Vai al contenuto

Chopin: perchè Eroica?

ilikechopin77
 Condividi

Recommended Posts

ciao,

in effetti l'Eroica di Chopin mi piace moltissimo.

Ma perchè la polacca op.53 si chiama anche così? è stato Chopin ad attribuirgli quel nome?

grazie

ciao

ilc

ciao,

in effetti l'Eroica di Chopin mi piace moltissimo.

Ma perchè la polacca op.53 si chiama anche così? è stato Chopin ad attribuirgli quel nome?

grazie

ciao

ilc

..mi rispondo da solo.. :D ..:

in effetti ho trovato..:

"Chopin era molto attaccato alla sua terra d'origine e, pur vivendo lontano dalla patria, sovente intraprendeva lunghi viaggi per recarsi a Varsavia, sua città natale. Qui egli memorizzava ritmi, melodie e forme musicali tipiche della Polonia che poi rielaborava nelle sue composizioni pianistiche, in particolar modo nelle mazurke e, appunto, nelle polacche, di cui noi ascoltiamo quella conosciuta con il nome di Eroica. Composta nel 1842, in u periodo di grande successo per Chopin, L'<i>Eroica è forse la elaborata e la più complessa di tutte le polacche scritte dal musicista. In quegli anni Chopin si trovava a Parigi ed era costretto ad assistere agli eventi storici che stavano mutando profondamente la sua Polonia, allora sottomessa all'impero russo. Dopo l'insurrezione di Varsavia contro la Russia, scoppiata nel 1830, e le conseguenti rappresaglie da parte dell'esercito russo, si era accentuato il sentimento nazionalistico del musicista e questo si riflette anche nelle sue composizioni. Nell'Eroica, però, gli elementi propri della tradizione nazionale non vengono ripresi letteralmente ma rielaborati in modo estremamente complesso e originale".

Ok.. però mi chiedevo anche se Chopin durante la composizione di questo pezzo si riferiva a qualche episodio in particolare capitato all'epoca.. e magari lo accennato in qualche sua lettera o scritto..

ilc

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...i romantici viaggiavano tanto anche sulla scorta di interpretazioni fantasiose e ingigantite di avvenimenti storici.

Secondo me dovremmo ridimensionarlo più di un pò sto periodo storico(peraltro brevissimo).

Eppoi tante attribuzioni di titoli evocativi sono posteriori agli autori stessi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm

io ho letto un libro su chopin, e dicevano (e ribadivano molto spesso) che chopin detestava mettere titoli alle sua opere, come ad esempio "la caduta di Varsavia", preludio "la goccia d'acqua",... che in effetti sono stati dati dagli editori. Non so se nel caso dell'Eroica l'abbia scritto lui però... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

..grazie per le risposte..: in effetti non è facile e bisognerebbe chiederlo a Chopin stesso.. qualcuno al suo numero di cell x caso?.. :D ..

cmq .. questa domanda mi è venuta in mente in modo un po' strano.. perchè mentre la suonavo.. e la suono.. mi vengono in mente delle immagini.. pensieri.. anche se questi effettivamente non hanno molto a che fare con gli episodi storici a cui si fa risalire la polacca.. e quindi mi sono chiesto se anche lui probabilmente avesse preso ispirazione da qualche racconto o avvenimento particolare..

..quelle ottave della mano sinistra.. secondo me nascondono o vogliono rappresentare qualcosa di particolare.. e i diversi elementi tematici sono troppo caratteristici per non nascondere qualche segreto.. quale?

mah.. lo sapremo (speriamo).. :(:D in un'altra vita..

grazie cmq per avermi espresso la vostra idea.

ilikechopin

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy