Vai al contenuto

Notizie dal mondo della musica classica

kraus
 Condividi

Recommended Posts

Ragazzi ma chi cxxx è Beatrice Venezi? ho googolato e ho scoperto di averla vista in una pubblicità... ma non pensavo fosse una direttrice vera!! ma da dove le pescano? 

21 ore fa, glenngould dice:

In realtà sono tutte mosse atte a dare materiale utile a Maurizio Crozza per le sue imitazioni :D

Crozza-Sangiuliano è grandioso 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

On 18/11/2022 at 12:00, giobar dice:

Guardiamo al bicchiere mezzo pieno, pur con tutta la scarsa simpatia che nutro verso la personaggia in questione. Non mi risulta che precedenti ministri della cultura, di qualsiasi orientamento, abbiano nominato consulente un musicista classico in attività.

Ma ce ne sono un sacco in attività che si potevano contattare, perchè proprio questa sconosciuta?

edit: aaah, ma la nostra... "simpatizza", ecco perchè:

Beatrice-Venezi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Majaniello dice:

Ma ce ne sono un sacco in attività che si potevano contattare, perchè proprio questa sconosciuta?

Beatrice-Venezi.jpg

Vabbè allora la nomina è quantomeno coerente; sebbene io non abbia idea se ci siano altri musicisti che simpatizzino per loro. Possiamo dire che sicuramente Morgan non sia tra questi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 18/11/2022 at 10:59, Snorlax dice:

82436ca3d5f51b52978f8ab24ff6f33a1886f111

...d'altronde tra IL presidente e IL direttore non poteva non esserci intesa...

14 ore fa, Majaniello dice:

Beatrice-Venezi.jpg

...eh Maja, proprio a questo mi riferivo! :cat_lol::cat_lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, superburp dice:

Ma il buon Muti non è disponibile? Sono anni che si sgola e bene o male penso che sia simpatizzante anche lui. Sicuramente è più qualificato.

Non credo che Muti si farà mai trascinare in (questa) politica... sulle simpatie boh, sicuro non è comunista, è vicino a CL quindi diremmo che ha una cultura "popolare", ma credo sia troppo importante (e impegnato!) per lasciarsi coinvolgere. Certo se fosse stato Sgarbi - che Muti ha definito "persona coltissima" - ministro della cultura e non solo sottosegretario (Sgarbi stesso aveva paventato una candidatura di Muti a presidente della Repubblica), magari avrebbe accettato una collaborazione esterna. Ricordiamo pure il progetto con Cacciari, che proprio di destra non è, mi pare che Muti tenda a collaborare con persone che stima a prescindere dal posizionamento ideologico (poi si può anche non essere d'accordo con lui sulla stima, diciamolo prima che partano le battute :D ). La bassezza della classe politica italiana odierna, di qualsiasi schieramento, credo che per lui sia un sufficiente deterrente. Ma ci saranno decine di figure importanti che potevano essere coinvolte, mi pare che come al solito sia stata fatta una scelta di immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 19/11/2022 at 20:43, Majaniello dice:

Proprio sconosciuta in realtà non è, almeno a paragone con altri suoi colleghi della stessa generazione. Qui negli scorsi mesi ha diretto alcune volte, forse beneficiando del fatto che il locale sovrintendente è più che "simpatizzante". Mi sono guardato dall'andare a sentirla, complici i programmi ben poco allettanti, e quindi nulla so sulle sue qualità musicali, mentre nulla mi interessa di quelle tricologiche. Forse poi ti sarai perso la fondamentale polemica del febbraio scorso, quando, in occasione di una sua comparsata al festival di Sanremo, sostenne a spada tratta che deve essere definita "direttore" con articolo al maschile.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giobar dice:

Proprio sconosciuta in realtà non è, almeno a paragone con altri suoi colleghi della stessa generazione. Qui negli scorsi mesi ha diretto alcune volte, forse beneficiando del fatto che il locale sovrintendente è più che "simpatizzante". Mi sono guardato dall'andare a sentirla, complici i programmi ben poco allettanti, e quindi nulla so sulle sue qualità musicali, mentre nulla mi interessa di quelle tricologiche. Forse poi ti sarai perso la fondamentale polemica del febbraio scorso, quando, in occasione di una sua comparsata al festival di Sanremo, sostenne a spada tratta che deve essere definita "direttore" con articolo al maschile.

Essì perchè ora fare il femminile delle parole, anche quelle indeclinabili, è di sinistra, e usare sempre il maschile anche quando il femminile esiste è di destra....

Ma forse è famosa in tv perchè è bionda e carina (a me tra l'altro non piace), quantomeno il sospetto mi viene, se il CV è Sanremo e la pubblicità dello shampoo... 

Come direttrici italiane abbiamo la Scappucci che quest'anno ha debuttato alla Scala (prima donna in assoluto) e in tv in un programma di Augias (sulla musica classica), e che ha carriera internazionale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me tra l'altro non piace

Nemmeno a me :drinks:

Come direttrici italiane abbiamo la Scappucci che quest'anno ha debuttato alla Scala (prima donna in assoluto) e in tv in un programma di Augias (sulla musica classica), e che ha carriera internazionale. 

La Scappucci è di un altro - e ben più alto - livello. La sentii dal vivo alcuni anni fa e mi fece una grande impressione. Però ci sono diverse altre direttrici italiane, brave e bravine. Un'altra con una certa notorietà è Gianna Fratta, conosciuta anche perché moglie di Piero Pelù. Pare - così dicono persone di cui mi fido, perché non ho sentito nemmeno lei - che sia comunque assai più solida della "simpatizzante".

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, giobar dice:

Nemmeno a me :drinks:

La Scappucci è di un altro - e ben più alto - livello. La sentii dal vivo alcuni anni fa e mi fece una grande impressione. Però ci sono diverse altre direttrici italiane, brave e bravine. Un'altra con una certa notorietà è Gianna Fratta, conosciuta anche perché moglie di Piero Pelù. Pare - così dicono persone di cui mi fido, perché non ho sentito nemmeno lei - che sia comunque assai più solida della "simpatizzante".

Anche essere moglie di Piero Pelù e direttrice (-ore) d'orchestra è indeclinabile :D

(Scherzo, tanti saluti a Piero che sicuramente ci legge)

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.corriere.it/politica/22_novembre_21/beatrice-venezi-penso-un-albo-critici-musicali-artisti-italia-c-troppa-esterofilia-babdcce8-6997-11ed-b919-9f19d32d2ede.shtml

Vedo che oggi chiunque sia dotato di uno smartphone si erge a critico. E certe “critiche”, chiamiamole così, possono esaltare o affossare la carriera di un artista. Ecco perché penso a un percorso di formazione specializzato e a un albo dei critici professionisti.

@Madiel preparati che qua ci chiudono! 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Majaniello dice:

https://www.corriere.it/politica/22_novembre_21/beatrice-venezi-penso-un-albo-critici-musicali-artisti-italia-c-troppa-esterofilia-babdcce8-6997-11ed-b919-9f19d32d2ede.shtml

Vedo che oggi chiunque sia dotato di uno smartphone si erge a critico. E certe “critiche”, chiamiamole così, possono esaltare o affossare la carriera di un artista. Ecco perché penso a un percorso di formazione specializzato e a un albo dei critici professionisti.

@Madiel preparati che qua ci chiudono! 

Beh, posso dirlo senza paura: il peggiore The Planets mai ascoltato in via mia era proprio diretto dalla signorina in questione, provare per credere :cat_lol: A mio giudizio direi proprio orrendo (oltre tutto anche arrangiato !), ma non è che altrove con altri autori mi abbia fatto chissà quale impressione

A proposito di preparazione, mi è capitato di leggere interventi "critici" di musicisti e addetti ai lavori con tanto di diploma riguardo alla musica, ed è meglio tacere sia sui contenuti espressi che sulle carriere culturali di lorsignori... :cat_goofy: Il cosiddetto pezzo di carta non assicura qualità a prescindere, però è anche una scemenza tentare di preordinare le opinioni per paura delle critiche negative.

Io, comunque, non sono un critico professionista e posso permettermi ancora di dire che tizio e caio fanno schifo :D Male che vada, mi arresteranno per lesa maestà, ma porterò come discolpa la mia ignoranza :cat_lol: Inoltre, non possiedo uno smartphone -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy