Jump to content

Cosa state studiando ?

Beldin

Recommended Posts

sto studiando varie cose, con il conservatorio:

- rhythm change

- maiden voyage

questi due dal punto di vista strutturale e improvvisativo, ci fa molto cantare, oltre che suonare su questi brani, stiamo lavorando sulla ripetizione motivica e la variazione

- cool blues: trascrivere il solo di charlie parker (saperlo cantare a voce e suonare con lo strumento)

- utilizzo delle note d'approccio alle note cordali

poi di chitarra con l'insegnante:

- armonizzazione dei 2-5-1 e turnaround minori per quarte

- sistemi di improvvisazione tramite pentatoniche, relazione tra scala pentatonica e accordi (questo per dare un suono più moderno alle imrpovvisazioni, un suono "meno bebop")

I messaggi nell' altra discussione, come giustamente faceva notare Beldin, sarebbero risultati spam dato che il forum è di chitarra classica.

Qui invece potrete parlare quanto vorrete di cio' che state a studià sulla vostra chitarra elettrica, semielettrica, acustica, ecc...

Buon divertimento :D

ok capito

adesso sto cercando di applicare i sistemi di improvvisazione basati sulle pentatoniche ad alcuni brani, ma il risultato è, come dire......ORRIPILANTE

su un brano come Lady Bird (una progressione armonica semplice: / Cmaj7 / Cmaj7 / Fm7 / Bb7 / Cmaj7 / Cmaj7 / Bbm7 / Eb7 / Abmaj7 / Abmaj7 / Am7 / D7 / Dm7 / G7 / Cmaj7 Ebmaj7 / Abmaj7 Dbmaj7 // ) ci sto arrivando lentamente a fare cose sensate, ma su Giant Step......... :ph34r:

e dire che pensavo: vaiiiii giant step con solo 3 scale pentatoniche, sarà una cavolata

si come no :blink::rolleyes:

• 1 month later...
  • 2 months later...
Guest Hayden
oggi ho rispolverato la mia chiatarra elettrica :o

ho suonato purple haze (ora la so quasi tutta)

Non è che stia sudiando cose così impegnative..per ora posso considerare il mio top lo studio di alcune arie d'opera ed il Vocalise di Rach..però mi piacerebbe un sacco utilizzare la scala pentatonica o improvvisare..a volte lo faccio è stupendo e liberatorio..e molto gratificante.. :smile_anim: