vul Posted January 19, 2007 Report Share Posted January 19, 2007 ciao a tutti, invado il vostro spazio solo per chiedervi qual è il vostro compositore preferito per le sonate per violoncello e pianoforte...preferibilmente del novecento...(vorrei comprarmi un bel cd - magari doppio, un'integrale...)(se avete anche interpreti preferiti della stessa opera...dite pure...mi serve proprio un consiglio)(mi sono innamorato della 119 di prokofiev)grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
compositore1980 Posted January 19, 2007 Report Share Posted January 19, 2007 invado anch'io lo spazio dei violoncellisti... escludendo le sonate di Bach,Beethoven,Brahms,ecc e andando direttamente al 900, oltre Prokofieff,mi vengono in mente le sonate diSchostakovich ( di cui esiste anche l'incisione di Rostropovich con l'autore al pianoforte)Rachmaninoff,Hindemith,Debussy...e togliendo il pianoforte..ci sarebbero le sonate per violoncello solo di Ligeti,Hindemith e le suites di Brittenoppure la sonata per violino e violoncello di Ravel.per iniziare ti consiglio questo bel cd:http://www.arkivmusic.com/classical/album.jsp?album_id=73949 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LudwigII Posted January 19, 2007 Report Share Posted January 19, 2007 invado anch'io lo spazio dei violoncellisti... escludendo le sonate di Bach,Beethoven,Brahms,ecc e andando direttamente al 900, oltre Prokofieff,mi vengono in mente le sonate diSchostakovich ( di cui esiste anche l'incisione di Rostropovich con l'autore al pianoforte)Rachmaninoff,Hindemith,Debussy...e togliendo il pianoforte..ci sarebbero le sonate per violoncello solo di Ligeti,Hindemith e le suites di Brittenoppure la sonata per violino e violoncello di Ravel.per iniziare ti consiglio questo bel cd:http://www.arkivmusic.com/classical/album.jsp?album_id=73949Ecco bravo compositore (sempre competente), infatti è quello che gli consigliavo prima pure io in un altro thread. Comunque secondo me non si puo' non conoscere le sonate di Beethoven e Brahms almeno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
compositore1980 Posted January 19, 2007 Report Share Posted January 19, 2007 Ecco bravo compositore (sempre competente), infatti è quello che gli consigliavo prima pure io in un altro thread. Comunque secondo me non si puo' non conoscere le sonate di Beethoven e Brahms almeno.si, ho letto l'altro topic( dove consigliavi lo stesso cd.) dopo aver gia' scritto qui.ovvio che non si possono escludere i vari capolavori di beethoven,brahms,ecc.(e a questo punto citerei anche le sonate di mendelsshon e i pezzi di Schumann...)ma Vul sembrava interessato in particolare al'900... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest sìsìnono Posted January 19, 2007 Report Share Posted January 19, 2007 Io in questi giorni sto ascoltando moltissimo i piccoli pezzi per violoncello e pianoforte di Villa-Lobos, tratti da questo cdCe n'è uno in particolare che adoro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vul Posted January 19, 2007 Author Report Share Posted January 19, 2007 si, ho letto l'altro topic( dove consigliavi lo stesso cd.) dopo aver gia' scritto qui.ovvio che non si possono escludere i vari capolavori di beethoven,brahms,ecc.(e a questo punto citerei anche le sonate di mendelsshon e i pezzi di Schumann...)ma Vul sembrava interessato in particolare al'900...grazie mille, ho preso nota!chissà se prima o poi risponderà anche qualche violoncellista...questo forum non mi sembra molto popolato... grazie di nuovo!Io in questi giorni sto ascoltando moltissimo i piccoli pezzi per violoncello e pianoforte di Villa-Lobos, tratti da questo cdCe n'è uno in particolare che adoro... villa-loboS...le cosa per piano solo che ho nel cd mi lasciano un po' perplesso...chissà... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miaskovski Posted January 20, 2007 Report Share Posted January 20, 2007 ciao a tutti, invado il vostro spazio solo per chiedervi qual è il vostro compositore preferito per le sonate per violoncello e pianoforte...preferibilmente del novecento...(vorrei comprarmi un bel cd - magari doppio, un'integrale...)(se avete anche interpreti preferiti della stessa opera...dite pure...mi serve proprio un consiglio)(mi sono innamorato della 119 di prokofiev)grazie mille allora...cello e piamno sonate shostakovich (bellissima),kabalevskij kachaturian prokofiev(l'adoro) rachmaninov (splendida...),britten,debussy,shnittke,miaskovski (2),stravinski suite italiana,strauss,szymanovsky,barber,poulenc...sono quelle che mi vengono in mente ora...ti consiglierei shosta prokofiev kabelevskij rach debussy shnittke miaskovski strauss e barber piu' delle altre.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bruyland Posted January 20, 2007 Report Share Posted January 20, 2007 per fortuna nessuno ha citato la sonata di chopin... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vul Posted January 20, 2007 Author Report Share Posted January 20, 2007 allora...cello e piamno sonate shostakovich (bellissima),kabalevskij kachaturian prokofiev(l'adoro) rachmaninov (splendida...),britten,debussy,shnittke,miaskovski (2),stravinski suite italiana,strauss,szymanovsky,barber,poulenc...sono quelle che mi vengono in mente ora...ti consiglierei shosta prokofiev kabelevskij rach debussy shnittke miaskovski strauss e barber piu' delle altre....grazie per i consigli! oggi ho comprato 5 cd ma ancora non ho messo il naso fra le composizioni cello-piano perché volevo raccogliere ancora info quindi grazie! ho proprio visto oggi un cd (per caso perché cercavo opere per piano solo) un interessantissimo cd con tutte le composizioni per cello-piano di busoni. a me busoni piace tantissimo (pochissimo le sue trascrizioni) ma dato che non compare fra le tue indicazioni, ti chiedo che ne pensi...o meglio...se le conosci ma non ti sembrano all'altezza...oppure se semplicemente non hai avuto occasione di ascoltarle! grazie ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
miaskovski Posted January 27, 2007 Report Share Posted January 27, 2007 grazie per i consigli! oggi ho comprato 5 cd ma ancora non ho messo il naso fra le composizioni cello-piano perché volevo raccogliere ancora info quindi grazie! ho proprio visto oggi un cd (per caso perché cercavo opere per piano solo) un interessantissimo cd con tutte le composizioni per cello-piano di busoni. a me busoni piace tantissimo (pochissimo le sue trascrizioni) ma dato che non compare fra le tue indicazioni, ti chiedo che ne pensi...o meglio...se le conosci ma non ti sembrano all'altezza...oppure se semplicemente non hai avuto occasione di ascoltarle! grazie ancoraguarda le conosco pero' non mi piacciono un granche' onestamente....pero' sai sono gusti magari a te piacciono..personalmente non le trovo nulla di che... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
doctorgino Posted March 5, 2007 Report Share Posted March 5, 2007 posso consigliare le sonate per viola da gamba e cembalo di bach? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest ashaam Posted April 18, 2007 Report Share Posted April 18, 2007 posso consigliare le sonate per viola da gamba e cembalo di bach? uhm....mi sa che qui si parlava di novecento....cmq bellissime prokofiev e shostakovich...nessuno però qui ha citato la suite per violoncello di bloch, direi perlomeno significativa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpr Posted March 20, 2008 Report Share Posted March 20, 2008 Se per caso qualcuno è interessato a dare un'occhiata alla mia seconda sonata per violoncello e pianoforte, si faccia sentire in privato e gli manderò un file pdf.Vi avverto che, pur essendo stata completata pochi mesi fa, lo stile è... molto classico! Tre tempi, circa 14 minuti.Non conosco la tecnica degli strumenti ad arco, perciò un parere degli esperti mi farebbe piacere (caso mai ci fosse qualche passaggio impossibile, qualche legatura messa male, ecc...); comunque credo che serva un violoncellista di buon livello per eseguirla.Ciao a tuttiGino (da Roma) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts