Vai al contenuto

conservatorio

giovi
 Condividi

Recommended Posts

CIAO e grazie per la tempestiva risposta!!!

Uffa però secondo me un'ora o un'ora e mezza è poca vorrei tanto fare 2 ore (2 giorni a settimana) o anche più...

Problemi di tempo non ne ho!!! Poi speriamo che il mio nuovo prof. mi faccia fare più ore!!!

Poi ho un'altra domanda le lezioni di VIOLINO, PIANOFORTE COMPLEMENTARE e di TEORIA E SOLFEGGIO come si svolgeranno???

Sarò da solo in aula oppure...

RISPONDETEMI perfavore... CIAO E GRAZIE :thumbsup_anim:

questo è più semplice: violino e pianoforte sarai da solo e solfeggio quasi sicuramente in un gruppo che può variare dalle 2 alle 5-6 persone...

comunque credo che se ti vede bravo e studioso e quindi ti fa fare tanto 2 ore potrebbero anche essere necessarie, ma non credo di più

(scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma... tu la mattina non vai a scuola?)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 165
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

questo è più semplice: violino e pianoforte sarai da solo e solfeggio quasi sicuramente in un gruppo che può variare dalle 2 alle 5-6 persone...

comunque credo che se ti vede bravo e studioso e quindi ti fa fare tanto 2 ore potrebbero anche essere necessarie, ma non credo di più

(scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma... tu la mattina non vai a scuola?)

OK grazie delle risposte!!! Comunque speriamo sempre che mi faccia fare almeno due ore!!!

Non sto andando a scuola perchè questi giorni non sto bene... ho un po di febbre, raffredore e mal di gola...

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle 2 alle 5 persone?? a solfeggio siamo sempre stati una classe di una TRENTINA di persone hahahahahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 2 weeks later...

Ehy ragazzi sono aono ancora io!!! Perfavore ascoltatemi (leggetemi) e rispondetemi (scrivetemi)...

In conservatorio sono stato preso a metà marzo (la prima lezione l'ho fatta il 10\03\11) come aluno in prova

e dovrò fare l'esame di conferma verso maggio\giugno...

Visto che non ho tempo per preparmi alla connferma per il II anno la dovrò fare per il I anno effettivo (l'esame di conferma),

ma io ho 15 anni!! Sono troppo grande!!!! Ho una paura terribile di non superare l'esame!! Ho pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Non so cosa fare io mi sto cercando di preparare al meglio...il violino lo amooooooooooooooooooooo...

il conservatorio mi sta piaccendo tantissimoooooooooooooo e non saprei come farei senza violino e senza conservatorio...

Io voglio il diploma di violinoooooooooooooooooooo gudagnarmi da vivere suonando e realizzare il mio sogno

(laurearmi in violino e suonare alla scala)

Forse sto scrivendo solo per sentirmi più sicuro ma questa è la mia ultima possibilà per realizzare il mio sogno!!

Aiutatemi datemi qulche consiglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos

Ehy ragazzi sono aono ancora io!!! Perfavore ascoltatemi (leggetemi) e rispondetemi (scrivetemi)...

In conservatorio sono stato preso a metà marzo (la prima lezione l'ho fatta il 10\03\11) come aluno in prova

e dovrò fare l'esame di conferma verso maggio\giugno...

Visto che non ho tempo per preparmi alla connferma per il II anno la dovrò fare per il I anno effettivo (l'esame di conferma),

ma io ho 15 anni!! Sono troppo grande!!!! Ho una paura terribile di non superare l'esame!! Ho pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Non so cosa fare io mi sto cercando di preparare al meglio...il violino lo amooooooooooooooooooooo...

il conservatorio mi sta piaccendo tantissimoooooooooooooo e non saprei come farei senza violino e senza conservatorio...

Io voglio il diploma di violinoooooooooooooooooooo gudagnarmi da vivere suonando e realizzare il mio sogno

(laurearmi in violino e suonare alla scala)

Forse sto scrivendo solo per sentirmi più sicuro ma questa è la mia ultima possibilà per realizzare il mio sogno!!

Aiutatemi datemi qulche consiglio!!!

allora, punto 1:

non sei troppo grande. Conosco violinisti diplomati a 24-25 anni che hanno poi avuto una brillante carriera! Potrei fare nomi e cognomi, non me lo sto inventando.

punto 2:

se non ricordo male hai già sbancato qualche concorso. io non ti ho mai sentito...ma ehi, per non passare l'esame di conferma bisogna, oltre a suonare male, dare l'idea di "non farcela proprio". e non mi sembra questo il caso.

il mio consiglio? sarò banale, ma è: stai tranquillo! quelli che ti dicono che a una certa età sei troppo grande per suonare è solo per non avere concorrenza durante la loro carriera. Fidati, te lo dico perché in mezzo a gente del genere ci sguazzo tutti i giorni ;) è vero, non bisogna avere ritardi di preparazione e bisogna studiare sodo fin da subito. ma non è per niente una questione di età. Io quando vedo un bimbo suonare un pezzo non alla sua portata e fare un disastro...mi viene solo rabbia! questa non è musica. questo è circo, ma se un funambolo è troppo piccolo, cade e si fa male...ti fa tenerezza, ma non è un bello spettacolo. E noi dobbiamo sempre offrire bei spettacoli! siamo uomini di spettacolo. è questo essere un musicista!

quindi, se hai fiducia nelle tue potenzialità, sii tranquillo. E poi, voglio dire...sei all'inizio di un fantastico percorso! goditelo finché c'è ;) tanto nella tua carriera avrai così tante delusioni e frustrazioni :D che non vale la pena preoccuparsi all'esame del I anno prova. E non te lo dico per scoraggiarti, bensì per incoraggiarti. Io ho usato ogni delusione della mia pseudo-carriera (dopo un comprensibile primo momento di abbattimento) per fortificarmi. E fidati, in una carriera di musicista essere forti è tutto! quindi, più fallimenti e frustrazioni, meglio è. se li sai superare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos

salve, quest'anno il mio maestro ha deciso che vuole farmi fare l'esame di ammissione per il 5° anno quindi alla triennale...mi spiegate un po' come funziona e qual'è più o meno il programma da portare all'esame di 5°?

già che ci sono, con colpevole ritardo (mi scuso!) rispondo anche a te:

al 5° anno si porta precisamente:

scale e arpeggi a tre ottave a corde semplici (tutte le tonalità)

scale e arpeggi a due ottave (corde doppie. terze e ottave. forse anche seste, boh non ricordo)

sonata italiana antica

tutti gli studi a corde semplici di Kreutzer e 3 studi a corde doppie del suddetto

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, punto 1:

non sei troppo grande. Conosco violinisti diplomati a 24-25 anni che hanno poi avuto una brillante carriera! Potrei fare nomi e cognomi, non me lo sto inventando.

punto 2:

se non ricordo male hai già sbancato qualche concorso. io non ti ho mai sentito...ma ehi, per non passare l'esame di conferma bisogna, oltre a suonare male, dare l'idea di "non farcela proprio". e non mi sembra questo il caso.

il mio consiglio? sarò banale, ma è: stai tranquillo! quelli che ti dicono che a una certa età sei troppo grande per suonare è solo per non avere concorrenza durante la loro carriera. Fidati, te lo dico perché in mezzo a gente del genere ci sguazzo tutti i giorni ;) è vero, non bisogna avere ritardi di preparazione e bisogna studiare sodo fin da subito. ma non è per niente una questione di età. Io quando vedo un bimbo suonare un pezzo non alla sua portata e fare un disastro...mi viene solo rabbia! questa non è musica. questo è circo, ma se un funambolo è troppo piccolo, cade e si fa male...ti fa tenerezza, ma non è un bello spettacolo. E noi dobbiamo sempre offrire bei spettacoli! siamo uomini di spettacolo. è questo essere un musicista!

quindi, se hai fiducia nelle tue potenzialità, sii tranquillo. E poi, voglio dire...sei all'inizio di un fantastico percorso! goditelo finché c'è ;) tanto nella tua carriera avrai così tante delusioni e frustrazioni :D che non vale la pena preoccuparsi all'esame del I anno prova. E non te lo dico per scoraggiarti, bensì per incoraggiarti. Io ho usato ogni delusione della mia pseudo-carriera (dopo un comprensibile primo momento di abbattimento) per fortificarmi. E fidati, in una carriera di musicista essere forti è tutto! quindi, più fallimenti e frustrazioni, meglio è. se li sai superare.

Grazie tantissime Fede_Rinhos tu ci 6 sempre!!!

Graize sicuramente mi hai fortificato e mi hai aiutato... Ma sai qual'è la mi paura più grande?!?!

Che quando gli esaminatori mi vedranno e vedranno la mia età mi diranno o penseranno o qualcos'altro: tu hai fatto

l'esame di ammissione per il I annoe adesso stai ancora facendo la conferma al I anno e non sei troppo grande?!?!

Ma io il tempo per preparare il II non c'è lo!!!

Grazie ancora per la risposta e speriamo che lo supero questo esame!!! :thumbsup_still:

Link al commento
Condividi su altri siti

già che ci sono, con colpevole ritardo (mi scuso!) rispondo anche a te:

al 5° anno si porta precisamente:

scale e arpeggi a tre ottave a corde semplici (tutte le tonalità)

scale e arpeggi a due ottave (corde doppie. terze e ottave. forse anche seste, boh non ricordo)

sonata italiana antica

tutti gli studi a corde semplici di Kreutzer e 3 studi a corde doppie del suddetto

;)

Scale a corde doppie "soltanto" a terze e ottave :D

Link al commento
Condividi su altri siti

avete già detto tutto, ma tanto per essere precisi:

Esami di compimento del corso inferiore

a) Esecuzione di uno studio di Kreutzer estratto 24 ore prima dell’esame, fra tutti quelli a corde semplici;

B) esecuzione di uno studio di Kreutzer a corde doppie estratto a sorte 24 ore prima fra tre presentati dal candidato.

Esecuzione di scale e arpeggi di terza e quinta, a corde semplici, di tre ottave legate e sciolte, e delle scale di sol maggiore, la maggiore, si b. maggiore, in due ottave, in terze e in ottave sciolte.

Esecuzione di una facile Sonata antica italiana con accompagnamento di pianoforte.

informati sugli studi a corde semplici, sono una trentina ma 2/3 spesso si saltano (io ne saltai due), ma cambiano da conservatorio a conservatorio. poca roba eh, ma visto che ci sei... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos

informati sugli studi a corde semplici, sono una trentina ma 2/3 spesso si saltano (io ne saltai due), ma cambiano da conservatorio a conservatorio. poca roba eh, ma visto che ci sei... ;)

vero. dipende anche dall'edizione di studi che possiedi. Io avevo la International Music Company, e praticamente con quella, almeno nel nostro Conservatorio, si saltava il primo studio (di fatto si riconosce il n.2 come il "primo" di Kreutzer universalmente ;) ) e un'altro, che mi pare essere il 23 ma non vorrei sbagliarmi, che era tutto costituito da cadenze, e in genere se ne fa portare un'altra edizione, più breve e semplificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ehy ciao ragazzi sono ancora io...

ho un'altro problema:

Ho superato la conferma con 8,5 (sono molto contento) e sono stato confermato al I anno, quindi significa

che io a settembre dovrei incominciare il I anno effettivo in conservatorio, ma il I anno non si studiano libri come

Sitt, Sevcik, Curci (24 studi ecc...) ma la mia prof ha detto che entro settembre devo finire tutto il Sitt, tutto il Sevcik,

tutto il 24 studi di curci e sto incominciando la III posizione e devo studiare tutto questo prima di settembre...

Non vi sembra strano???? AIUTATEMI PERFAVORE!!!! CIAO :thumbsup_still:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Fede_Rinhos

Ehy ciao ragazzi sono ancora io...

ho un'altro problema:

Ho superato la conferma con 8,5 (sono molto contento) e sono stato confermato al I anno, quindi significa

che io a settembre dovrei incominciare il I anno effettivo in conservatorio, ma il I anno non si studiano libri come

Sitt, Sevcik, Curci (24 studi ecc...) ma la mia prof ha detto che entro settembre devo finire tutto il Sitt, tutto il Sevcik,

tutto il 24 studi di curci e sto incominciando la III posizione e devo studiare tutto questo prima di settembre...

Non vi sembra strano???? AIUTATEMI PERFAVORE!!!! CIAO :thumbsup_still:

se il tuo insegnante ti spinge avanti vedo solo positività in questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 1 month later...

Parto col dire che sono disperata.

1) La mia prof di violino aveva detto che mi chiamava (il mese scorso) per fare delle lezioni estive. Inutile dire che non lo ha fatto.

2) Ho 17 anni e a quanto pare sono 'vecchia', anche se sinceramente pensavo si diventasse vecchi a 70 anni .

3) Ho fatto domanda di ammissione (la devo ancora fare però la segreteria mi ha detto che posso farla) per i corsi pre-accademici del primo corso del primo livello e mi hanno detto che devo portare solo un brano e non ho la più pallida idea di quale portare.

4) Studio violino da un anno compiuto, ho speranze di entrare?

5) Come sono generalmente gli esami pre-accademici di ammissione? Ho paura!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Guest Fede_Rinhos

Parto col dire che sono disperata.

1) La mia prof di violino aveva detto che mi chiamava (il mese scorso) per fare delle lezioni estive. Inutile dire che non lo ha fatto.

2) Ho 17 anni e a quanto pare sono 'vecchia', anche se sinceramente pensavo si diventasse vecchi a 70 anni .

3) Ho fatto domanda di ammissione (la devo ancora fare però la segreteria mi ha detto che posso farla) per i corsi pre-accademici del primo corso del primo livello e mi hanno detto che devo portare solo un brano e non ho la più pallida idea di quale portare.

4) Studio violino da un anno compiuto, ho speranze di entrare?

5) Come sono generalmente gli esami pre-accademici di ammissione? Ho paura!

ciao noemi, scusa il ritardo nella risposta ma sono stato via praticamente un intero mese...spero tu segua ancora il forum

comunque:

1) perché non l'hai chiamata tu?

2) la vecchiaia è una cosa che si sono inventati i giovani scarsi per avere meno concorrenza. per questo mandano gli anziani in pensione

3) chiedi alla tua insegnante, non so cosa tu abbia studiato in questo anno

4) dipende da tante cose, dal conservatorio dove vuoi entrare, dal numero di candidati..un anno non è troppo poco, in generale, però capisci, se tutti gli altri studiano già da 3-4 anni...io mi ricordo che quando entrai in conservatorio studiavo da 2 anni appena ;)

5) questo purtroppo non te lo so dire, ma suppongo siano come gli esami per il vecchio ordinamento ai corsi inferiori. anche qui, dipende molto dal conservatorio, ma in teoria non ci dovrebbe essere un programma fisso. porta qualche brano e dimostra di essere veramente interessata e a tuo agio a fare il conservatorio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy