Majaniello Posted September 2, 2022 Report Share Posted September 2, 2022 Intanto: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ives Posted September 2, 2022 Report Share Posted September 2, 2022 Sei tu Maja che non la conosci, nel Finale si butta sotto la Locomotiva, "lanciata a bomba contro l'ingiustizia" 😁 Inquieta anche la regia di Katia...🙄 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Majaniello Posted September 2, 2022 Report Share Posted September 2, 2022 11 ore fa, Ives dice: Inquieta anche la regia di Katia...🙄 https://corrieredelveneto.corriere.it/verona/cultura-tempo-libero/22_agosto_30/katia-ricciarelli-placido-domingo-il-flop-verona-a-certa-eta-meglio-smettere-cantare-d447a60a-2899-11ed-85ac-deeb13fecb33.shtml Katia Ricciarelli a Placido Domingo dopo il flop a Verona: «A una certa età meglio smettere di cantare». Beh se lo dice lei.... Agevolo una prova da grande maestra: qui la Kationa nazionale al Grande Fratello Vip (!!!) canta l'Ave Maria di Schubert sulla base di quella di Bach-Gounod, pure in una tonalità diversa... pura avanguardia: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wittelsbach Posted September 2, 2022 Report Share Posted September 2, 2022 La Ricciarelli era da ritiro nell’82. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted September 4, 2022 Report Share Posted September 4, 2022 On 2/9/2022 at 21:54, Majaniello dice: https://corrieredelveneto.corriere.it/verona/cultura-tempo-libero/22_agosto_30/katia-ricciarelli-placido-domingo-il-flop-verona-a-certa-eta-meglio-smettere-cantare-d447a60a-2899-11ed-85ac-deeb13fecb33.shtml Katia Ricciarelli a Placido Domingo dopo il flop a Verona: «A una certa età meglio smettere di cantare». Beh se lo dice lei.... Agevolo una prova da grande maestra: qui la Kationa nazionale al Grande Fratello Vip (!!!) canta l'Ave Maria di Schubert sulla base di quella di Bach-Gounod, pure in una tonalità diversa... pura avanguardia: Madonna quanto stona! Pare più professionista il pianista di lei. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Majaniello Posted September 4, 2022 Report Share Posted September 4, 2022 On 2/9/2022 at 23:23, Wittelsbach dice: La Ricciarelli era da ritiro nell’82. Eppure per tutti gli anni '80 è stata protagonista al festival di Pesaro, ma non solo lì, come prestigiosa interprete della musica di Rossini, io mi ricordo tanti titoli (di Bianca e Falliero c'è anche una mia rece da qualche parte). Magari non era una belcantista ideale (tecnicamente l'ho sempre percepita un po' precaria e pigolante, anche negli anni '70), però l'orchestrazione snella, l'estensione corta delle parti e il virtuosismo in stile post-settecentesco erano un ambiente che sicuramente la agevolava, ne metteva in luce le qualità residue e minimizzava i difetti. Peccato che simultaneamente si lanciava in molti ruoli spinti o drammatici addirittura (molti dei quali immortalati dalle major del disco) con risultati noti ai più. L'interprete peraltro non cresceva proporzionalmente al declinare della cantante, ad esempio non mostrava quella genialità di fraseggio che salvò la Scotto a fine carriera consentendole di cantare cose anche improbabili per la sua voce. Se ascolto un Tancredi del '90 e poi la Luisa Miller (mitica ormai) dell'89 alla Scala (ruolo che peraltro cantava discretamente un decennio prima) io sento lo stesso grado di usura e precarietà in due contesti diversi, la differenza come al solito la fa la scrittura, e il risultato è ben diverso: Tutto sto pippone per dire che, secondo me, il problema principale non è tanto quanta voce ti resta - un po' te ne deve restare, è chiaro - ma come gestisci quel che ti resta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wittelsbach Posted September 4, 2022 Report Share Posted September 4, 2022 L’avere discrete quantità di melismi da fare, ossia non dover tenere le note a lungo, tendenti a oscillare visto che lei aveva un controllo del fiato paragonabile a quello che ho io (anzi, negli acuti forse lievemente inferiore, almeno a parità d’età con me…), l’ha aiutata a fire la sua in certe opere: quella Bianca dell’86 con Merritt merita il ricordo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ives Posted September 5, 2022 Report Share Posted September 5, 2022 13 ore fa, Majaniello dice: Eppure per tutti gli anni '80 è stata protagonista al festival di Pesaro, ma non solo lì, come prestigiosa interprete della musica di Rossini, io mi ricordo tanti titoli (di Bianca e Falliero c'è anche una mia rece da qualche parte). Magari non era una belcantista ideale (tecnicamente l'ho sempre percepita un po' precaria e pigolante, anche negli anni '70), però l'orchestrazione snella, l'estensione corta delle parti e il virtuosismo in stile post-settecentesco erano un ambiente che sicuramente la agevolava, ne metteva in luce le qualità residue e minimizzava i difetti. Peccato che simultaneamente si lanciava in molti ruoli spinti o drammatici addirittura (molti dei quali immortalati dalle major del disco) con risultati noti ai più. L'interprete peraltro non cresceva proporzionalmente al declinare della cantante, ad esempio non mostrava quella genialità di fraseggio che salvò la Scotto a fine carriera consentendole di cantare cose anche improbabili per la sua voce. Se ascolto un Tancredi del '90 e poi la Luisa Miller (mitica ormai) dell'89 alla Scala (ruolo che peraltro cantava discretamente un decennio prima) io sento lo stesso grado di usura e precarietà in due contesti diversi, la differenza come al solito la fa la scrittura, e il risultato è ben diverso: Tutto sto pippone per dire che, secondo me, il problema principale non è tanto quanta voce ti resta - un po' te ne deve restare, è chiaro - ma come gestisci quel che ti resta. Probabilmente, perchè la tecnica vocale di base è stata sempre precaria? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Majaniello Posted September 6, 2022 Report Share Posted September 6, 2022 On 5/9/2022 at 07:46, Ives dice: Probabilmente, perchè la tecnica vocale di base è stata sempre precaria? Ho spostato il mio (lungo ) intervento nell'apposita sezione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ives Posted September 9, 2022 Report Share Posted September 9, 2022 Bradley Cooper - ultimo Bernstein Bradley Cooper - giovane Bernstein Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted September 13, 2022 Report Share Posted September 13, 2022 E' in preparazione un film biografico su Sergiu Celibidache. L'iniziativa è dell'attore inglese Rupert Friend, che impersonerà anche il direttore rumeno da giovane. Invece Celibidache in tarda età sarà affidato a John Malkovich. Regia e sceneggiatura saranno a cura di Serge Ioan Celebidachi, figlio del direttore e da tempo attivo in Francia come regista. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted September 13, 2022 Report Share Posted September 13, 2022 5 ore fa, giobar dice: E' in preparazione un film biografico su Sergiu Celibidache. L'iniziativa è dell'attore inglese Rupert Friend, che impersonerà anche il direttore rumeno da giovane. Invece Celibidache in tarda età sarà affidato a John Malkovich. Regia e sceneggiatura saranno a cura di Serge Ioan Celebidachi, figlio del direttore e da tempo attivo in Francia come regista. Caspita! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ives Posted September 14, 2022 Report Share Posted September 14, 2022 Altro film su un direttore d'orchestra, interessante. Speriamo che il figlio di Celi non sia lento come il padre nell'ultimo periodo, sennò ci si addormenta ai titoli di testa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted September 14, 2022 Report Share Posted September 14, 2022 1 ora fa, Ives dice: Altro film su un direttore d'orchestra, interessante. Speriamo che il figlio di Celi non sia lento come il padre nell'ultimo periodo, sennò ci si addormenta ai titoli di testa... Ho qualche difficoltà a cogliere quale appeal cinematografico possa avere la biografia, non certo avventurosa o tumultuosa, di Celibidache. Certo, si può fare dell'ottimo cinema su tutto, ma se già il soggetto non aiuta, regista e sceneggiatori sono chiamati a uno sforzo non indifferente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted September 14, 2022 Report Share Posted September 14, 2022 L'Orchestra Filarmonica di Rotterdam ha scelto come principale direttore ospite il giovanissimo finlandese Tarmo Peltokoski, appena 22enne, che già regge, come direttore stabile, l'Orchestra nazionale lettone. Largo ai giovani Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ives Posted September 14, 2022 Report Share Posted September 14, 2022 1 ora fa, giobar dice: Ho qualche difficoltà a cogliere quale appeal cinematografico possa avere la biografia, non certo avventurosa o tumultuosa, di Celibidache. Certo, si può fare dell'ottimo cinema su tutto, ma se già il soggetto non aiuta, regista e sceneggiatori sono chiamati a uno sforzo non indifferente. Faranno qualcosa di fenomenologico...😏 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ives Posted September 14, 2022 Report Share Posted September 14, 2022 1 ora fa, giobar dice: L'Orchestra Filarmonica di Rotterdam ha scelto come principale direttore ospite il giovanissimo finlandese Tarmo Peltokoski, appena 22enne, che già regge, come direttore stabile, l'Orchestra nazionale lettone. Largo ai giovani Mai sentito. Complimenti. 22 anni davvero giovanissimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Majaniello Posted September 14, 2022 Report Share Posted September 14, 2022 Ragazzi ma John Malkovich che grida VIOLAAAAA!.... stupendo, non vedo l'ora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted September 14, 2022 Report Share Posted September 14, 2022 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ives Posted September 15, 2022 Report Share Posted September 15, 2022 14 ore fa, Majaniello dice: Ragazzi ma John Malkovich che grida VIOLAAAAA!.... stupendo, non vedo l'ora! Quello sarà il momento "action" del film...😁 effettivamente, non è che abbia avuto questa vita cosi avventurosa, come ricordava giobar, nè è un nome di grande richiamo per il più vasto pubblico, tipo Bernstein. Ma per fare cinema può servire anche poco e niente, a volte. Il periodo berlinese giovanile, la scelta dei Berliner, l'auto-esilio in orchestre all'epoca minori, gli scazzi coi musicisti, la personalità dirompente fin troppo, la repulsione per le registrazioni, l'approdo a Monaco, la fenomenologia...E' un direttore molto problematico, per me con tante e troppe idiosincrasie, di cui non so quanto rimarrà traccia. Il periodo più interessante per me è quello berlinese, con alcuni buoni dischi. Sull'ultimo monacense faccio parecchia fatica, poi qualcosa di potabile c'è (autori russi o francesi, il suo repertorio preferito, su Bruckner non reggo). Quanto alle sue esternazioni sui colleghi direttori, si commentano da sole: esse variano dalla invidia nera, fino alla maleducazione più becera. Non conosco il suo lato privato, però. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
polnav Posted October 5, 2022 Report Share Posted October 5, 2022 drammatico annuncio : Daniel Barenboim rivela: «Soffro di una grave malattia neurologica» Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted October 5, 2022 Report Share Posted October 5, 2022 Mi spiace. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Majaniello Posted October 5, 2022 Report Share Posted October 5, 2022 7 ore fa, polnav dice: drammatico annuncio : Daniel Barenboim rivela: «Soffro di una grave malattia neurologica» Forza Maestro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted October 14, 2022 Report Share Posted October 14, 2022 I teatri d'opera dell'Emilia Romagna propongono da oggi una serie di spettacoli del loro cartellone visibili in streaming su youtube. Le opere proposte fanno parte tutte del grande repertorio ad eccezione della novità del Don Bonaparte di Franchetti. Da quanto ho capito, ogni produzione resterà visibile per sei mesi. https://operastreaming.com/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
glenngould Posted October 14, 2022 Report Share Posted October 14, 2022 4 ore fa, giobar dice: I teatri d'opera dell'Emilia Romagna propongono da oggi una serie di spettacoli del loro cartellone visibili in streaming su youtube. Le opere proposte fanno parte tutte del grande repertorio ad eccezione della novità del Don Bonaparte di Franchetti. Da quanto ho capito, ogni produzione resterà visibile per sei mesi. https://operastreaming.com/ Grazie! Interessante, soprattutto per chi come me ha il nulla intorno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.