Vai al contenuto

DueTTi

Flaux
 Condividi

Recommended Posts

Ho guardato un po' in giro e non mi sembra che ci sia una discussione simile.... qualcuno ha chiesto il repertorio per due flauti e pianoforte.. :rolleyes: io vorrei qualche consiglio su brani per soli due flauti!!

Ovviamente devono essere brani briosi e divertenti.. :P

Poi domandina: secondo voi quanto è importante l'intesa tra due flautisti in un duetto?

Due colleghi che apparentemente non si possono sopportare riuscirebbero mai a suonare insieme*?

*(ogni riferimento a fatti, persone, cose è puramente casuale! B) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato un po' in giro e non mi sembra che ci sia una discussione simile.... qualcuno ha chiesto il repertorio per due flauti e pianoforte.. :rolleyes: io vorrei qualche consiglio su brani per soli due flauti!!

Poi domandina: secondo voi quanto è importante l'intesa tra due flautisti in un duetto?

Due colleghi che apparentemente non si possono sopportare riuscirebbero mai a suonare insieme*?

*(ogni riferimento a fatti, persone, cose è puramente casuale! B) )

Ciao!!c'è un duetto di beethoven, uno di vivaldi, alcuni briccialdi e kuhlau!!

Buona serata!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Due flautisti che non sono emotivamente in sintonia a mio parere non possono suonae duetti. Io almeno non riesco.

Di duetti ce ne sono un bel po' cmq...ho un libro con 15 pezzi a due voci di Bach trascritti per due flauti soli, poi ci sono appunto i duetti di Beethoven, il bellissimo duetto di Kurt Walther sulla Carnem (36 pagine...porc!!!!) Etc... etc.. etc.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beethoven già sperimentato.. mi incuriosisce Briccialdi! :rolleyes: Vedendo gli studi del quinto anno mi immagino il duetto...

Quello di Kurt Walther sulla Carmen 36 pagine???? Quanti leggii mi occorrono per suonarlo? :ph34r:

Grazie delle info, se vi viene in mente altro proponete pure..

Anche qualcosa di moderno!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa anche il repertorio barocco puoi trovare parecchio materiale di Hotteterre, Quantz, Telemann, Boismortier (esistono pezzi con anche quattro e cinque flauti). Eventualmente fammi sapere che ti do indicazioni più precise. Per il repertorio francese generalmente devi leggere in chiave di sol francese (uguale alla chiave di basso). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa anche il repertorio barocco puoi trovare parecchio materiale di Hotteterre, Quantz, Telemann, Boismortier (esistono pezzi con anche quattro e cinque flauti). Eventualmente fammi sapere che ti do indicazioni più precise. Per il repertorio francese generalmente devi leggere in chiave di sol francese (uguale alla chiave di basso). ;)

Quantz già suonato (solo parte di quel Trio che avevo scritto) e non è affatto male!

Di Telemann avevo trovato questi files (nel download mp3 e midi Telemann) ma non so come verrebbero con due traversi... :unsure:

Ora devo scappare.. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei qualche consiglio su brani per soli due flauti!!

Ci sono i duetti dal Flauto magico, dal Don giovanni; i duettini dell'Hugues... :rolleyes:

Cmq per suonare si può sempre suonare insieme, ma se vuoi un effettiva intesa, buona intonazione e soprattutto idee comuni è indispensabile che fra i due componenti ci sia una base di apertura reciproca, ma non è indispensabile che siano "emotivamente in sintonia" come dice fg. Certo, se c'è pure quello meglio ancora! ^^ Credo però che la cosa più importante per un'ottima resa sia essere allo stesso livello di preparazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, si può suonare SEMPRE in due. Il problema è non fare ca@@re :lol:

ESATTO!! :lol:

L'importante poi è essere sempre molto convincenti... B)

anche quando entrambi riescono a sbagliare proprio la prima nota del duetto e fermandosi si dicono:

"uh scusa, ho sbagliato! Ho fatto sib!" :o

e l'altro/a risponde:

"ehm...anch'io...ho fatto sol#..." :huh:

E il duetto è tipo in sol maggiore... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo però che la cosa più importante per un'ottima resa sia essere allo stesso livello di preparazione ;)

Infatti con il mio maestro non riuscirò mai a suonare un duetto alla perfezione... :rolleyes:

Insomma, si può suonare SEMPRE in due. Il problema è non fare ca@@re :lol:

:o

anche quando entrambi riescono a sbagliare proprio la prima nota del duetto e fermandosi si dicono:

"uh scusa, ho sbagliato! Ho fatto sib!" :o

e l'altro/a risponde:

"ehm...anch'io...ho fatto sol#..." :huh:

E il duetto è tipo in sol maggiore... :ph34r:

Non sono proprio a quei livelli....

Aspetta...

:mellow:

In sol maggiore??

Che alterazioni ha in chiave?

:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti con il mio maestro non riuscirò mai a suonare un duetto alla perfezione... :rolleyes:

Uhm...non c'entra molto...

qua parliamo di fare "musica da camera" con un'altra persona. Se suoni col tuo insegnante è logico che il duetto sarà squilibrato, perchè o tu raggiungi il suo livello o lui si abbassa al tuo :huh: Quindi suonare col proprio insegnante ha solo un che di "stimolante" per capire le sonorità, l'intonazione e tutto ciò che concerne il suonare insieme.

Il passo successivo sarà trovarti un bel maschione disponibile a suonare con te i duetti dell'Hugues... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq...come postilla...il brano era una prima vista... <_<

Io pensavo stessi scherzando... :unsure:

Il passo successivo sarà trovarti un bel maschione disponibile a suonare con te i duetti dell'Hugues... B)

E già.... :rolleyes:

Dipende dai gusti :lol:

:blink:

E' logico che per voi questa frase non ci azzecca... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh...devo ammettere che la migliore formazione a duo che ho avuto e che ho tutt'ora è con la mia amica d'infanzia flautista :huh:

Io niente amica d'infanzia flautista.... -_-

Sei fortunata!

:)

Uhm...Flaux...

capita eh?? <_<

Soprattutto per distrazione...

Certo che può capitare!!!!!!!!!

Specialmente con il bel maschione.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Salve a tutti, potreste indicarmi dei bei duetti per due flauti? Nè troppo facili nè troppo difficili, insomma da quinto anno di conservatorio, cerco qualcosa che possa colpire un pubblico non esperto, qualcosa di carino e orecchiabile, quindi non cose troppo pesanti :sleeping_x: .Vi ringrazio rispondetemi al più presto:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, potreste indicarmi dei bei duetti per due flauti? Nè troppo facili nè troppo difficili, insomma da quinto anno di conservatorio, cerco qualcosa che possa colpire un pubblico non esperto, qualcosa di carino e orecchiabile, quindi non cose troppo pesanti :sleeping_x: .Vi ringrazio rispondetemi al più presto:)

Anche io ti consiglio dei duetti di mozart. Sono un pò più semplici di un quinto anno... però si può fare lo stesso un pò di gazzosa :) Se vuoi te li posso passare.

Ah dimenticavo... ci sarebbe anche una fuga di Bach per organo trascritta per 4 flauti due in do uno contralto e uno basso. Però rende molto bene anche con i due flauti in do... se vuoi ti posso passare anche quella

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy