Vai al contenuto

Notizie dal mondo della musica classica

Recommended Posts

• Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

3 ore fa, Ives dice:

Neanche in Sibelius?! Fa un finlandese tutto anema e core :cat_lol:

1525434346_73125240.jpg

Aveva fatto anche dell'ottimo Rachmaninov. Questo, Sibelius e qualcosa di Strauss con la Cleveland forse gli esiti maggiori sul podio. Neppure disprezzabile nelle sinfonie di Shostakovich, la sua 4a è parecchio bella, ma gli mancava l'affinità per la loro totalità. Nel resto è inutile, se non addirittura pernicioso (Stravinsky).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Madiel dice:

Aveva fatto anche dell'ottimo Rachmaninov. Questo, Sibelius e qualcosa di Strauss con la Cleveland forse gli esiti maggiori sul podio. Neppure disprezzabile nelle sinfonie di Shostakovich, la sua 4a è parecchio bella, ma gli mancava l'affinità per la loro totalità. Nel resto è inutile, se non addirittura pernicioso (Stravinsky).

Vero, quel Rach è un classico ormai; a me piace anche la 9 e 15 di Shosta diretta da lui. Complessivamente lo trovo un buon ciclo. Metto pure Prokofiev e Scriabin:

51Si7QCXR7L._SX425_.jpg32726247_350_350.jpg4602992.jpg

Tutto repertorio che poi ha riproposto con la Sydney Symphony (e altre orchestre europee e nipponiche) in tempi più recenti, sono dischi della Exton.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, giobar dice:

Biglietto da visita della nuova ministra russa per la cultura. Ha dichiarato che non sopporta andare a vedere musei, mostre e opere e che odia la musica classica. La persona giusta al posto giusto. Chapeau!

Davvero ....Non potevano trovare persona migliore !!!!!

Ussignur !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 22/1/2020 at 16:49, giordanoted dice:

Non lo amo molto, Ashkenazy, ma devo riconoscere che il suo ciclo delle sonate di Scriabin è un'impresa notevole. Ogni amante di Scriabin dovrebbe averlo.

Come direttore non lo conosco affatto.

Beh, dovresti sentirlo nelle sinfonie proprio Scrabin.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 22/1/2020 at 11:53, Ives dice:

Nefflix realizzerà il film su Leonard Bernstein interpretato e diretto da Bradley Cooper

Il biopic sul grande compositore, pianista e direttore d'orchestra è prodotto, fra gli altri, da Spielberg e Scorsese

Un biopic dedicato al grande compositore e direttore d'orchestra Leonard Bernstein, non solo si farà, ma verrà prodotto dal colosso dello streaming Netflix, che l'ha ereditato dalla Paramount Pictures. Il film vanta una lista di produttori di primo piano, fra cui Steven Spielberg, Martin Scorsese e Todd Phillips. Il "contributo" del primo non ci stupisce, dal momento che il suo prossimo lungometraggio in uscita è West Side Story, nuova versione del classico musical del 1957 di cui Bernstein scrisse la partitura.

https://www.comingsoon.it/cinema/news/il-film-di-e-con-bradley-cooper-su-leonard-bernstein-passa-a-netflix/n99653/

Ma ormai fanno film biografici di chiunque, non hanno proprio più fantasia...

Intendiamoci, son contento di un film su un grande direttore, almeno si sentirà della bella musica, ma è così interessante la vita di Bernstein? Al 99% andrà a parare perlopiù sulla parte più "pruriginosa" della sua vita privata, ci scommetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

https://www.corrierelocride.it/societa/esce-concerto-di-matera-del-maestro-angelo-gilardino-inciso-da-marcello-de-carolis

Poiché talvolta il mio lavoro è stato oggetto di una qualche attenzione su questo forum, al solo scopo di offrire a chi se n'era occupato un'informazione utile, mando il link sopra indicato contenente - non senza ridondanze - la notizia della registrazione recentissima di una mia opera e della sua pubblicazione nei siti appropriati. Mi è stato detto che la pubblicazione del CD "fisico" seguirà a breve. Cordialità. Angelo Gilardino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, agiliard dice:

https://www.corrierelocride.it/societa/esce-concerto-di-matera-del-maestro-angelo-gilardino-inciso-da-marcello-de-carolis

Poiché talvolta il mio lavoro è stato oggetto di una qualche attenzione su questo forum, al solo scopo di offrire a chi se n'era occupato un'informazione utile, mando il link sopra indicato contenente - non senza ridondanze - la notizia della registrazione recentissima di una mia opera e della sua pubblicazione nei siti appropriati. Mi è stato detto che la pubblicazione del CD "fisico" seguirà a breve. Cordialità. Angelo Gilardino

Mi informano ora che il secondo dei quattro movimenti del Concerto è ascoltabile anche da youtube all'indirizzo:

https://music.youtube.com/watch?v=ocHrcvwPpBc&list=RDAMVMocHrcvwPpBc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le faccio i miei complimenti.

Pur non essendo esattamente il genere di musica che preferisco, trovo che l'ensemble sia ottimo.

Apprezzo molto il suono della chitarra  e  penso che sia bello dare risalto a strumenti della tradizione , meno conosciuti, come questa chitarra battente della quale non sapevo nulla.

Buon lavoro e auguri per il suo "Concerto di Matera"

Persephone 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul Corriere della Sera di martedì' , Nicola Luisotti in una intervista ha espresso il suo parere sfavorevole alla modernizzazione dell'opera tramite allestimenti provocatori.

Ad esempio "Don Giovanni" fra i grattacieli, "Boheme" sulla Luna, "Rigoletto" sul pianeta delle scimmie ecc...

Luisotti ha affermato

" Molti registri pensano di catturare il pubblico più giovane violentando la cornice storica, ma così si rischia di uccidere l'opera e perdere anche quelli che prima ci venivano! La musica, lo spartito, le storie, non possono cambiare. Si possono fare trasposizioni di epoche, fare invenzioni sceniche, ma non si può stravolgere il senso. L'opera è un tutt' uno di musica e libretto.

I grandi autori componevano musica a partire dal libretto, ovvero dalla storia. Siccome non si può cambiare la musica cambiamo la storia? Non ha senso. Chi andrebbe ad ammirare una Gioconda in minigonna o una Pietà macchiata di vernice ? "

Io sono d'accordo con questo punto di vista, voi ....che ne dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto chi è giovane ed è affascinato dall'opera si avvicina spontaneamente senza bisogno di carnevalate assurde.

Poi....ci sono mille altri modi per invogliare i ragazzi .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi se uno si sta avvicinando mi viene da pensare... se uno va a vedere per la prima volta un'opera, che ne so, il Così fan tutte e magari pensa... Mozart, '700, ecc... avranno parrucconi e abiti settecenteschi e invece li trova vestiti da astronauti o con l'opera ambientata in un macello... siamo sicuri che quel qualcuno resti soddisfatto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....secondo me non rimane molto contento....

Se proprio si volesse fare gli alternativi e gli anarchici a tutti i costi , almeno non si dica che quella è l'opera xyz.

A quel punto lo si faccia diventare un vero e proprio "musical" ispirato liberamente all'opera xyz.

Così si salva la coerenza e la faccia. 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 month later...

La pandemia da COVID-19 sta producendo cataclismi anche nel mondo musicale internazionale. Oltre alle innumerevoli sospensioni di stagioni concertistiche e operistiche, cancellazioni spettacoli e tournées, chiusure di teatri e auditorium un po' dappertutto (dall'Italia alla California, dalla Finlandia a Israele...), subiscono cancellazioni e  rinvii traumatici  anche manifestazioni importanti come il festival di Bonn per il 250° di Beethoven, il festival di Pasqua di Salisburgo e il concorso Chopin di Varsavia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 13/3/2020 at 23:13, giordanoted dice:

Andate sul sito dei Berliner, la Digital hall, registratevi e inserite il codice BERLINPHIL per avere accesso a un mese gratuito, ci sono un mucchio di concerti audio e video.

Grazie! Non lo conoscevo e mi sono sorpreso di quanto il tutto sia fatto così bene. Consigli altri servizi di questo tipo, se esistono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Geralt dice:

Grazie! Non lo conoscevo e mi sono sorpreso di quanto il tutto sia fatto così bene. Consigli altri servizi di questo tipo, se esistono?

Di questo livello, sia artistico che tecnico, conosco solo il sito dei Berliner. Ma se ne scopro altri gratuiti, li segnalerò.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è una notizia e non so quanto sia una novità, ma l'altro giorno ho scoperto che su flaminioonline si sono attrezzati con numerosi libretti d'opera, anche tradotti a fronte se stranieri. Ci sono opere che su dicoseunpo non si trovano (come Arlecchino e Turandot di Busoni e Daphne di Strauss). Finalmente posso ascoltare queste opere col testo B).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, superburp dice:

Non è una notizia e non so quanto sia una novità, ma l'altro giorno ho scoperto che su flaminioonline si sono attrezzati con numerosi libretti d'opera, anche tradotti a fronte se stranieri. Ci sono opere che su dicoseunpo non si trovano (come Arlecchino e Turandot di Busoni e Daphne di Strauss). Finalmente posso ascoltare queste opere col testo B).

Oh, grazie, non me n'ero accorto nemmeno io, pur essendo assiduo frequentatore del sito (ma più per i cataloghi delle opere dei singoli autori). Ho appena controllato e almeno Turandot di Busoni è stata aggiunta, forse di recente, da Rodolfo Canaletti nel suo sito. Invece effettivamente ne mancano parecchie che flaminioonline ha inserito (ad esempio le tre di Casella, ma pure diverse altre).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   1 utente

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy