superburp Posted February 7, 2020 Report Share Posted February 7, 2020 1 ora fa, Eduard Hanslick dice: Nella mia mente dato in modo automatico qualunque composizione di Brahms posteriormente a qualunque composizioni di Schumann, ma in effetti potrebbe non essere necessariamente così. Non è questo il caso, tuttavia. A quanto leggo in rete le variazioni di Brahms sono state scritte una trentina di anni dopo i Dichterliebe. Per quanto riguarda la paternità del tema, il fatto che in tempi recenti la composizione di Brahms sia stata ribattezzata da qualche amante della precisione "Variazioni sant'Antonio" dipende forse dal fatto che il tema non si può attribuire ad Haydn. Se Brahms intitolò il pezzo come lo abbiamo sempre conosciuto credo sia comunque ammissibile continuare a chiamarlo così. Considerando che le variazioni di Rachmaninov sul tema della Folia sono note come variazioni su un tema di Corelli, sono d'accordo con te. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giordanoted Posted February 8, 2020 Report Share Posted February 8, 2020 On 7/2/2020 at 14:59, Eduard Hanslick dice: Nella mia mente dato in modo automatico qualunque composizione di Brahms posteriormente a qualunque composizioni di Schumann, ma in effetti potrebbe non essere necessariamente così. Non è questo il caso, tuttavia. A quanto leggo in rete le variazioni di Brahms sono state scritte una trentina di anni dopo i Dichterliebe. Per quanto riguarda la paternità del tema, il fatto che in tempi recenti la composizione di Brahms sia stata ribattezzata da qualche amante della precisione "Variazioni sant'Antonio" dipende forse dal fatto che il tema non si può attribuire ad Haydn. Se Brahms intitolò il pezzo come lo abbiamo sempre conosciuto credo sia comunque ammissibile continuare a chiamarlo così. Giusta puntualizzazione cronologica tra i lavori di Schumann e Brahms. Fantasticavo che quest’ultimo, l’allievo per dir così, ispirasse il maestro. Resto deluso dalla verità dei fatti, tanto per cambiare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eduard Hanslick Posted February 29, 2020 Report Share Posted February 29, 2020 Tema dell'ultimo movimento della sesta di Beethoven nella sinfonia nr.93 di Haydn Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eduard Hanslick Posted February 15, 2021 Report Share Posted February 15, 2021 Mi pare di sentirci... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ken Posted February 25, 2021 Report Share Posted February 25, 2021 On 15/2/2021 at 20:57, Eduard Hanslick dice: Mi pare di sentirci... In effetti c' è una effettiva somiglianza bravo Hanslick Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eduard Hanslick Posted November 21, 2021 Report Share Posted November 21, 2021 Haydn, trio hob XV:28 Brahms piano trio op.8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts