valnuke Posted January 29, 2005 Report Share Posted January 29, 2005 Cosa consigliereste come ascolti per il violino? diciamo partendo da qualcosa più orecchiabile per arrivare a qualcosa di più difficile ascolto (che richieda una certa maturità e conoscenza dello strumento)non so se mi sono spiegato, ma se dovessi fare il paragone con la chitarra classica che conosco meglio direi qualcosa del genere "comincia ad ascoltare la suite espanola di Sanz, passa poi a qualche studio di Fernando Sor, poi qualche trascrizione di Albeniz, Granados, Tarrega, poi Villa Lobos, Bach, poi altri autori del 900..." Insomma una specie di percorso formativo ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inghiboom Posted January 30, 2005 Report Share Posted January 30, 2005 boh, dipende da cosa intendi. se vuoi passare da qualcosa di più facile da ascoltare o da eseguire, ti posso dire sulla prima: inizia con i capricci di paganini, poi passa alla sonata kreutzer di Beethoven, per arrivare ai concerti di Paganini e sfociare nel concerto op. 47 del finlandese (sibelius) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valnuke Posted January 30, 2005 Author Report Share Posted January 30, 2005 in caso non fossi stato chiaro, parlo di partire da qualcosa più facile da ascoltare, più melodico, più armonioso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inghiboom Posted January 30, 2005 Report Share Posted January 30, 2005 in caso non fossi stato chiaro, parlo di partire da qualcosa più facile da ascoltare, più melodico, più armonioso. allora secondo me vale la lista che ti ho fatto sopra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest violet Posted January 30, 2005 Report Share Posted January 30, 2005 in caso non fossi stato chiaro, parlo di partire da qualcosa più facile da ascoltare, più melodico, più armonioso.allora secondo me vale la lista che ti ho fatto sopra. Hm...Così gli faresti ascotare subito i capricci di Paganini..ma lo vuoi spaventare per caso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bruyland Posted January 30, 2005 Report Share Posted January 30, 2005 che bello sarebbe cominciare con le sonate e partite di Bach... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DoktorFaustus Posted January 30, 2005 Report Share Posted January 30, 2005 Verissimo...e poi tanta musica da Camera... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cack Posted January 30, 2005 Report Share Posted January 30, 2005 Io ti consiglio la bellissima Sonata per vl e pf di Ravel col movimento centrale Blues Una chicchina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bruyland Posted January 30, 2005 Report Share Posted January 30, 2005 le sonate di Brahms per violino e pianoforte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
inghiboom Posted January 31, 2005 Report Share Posted January 31, 2005 Hm...Così gli faresti ascotare subito i capricci di Paganini..ma lo vuoi spaventare per caso? appunto volevo fare una distinzione fra facilità di esecuzione o di ascolto... questi infatti non sono certo adatti per iniziare con l'esecuzione (!) invece si per l'ascolto... le sonate di Brahms per violino e pianoforteallora anche quelle di Beethoven specie la n° 9 e la 10 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted February 11, 2005 Report Share Posted February 11, 2005 Cosa consigliereste come ascolti per il violino? diciamo partendo da qualcosa più orecchiabile per arrivare a qualcosa di più difficile ascolto (che richieda una certa maturità e conoscenza dello strumento)non so se mi sono spiegato, ma se dovessi fare il paragone con la chitarra classica che conosco meglio direi qualcosa del genere "comincia ad ascoltare la suite espanola di Sanz, passa poi a qualche studio di Fernando Sor, poi qualche trascrizione di Albeniz, Granados, Tarrega, poi Villa Lobos, Bach, poi altri autori del 900..." Insomma una specie di percorso formativo ciao Io ti consiglierei Kreisler e le sue composizioni, suonate ovviamente da lui... durano poco... sono orecchiabili e hanno delle melodie che catturano subito.C'è un CD magnifico della Naxos Historical (8.110947) "Kreisler Plays Kreisler"te lo consiglio vivamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest violet Posted February 18, 2005 Report Share Posted February 18, 2005 Aggiungerei anche i concerti per violino di: Mendelssohn, Bruch, Beethoven, Brahms e Sibelius.. poi se non trovi irritante il clavicembalo le 12 sonate per violino e clav. di Corelli op. 5 (le potrai anche suonare fra un paio d' anni ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beethoven111 Posted February 18, 2005 Report Share Posted February 18, 2005 Non conosco granchè per violino, ma al momento mi vengono in mente le partite di Bach... poi le sonate di Beethoven... di solito si menzionano l'op. 24 e la 47 ma penso che siano tutte molto interessanti, anche le prime (niente male quella in la minore, op.23)...ovviamente anche il concerto per violino di Beethoven (tra l'altro mi pare che ce ne sia uno che risale al periodo di Bonn, WoO 5 credo). Poi non saprei... le sonate per violino di Franck... i concerti per violino di Schoenberg, Berg... e Bartok, tutti niente male. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
amedeo Posted August 20, 2005 Report Share Posted August 20, 2005 oggi ho sentito, per la prima volta, alla radio la sonata in sol minore op. n.10 di Tartini anche se ne ho potuto ascoltare solo una parte mi è piaciuta tantissimo, non trovate? qualcuno di voi l'ha mai suonata? ho sentito che è ispirata a dei versi di un poeta che narra la storia di Didone sarà Virgilio? volevo chiedere se il livello tecnico di un 4° anno (forse qualcosina in più ) consente di (sonare) la Didone abbandonata. Grazieeee!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted August 20, 2005 Report Share Posted August 20, 2005 solitamente si riesce a portarla all'esame di V anno, quindi si può iniziare al IV... ovviamente dipende dalle capacità tecniche individuali! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio' Posted August 29, 2005 Report Share Posted August 29, 2005 Io avevo incominciato a studiarla per il V, è davvero bellissima, ma poi ho deciso di cambiare perchè il secondo tempo ha ancora bisogno di maturare, è un presto balzato e non me la sentivo di portarla. Comunque il primo è fattibile e il terzo dà un po' di problemi d'intonazione, ma non è difficilissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Violinfrau Posted October 18, 2005 Report Share Posted October 18, 2005 Io l'ho iniziata al 4^anno,ma ho studiato bene solo il 1^ed il 3^ tempo,e' anche per questo che non l'ho portata al quinto,a causa del balzato nel 2^tempo.Comunque l'ho suonata parecchio in pubblico e mi piaceva tantissimo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovi Posted December 20, 2005 Report Share Posted December 20, 2005 aiutatemi a trovare qualcosa di carino da suonare dasolo davanti a parenti amici ecc... l'anno scorso ho suonato la danza ungherese no 5 i brahms... ora sto pensando di suonare il concerto in la di bach e qll di Accolay... e poi??? l'anno scorso ho suonato anke qualcosa di vivaldi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valnuke Posted December 20, 2005 Author Report Share Posted December 20, 2005 beh ma 2 concerti non bastano ai tuoi parenti? suona l'inverno di vivaldi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Preludio Posted December 20, 2005 Report Share Posted December 20, 2005 L'inverno di Vivaldi...ohhhh...Lo amo troppo...!!!Suonalo registralo e poi faccelo sentireee Preludio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucre(the violinist) Posted December 20, 2005 Report Share Posted December 20, 2005 L'inverno di Vivaldi...ohhhh...Lo amo troppo...!!!Suonalo registralo e poi faccelo sentireee Preludio<{POST_SNAPBACK}>Si sono d'accordissimo con voiiiii....l'inverno di vivaldi è bellissimo...aspettiamo con ansia la tua registrazione giovi!!! anche io cmq devo pensare a cosa suonare ad amici e parenti...di solito li accontento con musiche del repertorio napoletano e canzoni natalizie...quest'anno vorre suonare qualche pezzo nn troppo complesso ma bello..avete qualche consiglio....?? Lucrezia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovi Posted December 22, 2005 Report Share Posted December 22, 2005 ASPETTA E SPERA... hihihi :D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucre(the violinist) Posted December 22, 2005 Report Share Posted December 22, 2005 ASPETTA E SPERA... hihihi :D<{POST_SNAPBACK}>Spiritoso..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Callas Lover Posted December 22, 2005 Report Share Posted December 22, 2005 Che ne dici di qualcosa di romantico (nel senso storico del termine) o comunque di ottocentesco? Sai cosa sarebbe magnifico? Suonare una versione per violino di qualche aria operistica... Va dritta al cuore, te l'assicuro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Preludio Posted December 22, 2005 Report Share Posted December 22, 2005 Potrsti fare sempre la Romanza di Beethoven op.40 o op.50... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts