Jump to content

Notizie dal mondo della musica classica

kraus

Recommended Posts

Dopo l'eccellente prova odierna di Mariss Jansons che ha guidato i Wiener in maniera strepitosa (stando agli estratti che ho ascoltato), toccherà l'anno venturo a Gustavo Dudamel.

Scelta a dir poco azzardata ma, piuttosto dei vari Mehta e sarcofaghi vari, meglio un giovane

• Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest zeitnote
17 minuti fa, dejure dice:

Dopo l'eccellente prova odierna di Mariss Jansons che ha guidato i Wiener in maniera strepitosa (stando agli estratti che ho ascoltato), toccherà l'anno venturo a Gustavo Dudamel.

Scelta a dir poco azzardata ma, piuttosto dei vari Mehta e sarcofaghi vari, meglio un giovane

Ehi, vacci piano, Metha è un gigante della direzione d'orchestra.

1 minuto fa, zeitnote dice:

Ehi, vacci piano, Metha è un gigante della direzione d'orchestra.

podarsi, a me non piace. Non ho nessun disco suo che trovo memorabile (parlo della sinfonica), per l'opera ho letto giudizi lusinghieri ma non mi esprimo. Il concerto di Capodanno dell'anno scorso è stato alquanto loffio per non essere troppo severo. Sentii Hindemith su classica tempo fa e mi addormentai. Ma è una mia personale opinione

On 1/1/2016, 19:52:48, dejure dice:

podarsi, a me non piace. Non ho nessun disco suo che trovo memorabile (parlo della sinfonica), per l'opera ho letto giudizi lusinghieri ma non mi esprimo. Il concerto di Capodanno dell'anno scorso è stato alquanto loffio per non essere troppo severo. Sentii Hindemith su classica tempo fa e mi addormentai. Ma è una mia personale opinione

generalmente il periodo giovanile a Los Angeles (con la quale orchestra effettuò pure un buon numero di registrazioni) è ben considerato. Nell'ambito della sinfonica ha messo a segno qualche incisione felice nel repertorio moderno (per quel che ho letto, dato che non le posseggo), con diversi dischi di compositori americani (ovviamente), ma non mi pare che nel repertorio tradizionale qualcuno lo citi mai come riferimento (il che è solo un dato di fatto, nel senso che non misura certo la bravura del direttore): per quel che ho sentito, il grande repertorio tardoromantico (che fa tanto "grande direttore") non è proprio per lui. Sicuramente è stato un buon direttore d'opera, e ha messo a segno pure qualche incisione di rilievo (penso a Puccini, più che altro, lucente, dettagliato, poco incline al sentimentalismo, insomma moderno). Gigante non lo so, è stato comunque un direttore importante che ormai da diversi anni campa solo di rendita. Magari ora che arrivano gli esperti di discografie ti sapranno dire qualcosa di più :)

Jansons piuttosto, che pure in certe cose non mi dispiace affatto (Tchaikovsky, Racchio e dintorni), mi pare invece strombazzato oltremodo. Ho sempre trovato più personalità (seppure espressa disordinatamente e con molta incostanza) in "stecchino" Gerghiev.

On 1/1/2016 19:27:54, dejure dice:

Finalmente qualcun altro che apprezza il vituperatissimo concerto viennese! ^_^
Anche a me Jansons è piaciuto. Può andar bene anche affidare la direzione a Dudamel, anche perché -va detto- i Wiener in quel repertorio si dirigono praticamente  da soli ;)

5 ore fa, Peter Schmoll dice:

Io invece ne avrei tante da dire...
Tuttavia la vicenda pare fumosa: altrove si legge che il problema erano i troppi uomini nelle prime file... Detto questo, perché queste cose si sanno sempre a posteriori? Potevano boicottare la serata e basta, ma poi salta fuori che "ha comunque sempre mantenuto i microfoni aperti, suonando sulla base della London Symphony". Va beh, ma in Italia al peggio musicale non c'è mai fine. :P

• 3 weeks later...

Dimenticatevi del bel connubio tra Jan Willem de Vriend e la Netherlands Symphony Orchestra. Per affrontare la crisi finanziaria, l'amministrazione dell'orchestra non ha trovato di meglio che cacciare il direttore senza nemmeno sostituirlo con uno più risparmioso. Vivranno alla giornata con direttori ospiti finché la situazione non migliorerà. Tutto il mondo è paese :wacko:

On 27/1/2016, 15:24:39, giobar dice:

Dimenticatevi del bel connubio tra Jan Willem de Vriend e la Netherlands Symphony Orchestra. Per affrontare la crisi finanziaria, l'amministrazione dell'orchestra non ha trovato di meglio che cacciare il direttore senza nemmeno sostituirlo con uno più risparmioso. Vivranno alla giornata con direttori ospiti finché la situazione non migliorerà. Tutto il mondo è paese :wacko:

Peccato, DeVriend ha fatto ottime cose con quell'orchestra olandese. I rimanenti concerti di Beethoven dovrebbero uscire a breve.

Però, per ora, dal sito risulta ancora lui il direttore.

On 27/1/2016, 15:43:27, giobar dice:

Per restare sui musicisti olandesi... Jaap van Zweden sarà il nuovo direttore stabile della New York Philharmonic.

Ho ascoltato molte delle sue incisioni con la Dallas e alcune con l'orchestra della Radio Olandese e mi è quasi sempre piaciuto. Musicista serio, ha un importante passato anche come violino di spalla, per molti anni con il Concertgebouw. C'è bisognio a NY di rinnovato vigore e van Zweden è ben collaudato. Ha rilevato anche  la HongKong da un altro validissimo "costruttore" di orchestre, Edo de Waart.

On 28/1/2016, 15:45:52, giobar dice:

Fabio Luisi sarà il nuovo direttore musicale del Maggio musicale fiorentino e succederà a Zubin Mehta.

Meno male, Mehta ha fatto la muffa a Firenze!

L'avevo letto sul sito del Ministero, ma non trovo più la notizia... :mellow: uno studio recente sui diversi settori della creatività e c'è anche la musica.
Si segnala un incremento della musica venduta digitalmente (non credo sia il caso di questo forum però :P) con un passaggio dal possesso del file musicale a quello dell'accesso tramite piattaforme e servizi vari. Ma c'è anche la rinascita del vinile. Purtroppo non è specifico sulla classica, perché la classica non è che una fetta minore nel nostro Paese. Comunque se volete sfogliarlo lo trovate >>qui<<. In compenso c'è la classifica dei 10 migliori direttori d'orchestra del mondo... indovinate chi sta al primo posto.. :lol:

On 2/1/2016, 4:38:47, Flaux dice:

L'avevo letto sul sito del Ministero, ma non trovo più la notizia... :mellow: uno studio recente sui diversi settori della creatività e c'è anche la musica.
Si segnala un incremento della musica venduta digitalmente (non credo sia il caso di questo forum però :P) con un passaggio dal possesso del file musicale a quello dell'accesso tramite piattaforme e servizi vari. Ma c'è anche la rinascita del vinile. Purtroppo non è specifico sulla classica, perché la classica non è che una fetta minore nel nostro Paese. Comunque se volete sfogliarlo lo trovate >>qui<<. In compenso c'è la classifica dei 10 migliori direttori d'orchestra del mondo... indovinate chi sta al primo posto.. :lol:

Messa così pensavo al buon Riccardone :lol:

Vabbè, non sembra neanche scandalosa come classifica, tranne forse per Rattle.

23 minuti fa, Ives dice:

Repubblica - Cade in casa e si rompe l'anca: operato il Maestro Muti

Dovrà seguire la riabilitazione, annullati i prossimi impegni

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2016/02/03/news/muti_operato_all_anca_a_ravenna-132622028/?ref=HREC1-13

beh gliel'avete un po' tirata eh! :diablo:

auguri al maestro...

2w326ir.jpg

2 ore fa, superburp dice:

Ma stanno cadendo tutti? Questo è Kovskij che fa gli sgambetti ai vecchi grandi per far largo ai giovani :lol:.

19 minuti fa, Ives dice:

Ma @Majakovskij è un Muti-fan:

TOZZIFAN.jpg

13 minuti fa, giobar dice:

Se le critiche del forum avessero questa capacità menagramica, in che condizioni dovrebbe essere ora Allevi?:lol:

:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl: mannaccia a voi!