Vai al contenuto

Quando un tema...

Conte Caramella
 Condividi

Recommended Posts

http://it.wikipedia.org/wiki/Inno_della_UE...hampions_League

E' un certo Tony Britten. Quand'ero più piccolo ricordo che dicevo "Ammazza quanto è bello, c'è ancora gente capace di scrivere roba del genere? Pare un barocco"... E poi ecco svelato il mistero :lol:.

Ah ok, grazie!

Comunque c'è gente che sa ancora scrivere pezzi barocchi, ma non lo fa perchè sarebbe solo un inutile esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 630
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

• 1 month later...

Due nuovi 'casi':

• Il primo 'stacco' strumentale del Nisi Dominus dal Vespro della Beata Vergine Maria di Monteverdi è identico al tema della Cantiona toni I di G.Gabrieli.
  • Il primo tema della Sonata per violoncello n.°2 di Mendelssohn somiglia molto al 'Corale' che conclude la Terza Sinfonia dello stesso autore.

Inoltre è interessante notare come Gabrieli riutilizzi molti temi propri in vari pezzi, sviluppandoli in maniera diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Aggiungo: Saint-Saens nel carnevale degli animali con "i fossili" ha inserito come intermezzi un tema della sinfonia 103 di Haydn e un fraseggio di "Una voce poco fa" del "Barbiere di Siviglia" di Rossini. Ascoltate a ditemi!!! Non vi sembra?

Nei fossili usa anche il tema della sua Danse Macabre...e in "Tartarughe" utlizza il can-can di Offenbach in versione bradipo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos
Aggiungo: Saint-Saens nel carnevale degli animali con "i fossili" ha inserito come intermezzi un tema della sinfonia 103 di Haydn e un fraseggio di "Una voce poco fa" del "Barbiere di Siviglia" di Rossini. Ascoltate a ditemi!!! Non vi sembra?

Nei fossili usa anche il tema della sua Danse Macabre...e in "Tartarughe" utlizza il can-can di Offenbach in versione bradipo :D

bwuah! in quel bellissimo brano le citazioni si sprecano. Aggiungo la citazione del "Sogno di una notte di mezz'estate" di Mendelssohn e della "Danza delle silfidi" di Berlioz, presenti ne "L'Elefante", in una maniera goffissima :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni mi sto svegliando con la Quarta sinfonia di Brahms, ed ho notato qualcosa che ha dell'incredibile. :speak_cool:

Un tema del quarto movimento ricorda molto quello della marcia dei pellegrini, dal Tannhauser, di Wagner. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni mi sto svegliando con la Quarta sinfonia di Brahms, ed ho notato qualcosa che ha dell'incredibile. :speak_cool:

Un tema del quarto movimento ricorda molto quello della marcia dei pellegrini, dal Tannhauser, di Wagner. ;)

Sei sicuro e certo di quello che dici? La cosa mi lascia perplesso poichè il quarto movimento della quarta sinfonia di Brahms dovrebbe avere un solo tema (se vogliamo chiamarlo tema...), essendo un tema con variazioni, e non mi pare di ricordare analogie con il coro dei pellegrini di Tannhauser...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro e certo di quello che dici? La cosa mi lascia perplesso poichè il quarto movimento della quarta sinfonia di Brahms dovrebbe avere un solo tema (se vogliamo chiamarlo tema...), essendo un tema con variazioni, e non mi pare di ricordare analogie con il coro dei pellegrini di Tannhauser...

Io sapevo che quel tema viene da Bach (parlo del finale della 4° di Brahms).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sono sicuro, allora è una cellula di una variazione!

E' solo un accenno verso la fine del movimento.

Ascoltalo con molta attenzione e mi saprai dire, caro Hanslick. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy