Vai al contenuto
kraus

Beethoven

Recommended Posts

4 ore fa, Ives dice:

180.jpg?1521801811

E' presente su Spotify. Anche nel '900 storico Kletzki ha lasciato ottime prove, discograficamente fu un pò "sfigato". Non c'è Jochum con la LSO, ma @Snorlax sicuramente può dire la sua. Szell e Wand sono ottime.

Conosco benissimo la Nona

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Majaniello dice:

Anche io mi sto divertendo in questi giorni a guardare qualche suo video... tra le terze migliori di Brahms ci sono Walter, Jochum, Klemperer, Levine coi Wiener... non cita Solti e Abbado ma sul sito sì. Ma che scoperta!! Insomma sempre i soliti nomi e le solite etichette. L'unica "chicca" è Dohnányi (tanto per dire, direttore di punta DECCA). Ovviamente le mie "terze preferite" non ci sono,

Ecco, se sul thread deputato ti va di approfondire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Majaniello dice:

Gio ma guarda che proprio Klemperer è uno degli amore di Davidone, è riferimento in tutto il repertorio tedesco da Bach a Strauss passando per Haydn, Beethoven, Bruckner, Brahms ecc. Se ti spulci il sito è un profluvio di lodi. Lo ama persino in Berlioz, Dvorak, Tchaikovsky, più fanatico lo volevi?

Be' io a Klemp, redivivo, gli farei dirigere pure le canzoni di Sanremo! In effetti ha sorpreso anche me che Dave lo inserisse in così tante scelte, e per questo mi stupivo che proprio in Beethoven, che sembra un abbinamento ideale, non lo menzionasse. Ma evidentemente non l'ha fatto perché ha seguito il suo criterio di nominare solo integrali (set, come dice lui) in cui tutte le esecuzioni sono indiscutibilmente le migliori sotto quel direttore, e non ce ne siano quindi altre ancora superiori fuori dall'integrale. Criterio che in effetti escluderebbe Klemp, perché immagino che si possano trovare Eroiche, Pastorali, o None ancora migliori tra le altre che incise "sfuse" rispetto al ciclo EMI/Philharmonia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, giobar dice:

Per capire il senso delle sue scelte vanno lette anche le sue risposte ai vari commenti. E' molto pragmatico e in alcuni casi (sia per le sinfonie ei LvB di cui ora stiamo parlando che in altre recensioni) dice candidamente che ha omesso alcune edizioni semplicemente per questioni di durata del video e perché sa che non è tollerabile sentirlo parlare troppo a lungo. Ma a specifiche indicazioni risponde che per lui sono ok e che si possono aggiungere alla sua lista del video memtre per altre dice che no, secondo lui non sono al livello delle sue prime scelte. Quanto a Klemperer, poi, dice in modo preciso che il suo criterio per questa recensione era la valutazione dell'integrale in quanto tale - cioè badando al livello del valore medio (ovviamente sempre secondo lui, precisazione che, per lodevole onestà, non omette mai) - e che si riserva specifiche recensioni per le singole sinfonie preannunciando che in quei casi ci saranno senz'altro altri nomi: cita ad esempio proprio Klemperer e Bohm.

In effetti non ho mai letto i commenti, per ora mi diverto a centellinare i video. Immaginavo infatti che il motivo dell'esclusione di Klemperer fosse quello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, giordanoted dice:

Be' io a Klemp, redivivo, gli farei dirigere pure le canzoni di Sanremo! 

vessicchio-3.jpg

Scusate, non ho resistito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ives dice:

E con questo, chiudiamo tutto.

🤣

In futuro potrei intervenire nelle discussioni esclusivamente con fotomontaggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Majaniello dice:

In futuro potrei intervenire nelle discussioni esclusivamente con fotomontaggi.

Io mi sono permesso di postarlo anche sul mio profilo instagram, era troppo bello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, giordanoted dice:

Io mi sono permesso di postarlo anche sul mio profilo instagram, era troppo bello.

Mito! 🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'argomento del post è singolare e non sapevo dove piazzarlo. Lo metto in Beethoven perché di lui, in fondo, si tratta.

Un curiosissimo evento discografico.  Nel 2012 era uscita, per Decca, l'integrale delle sonate per violino e pianoforte di LvB con Leonidas Kavakos ed Enrico Pace. Non una pubblicazione qualunque, perché vinse diversi premi internazionali ed ebbe recensioni eccellenti. E' ancora in vendita.

41mN6I9Q4mL._AC_.jpg71AFocBBM8L._AC_SL1055_.jpg

Pochi giorni fa gli stessi dischi sono stati ripubblicati con etichetta Sony (cioè tutt'altra multinazionale, non un'altra etichetta della Universal cui fa capo la Decca). Attualmente Kavakos incide per Sony, ma è rarissimo che un artista si porti appresso le incisioni fatte per altri ( e che gli altri glielo consentano, specie se si tratta di dischi importanti come questi). Questa volta è successo, perché dai crediti stampati sul retro del box  mi sembra di capire che Kavakos in persona si è acquistato i diritti e li ha licenziati alla Sony. Per la cronaca, il box Sony costa molto meno di quello Decca.

8147OL6r4-L._AC_SL1500_.jpg

71gvBrCqADL._AC_SL1200_.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sentito alla radio una sua esecuzione del concerto di Beethoven diretto da Noseda (in diretta mi pare), eccezionale per varietà di tocco e fraseggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, giobar dice:

dai crediti stampati sul retro del box  mi sembra di capire che Kavakos in persona si è acquistato i diritti e li ha licenziati alla Sony.

Cercando qualche approfondimento in rete ho trovato che effettivamente i diritti sulle registrazioni sono di Kavakos e che, transitando alla Sony, egli ha pensato bene di farle ripubblicare sotto la nuova etichetta in considerazione del successo che avevano riscosso qualche anno fa. E la Sony ci ha messo, di suo, il prezzo concorrenziale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 16/6/2020 at 14:24, giordanoted dice:

Be' però parla del nuovo ciclo di Igor Levit; voi ne avete ascoltato qualcosa? Pareri?

Se vuoi ascoltarlo, al momento è tutto su YouTube.

Sinceramente non capisco tutto questo entusiasmo per l'integrale di Levit adesso, come non capivo l'entusiasmo per quella di Lewis qualche tempo fa. Detto che Levit è meglio di Lewis (... e fin qui d'accordo), non lo trovo migliore dei miei riferimenti (Backhaus e Gulda sulle sonate "minori", Brendel sulle "maggiori", Serkin su quello che ha inciso, Pollini sulle ultime), e quel che è peggio neppure molto diverso.

Di solito Hurwitz per il repertorio pianistico segue i "suggerimenti" del collega Jed Distler, che infatti incensa il Beethoven di Levit e di cui mi è bastato leggere su Classics Today un "pedestrian" sulla Hammerklavier riferito a Gilels per ritenerlo ancor più inaffidabile dello stesso Hurwitz.

Di integrali pianistiche (e non fortepianistiche) davvero interessanti su Beethoven ultimamente ne sono uscite davvero poche: forse salvo solo Jumppanen su Ondine e Bavouzet su Chandos, ed entrambe hanno comunque dei punti "meno forti". Ma dire qualcosa di nuovo e contemporaneamente valido al pianoforte su questo repertorio è quasi impossibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Florestan dice:

Se vuoi ascoltarlo, al momento è tutto su YouTube.

Sinceramente non capisco tutto questo entusiasmo per l'integrale di Levit adesso, come non capivo l'entusiasmo per quella di Lewis qualche tempo fa. Detto che Levit è meglio di Lewis (... e fin qui d'accordo), non lo trovo migliore dei miei riferimenti (Backhaus e Gulda sulle sonate "minori", Brendel sulle "maggiori", Serkin su quello che ha inciso, Pollini sulle ultime, Richter su alcune, Gilels su altre...), e quel che è peggio neppure molto diverso.

Di solito Hurwitz per il repertorio pianistico segue i "suggerimenti" del collega Jed Distler, che infatti incensa il Beethoven di Levit e di cui mi è bastato leggere su Classics Today un "pedestrian" sulla Hammerklavier riferito a Gilels per ritenerlo ancor più inaffidabile dello stesso Hurwitz.

Di integrali pianistiche (e non fortepianistiche) davvero interessanti su Beethoven ultimamente ne sono uscite davvero poche: forse salvo solo Jumppanen su Ondine e Bavouzet su Chandos, ed entrambe hanno comunque dei punti "meno forti". Ma dire qualcosa di nuovo e contemporaneamente valido al pianoforte su questo repertorio è quasi impossibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Florestan dice:

Ci sono state integrali su fortepiano dopo Brautigam? non sono molto aggiornato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Majaniello dice:

Ci sono state integrali su fortepiano dopo Brautigam? non sono molto aggiornato...

Integrali non ne conosco, singole sonate o lavori per fortepiano e altri strumenti sì.

La mia precisazione era proprio per escludere Brautigan.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy