poi.. gli ho detto di metterla sulle corde e non sull'archetto.

Ha sgranato gli occhi.

:(

Che figura.. merito di essere linciato! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

la pece scura è meglio nelle zone a sud, dove c' è più caldo... la pece rossa è buona per zone fredde o comunque non afose.

io, a palermo, uso la pirastro scura che sporca tantissimo ma è di una certa qualità. altri hanno provato la hill e si sono trovati bene, bhò! secondo me dipende dal crine, dall' arco e dalla 'tirata' d' arco più o meno energica

Link al commento
Condividi su altri siti

la pece scura è meglio nelle zone a sud, dove c' è più caldo... la pece rossa è buona per zone fredde o comunque non afose.

io, a palermo, uso la pirastro scura che sporca tantissimo ma è di una certa qualità. altri hanno provato la hill e si sono trovati bene, bhò! secondo me dipende dal crine, dall' arco e dalla 'tirata' d' arco più o meno energica

bè anke io ho provato la hill, e devo dire ke nn mi sono trovato molto bene............troppo farinosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono anni che uso la Gustave Bernardel. mi trovo bene e non ho mai avuto nessun tipo di problema... la metto prima di suonare ma non sempre...

A volte non la metto per giorni... e poi cmq il brolema dell'incrostazioni di pece sulle corde lo risolvo pulendo periodicamente (ogni settimana circa) le corde con l'acqua di colonia (quella pura... che non si trova facilmente in commercio).

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono anni che uso la Gustave Bernardel. mi trovo bene e non ho mai avuto nessun tipo di problema... la metto prima di suonare ma non sempre...

A volte non la metto per giorni... e poi cmq il brolema dell'incrostazioni di pece sulle corde lo risolvo pulendo periodicamente (ogni settimana circa) le corde con l'acqua di colonia (quella pura... che non si trova facilmente in commercio).

ma se le pulisco con l'alcool (facendo attenzione a non farlo cadere sul violino) è la stessa cosa????' :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

si mette dopo perchè così i crini la assorbono meglio e la trattengono di più...consiglio la kaplan scura

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
a me un liutaio ha detto che la pece messa subito prima di suonare danneggia le corde, perché si incrosta. Boh!

Una domanda mi sorge spontanea: ma se si mette la pece prima di riporre lo strumento, poi quando lo si riprende in mano la volta successiva la pece è ancora lì....o sbaglio? Non mi risulta che sparisca... :girl_impossible::scratch_one-s_head:

Quindi cosa cambia? ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos

Una domanda mi sorge spontanea: ma se si mette la pece prima di riporre lo strumento, poi quando lo si riprende in mano la volta successiva la pece è ancora lì....o sbaglio? Non mi risulta che sparisca... :girl_impossible::scratch_one-s_head:

Quindi cosa cambia? ^^

guarda, non ti saprei proprio dire. Forse si assorbe di più col tempo, o boh, dovrei tornare da quel liutaio per farmi dire di più...

in ogni caso, io sono abituato così :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

rimanendo sui crini rilassati per più tempo ha il tempo di attaccarsi... col vantaggio che l'arco ha più grip e un suono più uniforme, e le corde si incrostano di meno, sul legno cade meno pece e diventa più facile da pulire...

Io uso la Piranito della pirastro, ne basta pochissima per far grippare l'arco in modo impressionante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos
rimanendo sui crini rilassati per più tempo ha il tempo di attaccarsi... col vantaggio che l'arco ha più grip e un suono più uniforme, e le corde si incrostano di meno, sul legno cade meno pece e diventa più facile da pulire...

Io uso la Piranito della pirastro, ne basta pochissima per far grippare l'arco in modo impressionante!

ecco, la stessa cosa che mi ha ridetto il mio liutaio ieri :D

perfetto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao

io la conosco

visto che abito a cremona :to_pick_ones_nose2:

va personalmete uso una che si chiama narros

e devo dire che non e male:)

ma la metto prima di suonare non avevo mai sentito del fatto che bisogna metterla dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy