kraus Posted March 3, 2007 Report Share Posted March 3, 2007 Da qualche parte devo aver visto un disco di Kozeluch (Concerti per pianoforte), ma soprattutto speravo di aprire un topic dove si riportassero notizie di composizioni tornate alla luce dopo decenni o secoli, per esempio una Sinfonia per due lire organizzate ritrovata pochi anni fa che è stata attribuita a Mozart (gaudio, giubilo! Egli scrive ancora!!!) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted March 3, 2007 Report Share Posted March 3, 2007 Da qualche parte devo aver visto un disco di Kozeluch (Concerti per pianoforte), ma soprattutto speravo di aprire un topic dove si riportassero notizie di composizioni tornate alla luce dopo decenni o secoli, per esempio una Sinfonia per due lire organizzate ritrovata pochi anni fa che è stata attribuita a Mozart (gaudio, giubilo! Egli scrive ancora!!!) sto per bannarti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kraus Posted March 3, 2007 Author Report Share Posted March 3, 2007 sto per bannarti Non avrei mai immaginato di irritare Madiel e pensare che credevo che Mozart gli piacesse un sacco... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alucard Posted March 3, 2007 Report Share Posted March 3, 2007 Da qualche parte devo aver visto un disco di Kozeluch (Concerti per pianoforte), ma soprattutto speravo di aprire un topic dove si riportassero notizie di composizioni tornate alla luce dopo decenni o secoli, per esempio una Sinfonia per due lire organizzate ritrovata pochi anni fa che è stata attribuita a Mozart (gaudio, giubilo! Egli scrive ancora!!!)Bei tempi quelli, ora per due lire (anzi due euro ormai) una sinfonia non te la scrivono mica Come novità discografiche potrei citare la serie dedicata ai compositori milanesi del classicismo da parte dell'harmonia mundi; molte cose dovrebbero essere per la prima volta in cd se non erro.Domani cerco meglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kraus Posted March 3, 2007 Author Report Share Posted March 3, 2007 Bei tempi quelli, ora per due lire (anzi due euro ormai) una sinfonia non te la scrivono mica Come novità discografiche potrei citare la serie dedicata ai compositori milanesi del classicismo da parte dell'harmonia mundi; molte cose dovrebbero essere per la prima volta in cd se non erro.Domani cerco meglio. Forte la battuta! Cerca cerca please, sono curioso di sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alucard Posted March 3, 2007 Report Share Posted March 3, 2007 Forte la battuta! Cerca cerca please, sono curioso di sapere Ho appena controllato e ti posso dire questo:1) la collana porta il nome di "Archivi della sinfonia milanese"2) l'etichetta è la deutsche harmonia mundi3) il primo cd uscito è di Brioschi: 6 sinfonie tutte inedite databili tra il 1733 e il 1741eccolohttp://www.internetbookshop.it/cd/disco/08....html?shop=2057Non so se ne siano usciti altri dopo e quali, questi dati li ho presi da amadeus di febbraio 2007. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kraus Posted March 3, 2007 Author Report Share Posted March 3, 2007 Ho appena controllato e ti posso dire questo:1) la collana porta il nome di "Archivi della sinfonia milanese"2) l'etichetta è la deutsche harmonia mundi3) il primo cd uscito è di Brioschi: 6 sinfonie tutte inedite databili tra il 1733 e il 1741eccolohttp://www.internetbookshop.it/cd/disco/08....html?shop=2057Non so se ne siano usciti altri dopo e quali, questi dati li ho presi da amadeus di febbraio 2007.Grazie mille!!! E' fortissimo, si possono anche sentire 30'' di ogni brano! Tra l'altro, chissà chi sarà stato il primo a scrivere una Sinfonia nel senso moderno del termine o il primo Concerto per strumento solista? Era una curiosità che avevo per la testa in questi giorni... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpr Posted March 4, 2007 Report Share Posted March 4, 2007 Di recente un mio amico, appassionato di musica sinfonica italiana, mi ha regalato un CD del poco conosciuto Italo Montemezzi (Vigasio VR 1875 - ivi 1952). Vi si trova una bellissima "Sinfonia in mi minore" (in qualche punto ricorda un po' Dvorak...), che e' stata scoperta per caso nel 2001, ed eseguita per la prima volta dall'Orchestra Filarmonica diretta da Enzo Ferraris. Il CD, che si riferisce appunto a questa prima assoluta (9 giugno 2002), e' stato realizzato direttamente dal Comune di Vigasio, e riporta la sigla IM001.Ciao a tuttiGino (da Roma) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kraus Posted March 4, 2007 Author Report Share Posted March 4, 2007 Di recente un mio amico, appassionato di musica sinfonica italiana, mi ha regalato un CD del poco conosciuto Italo Montemezzi (Vigasio VR 1875 - ivi 1952). Vi si trova una bellissima "Sinfonia in mi minore" (in qualche punto ricorda un po' Dvorak...), che e' stata scoperta per caso nel 2001, ed eseguita per la prima volta dall'Orchestra Filarmonica diretta da Enzo Ferraris. Il CD, che si riferisce appunto a questa prima assoluta (9 giugno 2002), e' stato realizzato direttamente dal Comune di Vigasio, e riporta la sigla IM001.Ciao a tuttiGino (da Roma)In che stile è scritta questa Sinfonia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kraus Posted March 4, 2007 Author Report Share Posted March 4, 2007 Di recente un mio amico, appassionato di musica sinfonica italiana, mi ha regalato un CD del poco conosciuto Italo Montemezzi (Vigasio VR 1875 - ivi 1952). Vi si trova una bellissima "Sinfonia in mi minore" (in qualche punto ricorda un po' Dvorak...), che e' stata scoperta per caso nel 2001, ed eseguita per la prima volta dall'Orchestra Filarmonica diretta da Enzo Ferraris. Il CD, che si riferisce appunto a questa prima assoluta (9 giugno 2002), e' stato realizzato direttamente dal Comune di Vigasio, e riporta la sigla IM001.Ciao a tuttiGino (da Roma)Dunque è scritta in stile tardoromantico? Interesting! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LudwigII Posted March 4, 2007 Report Share Posted March 4, 2007 Esistono alcune etichette specializzate in queste cose, ad esempio penso a MARCO POLO l'etichetta che esplora , CPO, ARCANA, ALPHA, FIRST EDITION, TIMPANI. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kraus Posted March 4, 2007 Author Report Share Posted March 4, 2007 Per caso la First Edition pubblica solo prime registrazioni assolute? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpr Posted March 4, 2007 Report Share Posted March 4, 2007 In che stile è scritta questa Sinfonia?Dunque, intanto chiedo scusa per un errore nel mio post: ho scritto "Orchestra Filarmonica" senza precisare "di Verona". Per quanto riguarda lo stile della Sinfonia di Montemezzi, direi senz'altro tardoromantico. A me l'inizio ha subito ricordato la Sinfonia dal Nuovo Mondo (ma qui non c'e' introduzione lenta, attacca subito l'Allegro), sia perche' il tema viene proposto in un registro basso (violoncelli e mi pare anche viole) sotto il tremolo dei violini, sia perche' la successione dei primi accordi e' proprio la stessa della celebre opera di Dvorak (mi minore - do maggiore - mi minore, poi la frase viene ripetuta dal clarinetto e passa in sol maggiore...); il secondo tempo (Adagio) e' forse un po' troppo lungo, ma contiene alcuni spunti melodici ed orchestrali veramente interessanti. Carino (e breve) anche il terzo ed ultimo movimento (Allegro).CiaoGino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kraus Posted March 4, 2007 Author Report Share Posted March 4, 2007 Dunque, intanto chiedo scusa per un errore nel mio post: ho scritto "Orchestra Filarmonica" senza precisare "di Verona". Per quanto riguarda lo stile della Sinfonia di Montemezzi, direi senz'altro tardoromantico. A me l'inizio ha subito ricordato la Sinfonia dal Nuovo Mondo (ma qui non c'e' introduzione lenta, attacca subito l'Allegro), sia perche' il tema viene proposto in un registro basso (violoncelli e mi pare anche viole) sotto il tremolo dei violini, sia perche' la successione dei primi accordi e' proprio la stessa della celebre opera di Dvorak (mi minore - do maggiore - mi minore, poi la frase viene ripetuta dal clarinetto e passa in sol maggiore...); il secondo tempo (Adagio) e' forse un po' troppo lungo, ma contiene alcuni spunti melodici ed orchestrali veramente interessanti. Carino (e breve) anche il terzo ed ultimo movimento (Allegro).CiaoGinoGrazie per l'informazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LudwigII Posted March 4, 2007 Report Share Posted March 4, 2007 Per caso la First Edition pubblica solo prime registrazioni assolute?spesso sìhttp://www.firsteditionmusic.com/sono convinto che correrai a ordinarne tutti i numeri ora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kraus Posted March 4, 2007 Author Report Share Posted March 4, 2007 spesso sìhttp://www.firsteditionmusic.com/sono convinto che correrai a ordinarne tutti i numeri ora In effetti promette bene... Thanks per il link! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alucard Posted March 4, 2007 Report Share Posted March 4, 2007 In effetti promette bene... Thanks per il link!Guarda che è tutto repertorio moderno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kraus Posted March 4, 2007 Author Report Share Posted March 4, 2007 Guarda che è tutto repertorio moderno Ma non è che scarto il repertorio moderno a priori! Certo, magari comincerò con chi è nato prima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conte Caramella Posted March 6, 2007 Report Share Posted March 6, 2007 Grazie mille!!! E' fortissimo, si possono anche sentire 30'' di ogni brano! Tra l'altro, chissà chi sarà stato il primo a scrivere una Sinfonia nel senso moderno del termine o il primo Concerto per strumento solista? Era una curiosità che avevo per la testa in questi giorni...Del concerto non saprei... Il primo a scrivere "Sinfonie" nella forma moderna in tre e quattro movimenti, solitamente, è riconosciuto in G.B.Sammartini (1700-1775), di cui ne restano 67, ma sono senz'altro di più poichè molte le inviava in Austria e Germania (Conte Palffy, Conte Morzim, Esterhazy, Thurn und Taxis), e di cui solo alcune gli sono state ri-attribuite. Brioschi apparteneva alla scuola milanese, dunque quantomeno il suo nome va aggiunto a quello del suo più noto concittadino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kraus Posted March 6, 2007 Author Report Share Posted March 6, 2007 Del concerto non saprei... Il primo a scrivere "Sinfonie" nella forma moderna in tre e quattro movimenti, solitamente, è riconosciuto in G.B.Sammartini (1700-1775), di cui ne restano 67, ma sono senz'altro di più poichè molte le inviava in Austria e Germania (Conte Palffy, Conte Morzim, Esterhazy, Thurn und Taxis), e di cui solo alcune gli sono state ri-attribuite. Brioschi apparteneva alla scuola milanese, dunque quantomeno il suo nome va aggiunto a quello del suo più noto concittadino.Ti ringrazio per le informazioni! Ho cercato nel frattempo di approfondire il discorso sul libro "La Sinfonia e il Concerto nell'Età Illuministica), dove si afferma invece che "nessuno dei suoi lavori [di Sammartini] può essere datato con certezza prima del 1742, quando la sua Op. 2 apparve in un catalogo parigino di vendita". Per cui "tentativi per stabilire la priorità di Sammartini come sinfonista non hanno avuto esito" per via di queste difficoltà d'ordine cronologico. Però questo libro è del '73: magari oggi c'è qualche testo aggiornato in merito... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conte Caramella Posted March 7, 2007 Report Share Posted March 7, 2007 Ti ringrazio per le informazioni! Ho cercato nel frattempo di approfondire il discorso sul libro "La Sinfonia e il Concerto nell'Età Illuministica), dove si afferma invece che "nessuno dei suoi lavori [di Sammartini] può essere datato con certezza prima del 1742, quando la sua Op. 2 apparve in un catalogo parigino di vendita". Per cui "tentativi per stabilire la priorità di Sammartini come sinfonista non hanno avuto esito" per via di queste difficoltà d'ordine cronologico. Però questo libro è del '73: magari oggi c'è qualche testo aggiornato in merito...Possiedo un libro, abbastanza recente, "I fratelli Sammartini" ma non ricordo in questo momento l'autore... Forse Danilo Prefumo, ma lo dico con mooolta incertezza. É del 2003.Comunque un cd della NAXOS con sei sinfonie sammartiniane le data dal 1730 al 1750. Facci caso. Altre tre ne sono uscite, con validi esecutori italiani, sempre su Naxos nei cd contenenti le cantate. Riguardo altri italiani autori di sinfonie all'epoca ricordo senz'altro Luchesi (sia in Italia che in Germania), Bertoni, Guglielmi, sino a Bianchi. Son tutte nelle nostre biblioteche: di Bertoni, in particolare, ce ne sono parecchie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conte Caramella Posted March 9, 2007 Report Share Posted March 9, 2007 Com'è che quando si tirano fuori gli italiani piomba il silenzio totale??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Conte Caramella Posted March 13, 2007 Report Share Posted March 13, 2007 Com'è che quando si tirano fuori gli italiani piomba il silenzio totale??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beethoven111 Posted March 14, 2007 Report Share Posted March 14, 2007 Da qualche parte devo aver visto un disco di Kozeluch (Concerti per pianoforte), ma soprattutto speravo di aprire un topic dove si riportassero notizie di composizioni tornate alla luce dopo decenni o secoli, per esempio una Sinfonia per due lire organizzate ritrovata pochi anni fa che è stata attribuita a Mozart (gaudio, giubilo! Egli scrive ancora!!!)Io sarei curiosa di sapere che fine sta facendo quel quartetto di Beethoven del 1817 ritrovato ormai alcuni anni fa... Non ne ho più avuto notizie... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kraus Posted November 3, 2007 Author Report Share Posted November 3, 2007 Io sarei curiosa di sapere che fine sta facendo quel quartetto di Beethoven del 1817 ritrovato ormai alcuni anni fa... Non ne ho più avuto notizie...Si tratta forse di questo?http://www.stradivarius.it/expsearch.php?B...1817)%20in%20si Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts