Jump to content

TriLLi (qui tutte le domande!)

flute

Recommended Posts

Guest Stefano Conti
Salve a tutti,avrei un piccolo dubbio esistenzale: in un pezzo ho trovato un passaggio che richiede un trillo da sol a la nella terza ottava. Qualcuno sa come si fa?(ho trovato una posizione ma il la non viene per niente bene...)

Prova questa posizione: la consiglia R. Dick.

Ti dico solo le dita in gioco:

mano sinistra: pollice, medio, anulare (dito che trilla); mano destra:medio, anulare, mignolo.

La chiave che trilla é, come scritto, l'anulare della mano destra.

Per questo trillo, come per altri della terza ottava, parti sempre dalla posizione tradizionale e cambiala poi.

Spero di essere stato chiaro. :D

Stefano

mano sinistra: pollice, medio, anulare (dito che trilla); mano destra:medio, anulare, mignolo.

La chiave che trilla é, come scritto, l'anulare della mano destra.

[...]

Spero di essere stato chiaro. :D

Ma...non trillava l'anulare della sinistra? :blink:

Comunque non l'ho mai sentita... ma che posizione è? :o

Boh, io prendo il sol3, poi il la3 e trillo con le posizioni armoniche - quindi solo con la mano sx come se suonassi sol-la della prima ottava...

Si può anche trillare con re-mi terza ottava (ovviamente partendo dalle posizioni normali)

La posizione del dick B) aggiusta, abbassando le due dita della mano dx, l'intonazione del sol, però non sempre è utilizzabile...dipende dal contesto (e dalla dinamica missà - domani proverò...ma anche no missà :P)

Prova questa posizione: la consiglia R. Dick.

Ti dico solo le dita in gioco:

Mm.. anch'io ho un libro in lingua inglese.. che dice appunto:

Sol-La---> x 2 (3) 5 6 x

Dove x è pollice mano sinistra e mignolo mano destra, il numero tra parentesi è quello che trilla!

Magari è lo stesso libro.. :P solo che ho perso la copertina... livello intermediate.. boh..

Guest Stefano Conti
Boh, io prendo il sol3, poi il la3 e trillo con le posizioni armoniche - quindi solo con la mano sx come se suonassi sol-la della prima ottava...

Anche io lo prendo così......oggi ho provato la posizione di Dick. Ieri notte, per ovvie ragioni non potevo. Risultato: una schifezza!! Sarà perché il mio flauto ha il mi snodato? Praticamente inascoltabile. Quella armonica sol-la é sempre la migliore.

Anche io lo prendo così......oggi ho provato la posizione di Dick. Ieri notte, per ovvie ragioni non potevo. Risultato: una schifezza!! Sarà perché il mio flauto ha il mi snodato? Praticamente inascoltabile. Quella armonica sol-la é sempre la migliore.

Boh, io la userei solo nei fortissimi :huh:

Non penso che c'entri il mi snodato comunque, dovresti vedere con una dinamica diversa se funziona.

Mm.. anch'io ho un libro in lingua inglese.. che dice appunto:

Sol-La---> x 2 (3) 5 6 x

Ora non si usa più questo tipo di diteggiatura.

E' preferibile indicare da 1 a 5 le dita della sx e da 2 a 5 quelle della destra.

In pratica la posizione si scriverebbe così:

1 3(4)/ 345

Se c'è il sib dietro si mette 1b

per indicare il sol# si mette ovviamente 5

Per indicare poi il do e il do# bassi dopo il 5 (che è usato per il re#) si aggiungerà un diesis (5#) per indicare il do#, un bequadro per indicare il do naturale.

Per il si basso al momento mi sfugge... :D

quando sento lo schifo vado a ipotesi....... :D

Guarda, sono sempre più convinta che dipenda dalla dinamica...

Domani la proverò...ma poi lo so che mi metto a studiare altro e me ne dimenticherò :ph34r:

A proposito di trilli:

come trillate la-si terza ottava? (esempio di trillo nel IV tempo di Prokofiev)

• 1 year later...

scusatemi tanto anche per la discussione di poco rilievo...

mi potreste per favore consigliare una posizione per fare il trillo mi fa diesis acuto io lo faccio con il pollice sinistro ma non mi convince.... ne conoscete qualcun altra?

sta sera devo eseguire il primo tempo di Mozart a memoria quindi se rispondeste prima delle otto mi fareste un grandissimo piacere

grazie a tutti

ciao, Davide

mi potreste per favore consigliare una posizione per fare il trillo mi fa diesis acuto io lo faccio con il pollice sinistro ma non mi convince.... ne conoscete qualcun altra?

sta sera devo eseguire il primo tempo di Mozart a memoria quindi se rispondeste prima delle otto mi fareste un grandissimo piacere

grazie a tutti

ciao, Davide

Prova a fare così:

posizione come per il la con la chievetta piccola alla mano destra che usi per il si della terza ottava. Trilla con il medio della mano sinistra.

E' arrivato il kotatone?

In bocca al lupo.

Prova a fare così:

posizione come per il la con la chievetta piccola alla mano destra che usi per il si della terza ottava. Trilla con il medio della mano sinistra.

E' arrivato il kotatone?

In bocca al lupo.

grazie Ste!!!!!!!!!!!!!

proverò proverò....

mi sembra già più corposo il trillo e più nitido!!

me lo spedisce Martedì il kotatone!!!!!!!

Sarei andato a prenderlo lunedì ma ho la licenza di solfeggio :crying_anim02:

ah e crepi il lupo per sta sera!!!!!!!!!!

grazie a tutti

ciao, Davide

Posizione La trova armonica mi acuto e per non farla crescere usa anulare mano destra e trilla con medio della mano sinistra,non mi sembra la stessa posizione di Stefano o sbaglio???

Stasera cosa hai???In bocca al lupo x Kotato e licenza solfeggio!!!! :focus:

Posizione La trova armonica mi acuto e per non farla crescere usa indice mano destra e trilla con indice della mano sinistra,non mi sembra la stessa posizione di Stefano o sbaglio???

Stasera cosa hai???In bocca al lupo x Kotato e licenza solfeggio!!!! :focus:

Clod sei sicuro di non aver dimenticato nulla? A me con questa posizione viene un nitrito allucinante! :D

• 3 months later...
non so le posizioni dei seguenti trilli della 3.ottava:

-SOLb - LAb

-SOL - LA

-LAb - SIb

-LAdiesis - SI

-SI - DO

-DOdiesis -RE(per il finale della fantasia pastorale ungherese)

grazie a chiunque sappia dirmeli....ciaoo

allora, siccome nelle spiegazioni nn sn il massimo nelle spiegazioni ti posto la tavola dei trilli della terza ottava (si può vero??).. :worried_anim:

fl173tl8.gif

w1210.png

grazie mille...nessuno sa come si fa quello DOdiesis-RE della 4 ottava?

Allora... ho cercato dapperutto, ma niente!! ma poi scusa.. a cosa ti serve?? ho capito.. per la Pastorale ungherese, il finale presumo!!! ma Doppler lo ha scritto all'ottava sotto (la terza) e Rampal, sì è vero che non segue quello che è scritto e suona do re mi sovracuto, ma non trilla!! neanche lui... il sommo!!! quindi non sei assolutamente costretto a fare quel trillo tu... se proprio vuoi fare il "duro" limitati a fare do re mi4, ma non trillare!!! ehm... non so se mi sono spiegata, come al solito!! -_-

Allora... ho cercato dapperutto, ma niente!! ma poi scusa.. a cosa ti serve?? ho capito.. per la Pastorale ungherese, il finale presumo!!! ma Doppler lo ha scritto all'ottava sotto (la terza) e Rampal, sì è vero che non segue quello che è scritto e suona do re mi sovracuto, ma non trilla!! neanche lui... il sommo!!! quindi non sei assolutamente costretto a fare quel trillo tu... se proprio vuoi fare il "duro" limitati a fare do re mi4, ma non trillare!!! ehm... non so se mi sono spiegata, come al solito!! -_-

ma saranno un pò ***** sua....

non vorrei dire una cazzata ma a me sembra che trilla do diesis - re............anche perche' che senso ha fare DO-RE-MI...si risolve in re maggiore.....