Jump to content

Consigli su Brani

valnuke

Recommended Posts

• Replies 223
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Le sonate per solo di Ysaye!

Riguardo al pezzo del video, ho capito di cosa stai parlando, ma non lo riesco a ricondurre a qualche autore... proverò ad informarmi!

<{POST_SNAPBACK}>

se riesci a trovare che cosè ti sposo se sei una lei o altrimenti .....ti faccio sposare mia cugina hahahha

no a parte gli scherzi grazie

Giovedi' affrontero' il mio primo concorso presentando il concertino di Curci in la -. oggi ho provato con il maestro ed il pianista accompagnatore. Ma, mi sto rendendo conto di suonarlo peggio di prima,come mai??? Sapreste darmi un consiglio per eseguirlo bene? ?? Il primo problema e' la velocita', secondo voi con il metronomo che tempo dovrei scegliere. Ho provato con 100 ma al maestro sembrava veloce anche se lui stesso prima mi aveva detto di portarlo a questa velocita'...

Il secondo problema : nella parte piu' veloce dove si alternano una croma e due semicrome quanto arco si usa???? io sono confusa perche' prima mi ha detto di farlo alla meta' sup con poco arco ... oggi mi ha detto di farlo con tutto l'arco la croma con pochissimo arco le semicrome ...

Terzo problema : nella parte dove croma puntata e semicroma si alternano quanto arco si usa???

Se avete altri consigli sono bene accetti!!! :(:ph34r::unsure:

comunque vada ... non faro' piu' concorsi ... :):):):D Grazie :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Il primo problema e' la velocita', secondo voi con il metronomo che tempo dovrei scegliere. Ho provato con 100 ma al maestro sembrava veloce anche se lui stesso prima mi aveva detto di portarlo a questa velocita'... 

<{POST_SNAPBACK}>

Vediamo se me lo ricordo un pò... come tempo penso che 100 vada bene... forse anche un pò più lento, ma non più veloce!

Il secondo problema : nella parte piu' veloce dove si alternano una croma e due semicrome quanto arco si usa????

Secondo me tutto l'arco per la croma non è molto comodo...e poi dovete decidere insieme tu e il tuo maestro, ma io non userei l'arco per intero! mi sembra che quando l'ho studiato ho fatto così!

nella parte dove croma puntata e semicroma si alternano quanto arco si usa???

In questo punto usavo più arco... non credo tutto, ma gran parte!

Comunque secondo me ne devi parlare con il tuo maestro e vedere insieme! Io non mi ricordo bene sul momento come l'ho fatto, ma più o meno così! :)

Ciao!

io con l'esperienza mi sono sempre reso conto che la cosa che rovina di più le esecuzioni pubbliche è l'usura.

Quando si studia un pezzo, passata la prima fase di lettura delle note etc..., si passa a fare sempre esecuzioni.

Io mi sono accorto che per evitare di "usurare" il pezzo e renderlo sempre fresco, conviene ogni tanto ripetere lo studio meticoloso dell'intonazione, del fraseggio, lentamente...

questo è quello che solitamente faccio (quando ho tanto tempo per preparare un concerto)

Guest samucito30
Il secondo problema : nella parte piu' veloce dove si alternano una croma e due semicrome quanto arco si usa???? io sono confusa perche' prima mi ha detto di farlo alla meta' sup con poco arco  ... oggi mi ha detto di farlo con tutto l'arco la croma con pochissimo arco le semicrome ...

se sei molto sicura del pezzo puoi usare molto arco perché ne dà più slancio. forse tutto è un po' esagerato.

cmq non smettere mai di studiare il pezzo lento a metronomo progressivo. in questo modo diventi veramente sicura ciao!

Guest sìsìnono
Giovedi' affrontero' il mio primo concorso presentando il concertino di Curci in la -. oggi ho provato con il maestro ed il pianista accompagnatore. Ma,  mi sto rendendo conto di suonarlo peggio di prima,come mai??? Sapreste darmi un consiglio per eseguirlo bene? ??   Il primo problema e' la velocita', secondo voi con il metronomo che tempo dovrei scegliere. Ho provato con 100 ma al maestro sembrava veloce anche se lui stesso prima mi aveva detto di portarlo a questa velocita'... 

Il secondo problema : nella parte piu' veloce dove si alternano una croma e due semicrome quanto arco si usa???? io sono confusa perche' prima mi ha detto di farlo alla meta' sup con poco arco  ... oggi mi ha detto di farlo con tutto l'arco la croma con pochissimo arco le semicrome ...

Terzo problema : nella parte dove croma puntata e semicroma si alternano quanto arco  si usa???

Se avete altri consigli sono bene accetti!!!  :(  :ph34r:  :unsure:  

comunque vada ... non faro'  piu' concorsi ...  :)  :)  :)  :D  Grazie   :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

<{POST_SNAPBACK}>

:wub::wub::wub:

Che carina che sei. Allora.. io ti consiglio di farlo alla metà, con poco arco, ovviamente nelle semicrome dovresti usare la metà dell'arco che usi per la croma, dove cade l'accento. Polso morbido e movimenti circolari (U). Affonda bene nella corda come se stessi facendo dei cerchietti immaginari..

Cantare tutto il concertino dovrebbe aiutarti ad interiorizzarlo e a renderlo più espressivo ;) Divertiti!

Quando si studia un pezzo, passata la prima fase di lettura delle note etc..., si passa a fare sempre esecuzioni.

Io mi sono accorto che per evitare di "usurare" il pezzo e renderlo sempre fresco, conviene ogni tanto ripetere lo studio meticoloso dell'intonazione, del fraseggio, lentamente...

questo è quello che solitamente faccio (quando ho tanto tempo per preparare un concerto)

<{POST_SNAPBACK}>

è vero! :o Me lo dice sempre la mia insegnante! Suonare il pezzo lento e facendo attenzione a tutto, poi fare una o due volte veloce! Ma evitare di fare sempre e solo esecuzioni!

Guest Fede_Rinhos

Introduzione e Tarantella di Sarasate

"Le Streghe" di Paganini (doppi armonici ARGH!!meno male che ho fatto le scale di Galamian...).

Moto perpetuo (anche se non è così difficile come si crede).

Anche "La Campanella" non è male...

:ph34r:

• 2 months later...

Sono uno studente del terzo anno di conservatorio(cioè devo frequentare il quarto a novembre), e avrei voluto studiare dei duetti ma ho cambiato da poco maestro e non mi è stato possibile

Qualcuno potrebbe consigliarmi delle sonate per due violini che siano al mio livello (possibilmente qualcosa di barocco)?

Grazie

bè... vediamo.... terzo corso.... dovresti aver già studiato fino alla terza posizione, giusto?

Forse il concerto per 2 violini di bach, ma forse è ancora un pò presto... aspettiamo un parere di chi è più esperto! :)

se sei bravo puoi farlo... io l'ho fatto dopo 2 o 3 anni che suonavo penso. Anche vivaldi ha fatto concerti per due violini.... non so se sono difficili ma non penso. altrimenti se vai in un negozio di spartiti trovi di sicuro qualcosa.... ora non mi vengono in mente titoli di libri con duetti....

Cmq..... BENVENUTO!!!!

Grazie per il benvenuto.

Comunqueho studiato tutte le sette posizioni quindi il mio problema non è tanto l'estensione sul pentagramma,ma piuttosto la complessità musicale di un brano.

Avreste anche delle incisioni (il doppio concerto di bach lo consoco bene) di sonate? (sempre per due violini)

Grazie per il benvenuto.

Comunqueho studiato tutte le sette posizioni quindi il mio problema non è tanto l'estensione sul pentagramma,ma piuttosto la complessità musicale di un brano.

Avreste anche delle incisioni (il doppio concerto di bach lo consoco bene) di sonate? (sempre per due violini)

:o Complimenti... ma le usi già oppure solo x le scale? da quanto suoni?

sonate... non saprei :ph34r: io non ho mai suonato duetti :( a parte bach...