Vai al contenuto

Quando un tema...

Recommended Posts

A seguito dei vostri consigli sulla sinfonia alpina di Strauss, l'ho ascoltata attentamente...davvero meravigliosa. mi ricorda molto il secondo movimento del concerto per violino di Bruch...

qualcuno sa se bruch ha preso il tema del movimento dalla sinfonia alpina o viceversa?

Un'altra cosa: La canzone "I want you" dei Beatles mi ricorda da morire "Piece heroique" di Cesar Franck...non vi sembra?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 629
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

A seguito dei vostri consigli sulla sinfonia alpina di Strauss, l'ho ascoltata attentamente...davvero meravigliosa. mi ricorda molto il secondo movimento del concerto per violino di Bruch...

qualcuno sa se bruch ha preso il tema del movimento dalla sinfonia alpina o viceversa?

Sì, l'ho notato anch'io appena sentito il concerto di Bruch (la sinfonia di Strauss già la conoscevo). Il tema è proprio quello, pari pari. Comunque è Strauss ad averlo ripreso da Bruch.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so se qualcuno lo ha già detto, ma 14 pagine di risposte... insomma... cmq è molto celebre il fatto che la terza sinfonia di beethoven attacca con le prime battute dell'ouventure del bastiano e bastiana di mozart. qualche somiglianza con mozart l'ho trovata anche nella prima sinfonia sempre di beethoven (per nulla paragonabile alle successive in termini di qualita, per carità...). in mozart è evidente la somiglianza della sinfonia praga con l'ouventure del don giovanni, ma questo, si sa, fu mozart stesso a volerelo dedicando questa sinfonia alla città che gli ha dato tanto successo col don giovanni...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non so se qualcuno lo ha già detto, ma 14 pagine di risposte... insomma... cmq è molto celebre il fatto che la terza sinfonia di beethoven attacca con le prime battute dell'ouventure del bastiano e bastiana di mozart. qualche somiglianza con mozart l'ho trovata anche nella prima sinfonia sempre di beethoven (per nulla paragonabile alle successive in termini di qualita, per carità...). in mozart è evidente la somiglianza della sinfonia praga con l'ouventure del don giovanni, ma questo, si sa, fu mozart stesso a volerelo dedicando questa sinfonia alla città che gli ha dato tanto successo col don giovanni...

Come no. Come qualità è su livelli altissimi. Dal punto di vista delle novità invece non può essere importante come le altre (dalla 3° diciamo), ma è bellissima lo stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...

- Nessuno finora ha ricordato, mi sembra, la palese citazione 5a Beethoven --> 5a Mahler!

Che significato avrà questa citazione? La sconfitta, il "funerale" dell'eroe romantico....?

- Mi sembra ci sia, nel quintetto per piano e archi di Schumann, un tema molto simile al secondo (?) tema della "marcia alla turca" di Mozart.

- Nella "Grande" di Schubert c'è un frammento (non mi ricordo dove) che secondo me ricorda l'inno alla gioia di Beethoven.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos
con mozart l'ho trovata anche nella prima sinfonia sempre di beethoven (per nulla paragonabile alle successive in termini di qualita, per carità...).

Sacrilegio :o :o

Come no. Come qualità è su livelli altissimi. Dal punto di vista delle novità invece non può essere importante come le altre (dalla 3° diciamo), ma è bellissima lo stesso.

bravo burpo. Ma ultimamente andiamo d'accordo su tutto. Sarà la primavera? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
- Nessuno finora ha ricordato, mi sembra, la palese citazione 5a Beethoven --> 5a Mahler!

Che significato avrà questa citazione? La sconfitta, il "funerale" dell'eroe romantico....?

Ti riferisci all'incipit della sinfonia? Perchè è identico ad un passaggio dal secondo movimento della sinfonia 'Militare' n.100 di Haydn.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto ora che ci penso... Nel primo movimento del ventunesimo Concerto per fortepiano di Mozart ad un certo punto s'ode un tema tale e quale a quello che apre la quarantesima Sinfonia del medesimo autore!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Verso che minuto ci sarebbe il tema incriminato..? Edit: a 3:40. In effetti...

Ed il bello è che non si tratta di una citazione di un tema portante di un'opera precedente ora usata come elemento secondario, ma poi avverà il contrario!

Comunque c'è molta somiglianza tra il tema del Salvator Noster di Gabrieli e quello del Gaude Maria di Byrd.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ed il bello è che non si tratta di una citazione di un tema portante di un'opera precedente ora usata come elemento secondario, ma poi avverà il contrario!

Per quanto qui dentro siamo tutti convinti che Mozart sia il più grande musicista di tutti i tempi, in questo caso non vedo nulla di straordinario e soprattutto di volontario. In Mozart è tipico il vero e proprio riciclo dei materiali melodici e ritmici. Non so se qualcuno si è mai preso la briga, ma credo che si potrebbero contare poche decine di elementi con cui Mozart costruisce tutte le sue composizioni (il genio sta nel ricombinarli in modo sempre diverso per creare brani sempre realmente diversi tra loro). Io credo che quando Mozart ha scritto il primo tempo della sinfonia nr 40 non pensava minimamente a questo concerto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto qui dentro siamo tutti convinti che Mozart sia il più grande musicista di tutti i tempi, in questo caso non vedo nulla di straordinario e soprattutto di volontario. In Mozart è tipico il vero e proprio riciclo dei materiali melodici e ritmici. Non so se qualcuno si è mai preso la briga, ma credo che si potrebbero contare poche decine di elementi con cui Mozart costruisce tutte le sue composizioni (il genio sta nel ricombinarli in modo sempre diverso per creare brani sempre realmente diversi tra loro). Io credo che quando Mozart ha scritto il primo tempo della sinfonia nr 40 non pensava minimamente a questo concerto.

Beh, in molti grandi compositori si riscontrano queste caratteristiche, ad esempio in Bach, in Gabrieli ed in Vivaldi ve ne sono molti esempi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh, in molti grandi compositori si riscontrano queste caratteristiche, ad esempio in Bach, in Gabrieli ed in Vivaldi ve ne sono molti esempi.

Volevo sottolineare che il concetto di citazione in senso "strutturale" e specifico lo vedo espresso meglio in altri ambiti. Per esempio...in Mozart nel finale del Don Giovanni.

Mahler poi è un festival dell'autocitazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non proprio tutti, va a farti un giro nel topic sul caso-Luchesi...

Comunque è verissimo, la musica di Mozart è compattissima, in essa è sempre riconoscibile la mano dell'autore.

Comunque ho notato una somiglianza non proprio smaccata, nell'aria "Ch'ella mi creda" dalla Fanciulla del West di Puccini c'è un passaggio che ricorda "fratello sole e sorella luna".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Fede_Rinhos

un mio amico mi ha raccontato che Brunello gli ha raccontato che Rostropovich gli ha raccontato :D che nel Secondo concerto di Shostakovich per violoncello, secondo tempo, la parte dei glissandi è la resa in musica di un insulto che non sto qui a scrivere detto in russo :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy