barenghi76 Posted September 4, 2009 Report Share Posted September 4, 2009 Sono nuovo, volevo aprire una discussione sull' individuazione di un brano.Nei primi 40 secondi del seguente video compare in sottofondo una musica forse di Mozart.Che brano potrebbe essere (per esempio concerto k 211, serenata haffner, rondò k 269)?Siccome il volume è molto basso, accostare le orecchie alle casse. Ci sono comunque 40 secondi di musica.Ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=IFq9tGm0CmM.Grazie in anticipo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
liquirizia95 Posted September 12, 2009 Report Share Posted September 12, 2009 Ciao a tutti Questa discussione è praticamente rivolta a chi ha già sostenuto , o si accinge a sostenere , l'esame di compimento inferiore in conservatorio...O comunque a chi abbia un'idea della sonata da eseguire a quest'esame. A me il maestro ha proposto la sonata in mi minore di Veracini op.2 n°8qualcuno la conosce ?Voi cosa avete suonato , o suonerete ? Ed è stata una vostra scelta , o del vostro maestro ?e se posso chiederlo....com ' è andata ?grazie Chiara Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
titti 97 Posted September 13, 2009 Report Share Posted September 13, 2009 io ho portato una sonata di Porpora.Il mio maestro me ne ha fatte sentire alcune e io ho scelto quella quest'autore.Direi che mi è andata bene:sulla sonata ho preso dieci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BreakingTheBroken Posted September 14, 2009 Report Share Posted September 14, 2009 con ogni proabilità porterò una delle prime sei di vivaldi. abituato al kreutzer la prima (sol minore) l'ho studiata in meno di un mese, colpi d'arco inclusi, e in meno di un altro mese potrebbe essere perfezionata a livello esame di compimento, queste sonate non sono molto difficili. ma siccome da qua all'esame manca circa un anno ne studierò altre e ne sceglieremo una di quelle.sarebbe stato bello fare tartini, ma non avrei tempo sufficiente da dedicargli tra università e tutto, sarà per un'altra volta... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elvira Posted September 14, 2009 Report Share Posted September 14, 2009 Il mio insegnante era partito con l'idea di farmi portare la settima di Vivaldi, poi però a un corso estivo che ho frequentato ne ho fatta sentire al prof una di Tartini (si b maggiore non chiedetemi altro, non ci sono numeri nè niente) e mi ha proposto di portare quella che è 3 volte più difficile ma anche più bella (nonchè di dubbia attribuzione...).Com'è andata te lo dico lunedì 28 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BreakingTheBroken Posted September 15, 2009 Report Share Posted September 15, 2009 in bocca al lupo per l'esame!per curiosità, quali hai portato a corde doppie del kreutzer?PS: anche io spero in un cambio di rotta sulla sonata... di tempo ne ho, e vivaldi non mi va nè su nè giù... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elvira Posted September 15, 2009 Report Share Posted September 15, 2009 Come K. a corde doppie porto il 33 (fa la si la re la si la..), 35 (si la sol fa mi fa sol mi...) e 36 (fa do fa la sol fa, specifico perchè ci sono varie edizioni e i numeri cambiano). Mi hanno detto che il 23, quello a ottave, vale anche come studio a corde doppie e pare che non sia difficilissimo, molti portano quello.Cmq un anno è un sacco di tempo, se hai già studiato una sonata di Vivaldi magari puoi osare un po' di più.. Tartini ne ha scritte un centinaio, ce ne sarà una che ti piace e che puoi fare. Consiglio: suonala in pubblico, se puoi, prima di portarla all'esame, a me ha aiutato molto a prepararla bene anche musicalmente! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BreakingTheBroken Posted September 15, 2009 Report Share Posted September 15, 2009 capito grazie!era solo per curiosità, i miei tre sono già scelti e ho finito il terzo la settimana scorsa, sono 34 (la marcia), 36 (che hai anche tu) e 41, la fuga in re minore, bellissimo, ma mi ha portato via tanto tempo, l'ho appena finito. li ha scelti il mio insegnante, mi sono divertito parecchio a studiarli, ma adesso sotto con quelli a corde semplici, me ne mancano diversi ancora.in effetti sono abbastanza avanti, ma ci sono di mezzo l'esame di pianoforte (ci sono quasi...) e l'università, altrimenti sarei pronto per il V già a dicembre tranquillamente.si infatti per la sonata vedremo... una (la sol minore di vivaldi) è già in cassaforte o quasi, siccome ho preso un volume con le prime sei, allora un'altra o altre due le farò anche, poi si vedrà.fa sapere come va l'esame dopo, in bocca al lupo ancora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elvira Posted September 28, 2009 Report Share Posted September 28, 2009 Siiiii 8.50 (da privatista, mi hanno detto che è un votone..)! Non so il voto sulla sonata perchè non ho avuto la prontezza di chiedere delle singole prove, ma mi hanno detto che più o meno erano tutte intorno a quella votazione.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BreakingTheBroken Posted September 28, 2009 Report Share Posted September 28, 2009 complimenti, da privatista è un voto molto alto sul serio!tra qualche mese arriverò anch'io, spero... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vittoviolin Posted September 28, 2009 Report Share Posted September 28, 2009 io ho portato una sonata in re minore di Locatelli,con tanto di cadenza alla fine del 1 movimento....comunque alla sonata ho preso 8.50 all'esame......un pochetto tirchi ma va bene pure cosi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carletta Posted September 30, 2009 Report Share Posted September 30, 2009 io ho portato una sonata in re minore di Locatelli,con tanto di cadenza alla fine del 1 movimento....comunque alla sonata ho preso 8.50 all'esame......un pochetto tirchi ma va bene pure cosi!Effettivamente.... oltretutto è una sonata impegnativa! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Fede_Rinhos Posted October 3, 2009 Report Share Posted October 3, 2009 a suo tempo portai la "Didone Abbandonata" di Tartini...non te la consiglio. Ho preso 8.50 (vabe' che non avevo studiato niente ), però è una sonata veramente tecnicamente complicata, anche dopo il diploma. Veracini non conosco, però un mio amico che l'ha studiata me ne parlava bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vale_violin92 Posted November 7, 2009 Report Share Posted November 7, 2009 Ciao! Io avevo portato "La Didone Abbandonata" di Tartini, è molto bella! comunque ho preso 9... ciao ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sunny Posted February 1, 2010 Report Share Posted February 1, 2010 Buongiorno,chiedo scusa per la mia totale ignoranza in materia di musica classica.Sapete consigliarmi un pò di brani e concerti per archi assolutamente imperdibili?Ho già op.40 50 61 di beethoven, di schubert invece ho Rosamunde e La morte e la fanciulla.Vi chiedo cortesemente un'altra piccola cosa: come si chiama quel brano bellissimo energico a cui probabilmente si rifà la sigla del programma televisivo TV7 ?Thank you very much Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Fede_Rinhos Posted February 1, 2010 Report Share Posted February 1, 2010 Buongiorno,chiedo scusa per la mia totale ignoranza in materia di musica classica.Sapete consigliarmi un pò di brani e concerti per archi assolutamente imperdibili?Ho già op.40 50 61 di beethoven, di schubert invece ho Rosamunde e La morte e la fanciulla.ciao, be' ce n'è un'infinità. Assolutamente direi il concerto op. 64 di Mendelssohn, il concerto di Tchaikovsky, il Concerto di Sibelius (tutti per violino si intende), il Concerto di Brahms e i 5 concerti di Mozart, questi sono proprio quelli fondamentali. Poi ci sono anche i Concerti di Shostakovich, il Concerto di Berg, i Concerti di Haydn, i vari concerti di Vivaldi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sunny Posted February 2, 2010 Report Share Posted February 2, 2010 ciao, be' ce n'è un'infinità. Assolutamente direi il concerto op. 64 di Mendelssohn, il concerto di Tchaikovsky, il Concerto di Sibelius (tutti per violino si intende), il Concerto di Brahms e i 5 concerti di Mozart, questi sono proprio quelli fondamentali. Poi ci sono anche i Concerti di Shostakovich, il Concerto di Berg, i Concerti di Haydn, i vari concerti di Vivaldi Grazie mille!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
musicista per caso Posted February 9, 2010 Report Share Posted February 9, 2010 Ciao a tutti,scusate se il mio post è fuori luogo, ma non so dove postarlo, in quanto non ho trovato una discussione appropriata nella sezione musica da camera. Qualcuno di voi conosce il quartetto per archi di mozart kv 160 n 7 in Mi b maggiore? perchè se lo avete suonato avrei bisogno di qualche parere. Grazie ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Fede_Rinhos Posted February 10, 2010 Report Share Posted February 10, 2010 Ciao a tutti,scusate se il mio post è fuori luogo, ma non so dove postarlo, in quanto non ho trovato una discussione appropriata nella sezione musica da camera. Qualcuno di voi conosce il quartetto per archi di mozart kv 160 n 7 in Mi b maggiore? perchè se lo avete suonato avrei bisogno di qualche parere. Grazie ancora no, mi spiace, non lo conosco. Cmq se la discussione nella sezione di musica da camera non c'è, aprila tu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_KP92 Posted June 9, 2010 Report Share Posted June 9, 2010 Ciao a tuttii!il titolo dice tutto. Quest'estate voglio studiare qualcosa per il settimo anno, solo che non saprei cosa.. avete qualche consiglio da darmi? vanno bene sia concerto per violino che sonate. vi ringrazio in anticipo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Fede_Rinhos Posted June 14, 2010 Report Share Posted June 14, 2010 Ciao a tuttii!il titolo dice tutto. Quest'estate voglio studiare qualcosa per il settimo anno, solo che non saprei cosa.. avete qualche consiglio da darmi? vanno bene sia concerto per violino che sonate. vi ringrazio in anticipo! ciao! be', per un 7mo anno ti potrei consigliare, se vuoi stare sul leggero, il 3° di Saint-Saens o il n.9 di De Bériot (un po' piu' facile di Saint-Saens). Oppure anche un concerto di Mozart o magari di Haydn, quello che preferisci. Io però onestamente ti consiglio di cominciare già a mettere su il concerto dell'8vo (come ho fatto io col 2° di Wieniawski), molti all'8° portano Bruch, potrebbe essere un'opzione. sonate, be', una delle prime di Beethoven o una di Mozart (anche se sono sempre molto difficili e delicate ), se no di sonate un po' piu' impegnative potrei consigliart Debussy, ma anche Respighi mi sembra abbia scritto qualcosa per violino e pianoforte di molto carino.O se no la prima di Schumann (la 2a è molto difficile). Sonate per violino solo, indubbiamente Bach, io partirei dalla 3a partita spero di esserti stato d'aiuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_KP92 Posted June 15, 2010 Report Share Posted June 15, 2010 ciao! be', per un 7mo anno ti potrei consigliare, se vuoi stare sul leggero, il 3° di Saint-Saens o il n.9 di De Bériot (un po' piu' facile di Saint-Saens). Oppure anche un concerto di Mozart o magari di Haydn, quello che preferisci. Io però onestamente ti consiglio di cominciare già a mettere su il concerto dell'8vo (come ho fatto io col 2° di Wieniawski), molti all'8° portano Bruch, potrebbe essere un'opzione. sonate, be', una delle prime di Beethoven o una di Mozart (anche se sono sempre molto difficili e delicate ), se no di sonate un po' piu' impegnative potrei consigliart Debussy, ma anche Respighi mi sembra abbia scritto qualcosa per violino e pianoforte di molto carino.O se no la prima di Schumann (la 2a è molto difficile). Sonate per violino solo, indubbiamente Bach, io partirei dalla 3a partita spero di esserti stato d'aiutograzie mille utilissimo!il concerto di wieniawski è anche molto bello!!!grazie per i consigli! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Belial90 Posted July 19, 2010 Report Share Posted July 19, 2010 Ciao!! Piacere a tutti, mi chiamo Elena e sono nuova in questo furum Suono il violino da ottobre...! Purtroppo ho cominciato un pò tardi perchè ho 19 anni... Però mi piace e sono decisa a continuare! ^^Qualcuno per caso mi potrebbe consigliare qualche canzone semplice e bella per chi suona da poco? Grazieeee!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Fede_Rinhos Posted July 19, 2010 Report Share Posted July 19, 2010 Ciao!! Piacere a tutti, mi chiamo Elena e sono nuova in questo furum Suono il violino da ottobre...! Purtroppo ho cominciato un pò tardi perchè ho 19 anni... Però mi piace e sono decisa a continuare! ^^Qualcuno per caso mi potrebbe consigliare qualche canzone semplice e bella per chi suona da poco? Grazieeee!!puoi trovare molto materiale nel topic su chi inizia a suonare il violino, in ogni caso ti consiglio i semplici brani del metodo Suzuki, sono divertenti e adatti per chi comincia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts