Vai al contenuto
kremlin

Chi è il più grande compositore di quartetti?

87 voti

1. 1.

• Haydn
      15
    • Mozart
      7
    • Beethoven
      42
    • Schubert
      3
    • Dvorak
      3
    • Sciostakovic
      3
    • Ligeti
      2
    • Bartok
      4
    • Brahms
      3
    • Berg
      2
    • Hindemith
      0
    • Mendelssohn-Bartholdy
      1
    • Schoenberg
      0
    • Schnittke
      0
    • Altro (chi?)
      4

Recommended Posts

Nemmeno m'ero accorto, prima di oggi, dell'esistenza di questo sondaggio. Come per tutte le domande di questo tipo, credo che il loro ambito di elezione sia quello delle battute di spirito e delle freddure (sul tipo, per intenderci, di "chi è il più forte motociclista giapponese?", "Hofuso Lamoto"); al di fuori, secondo me, siamo nel campo dell'idiozia e del nonsenso. Chi è il miglior poeta autore di sonetti? Chi è miglior pittore vedutista? Chi è stato il più grande esploratore o stratega militare?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nemmeno m'ero accorto, prima di oggi, dell'esistenza di questo sondaggio. Come per tutte le domande di questo tipo, credo che il loro ambito di elezione sia quello delle battute di spirito e delle freddure (sul tipo, per intenderci, di "chi è il più forte motociclista giapponese?", "Hofuso Lamoto"); al di fuori, secondo me, siamo nel campo dell'idiozia e del nonsenso. Chi è il miglior poeta autore di sonetti? Chi è miglior pittore vedutista? Chi è stato il più grande esploratore o stratega militare?

I sondaggi sono almeno divertenti per i risultati, giobar... c'è qualcuno che ha votato Dvorak persino! :D

Comunque il miglior autore di sonetti è Pinkerton.

Il prossimo sondaggio sarà: quante delle 180 integrali beethoveniane di Euripide conoscete?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nemmeno m'ero accorto, prima di oggi, dell'esistenza di questo sondaggio. Come per tutte le domande di questo tipo, credo che il loro ambito di elezione sia quello delle battute di spirito e delle freddure (sul tipo, per intenderci, di "chi è il più forte motociclista giapponese?", "Hofuso Lamoto"); al di fuori, secondo me, siamo nel campo dell'idiozia e del nonsenso.

Chi è il miglior poeta autore di sonetti?

Shakespeare.

Chi è miglior pittore vedutista?

Francesco Guardi.

Chi è stato il più grande esploratore o stratega militare?

Magellano e Sun Tzu.

:D

Comunque mi sorprende che Shostakovich sia così poco citato in questo topic: insieme a Haydn, Beethoven e Bartok mi sembra fra i massimi quartettisti di ogni tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I sondaggi sono almeno divertenti per i risultati, giobar...

Certo, ma dipende dal quesito di partenza: alcuni, come quelli che mirano a graduatorie artistiche, li trovo irritanti.

c'è qualcuno che ha votato Dvorak persino! :D

E plaudo a questa scelta, che almeno si discosta da una graduatoria di merito assoluto per invadere il campo del gusto soggettivo (almeno immagino). Dvorak ha scritto numerosi quartetti davvero bellissimi e appassionanti, a prescindere dalla loro incomparabilità in assoluto con l'op. 131di LvB, con l'op. 51/2 di Brahms o col Sesto di Bartok. :D

Il prossimo sondaggio sarà: quante delle 180 integrali beethoveniane di Euripide conoscete?

Questo sarebbe un bel sondaggio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse però se si dividono i compositori per epoche, per stili, diciamo i classicisti, i romantici, ecc. e chiedere chi fra loro, ciascuno per la propria epoca, sia il miglior compositore di quartetti, forse questo avrebbe già un qualche senso. Ma metterli tutti in unico calderone significa davvero come dice giobar volere soltanto scherzare un po' :D

Per quanto riguarda il sondaggio sulle "integrali beethoveniane di Euripide" ( :D ) vi rimando al thread stesso, credo può fungere benissimo pure da sondaggio :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che la risposta è quasi scontata! Anch'io non posso esimermi dal votare il buon Ludwig quello di Bonn,non quello di Baviera naturalmente. Gli ultimi raggiungono vette eccelse, valori inestimabili e mai raggiunti da alcun altro. Beethoven Beethoven!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy