Vai al contenuto

Avvicinare i bambini alla musica

Recommended Posts

Fancendole ascoltare musica classica le darai un buon orecchio e delle basi che le permetteranno di affrontare con molti vantaggi un'eventuale decisione di studiare musica.

E poi dicono che la musica classica,specialmente quella di Mozart fa bene..

Si, senza dubbio è vero e dimostrato quello che dici.

Però sto notando anche (stiamo imparando insime io e Niki) che lei deve legare dei suoni o una musica a delle emozioni dirette, coscienti.

E per un bambino non avviene sentendo Mozart, ma soprattutto canzoncine curiose, semplici, banali, divertenti e facili da capire.

Comunque la musica che rimane più impressa in noi (a livello inconscio ovviamente) da secoli sono le ninna - nanne che si mettono nei lettini o nelle culle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

All'età così tenera non si può fare ancora molto......ma, per esempio, io a pochi mesi di vita, diceva mio padre, portavo il tempo..a tempo...... ascoltando mio padre suonare.....e a soli 2 anni già suonavo qualche motivetto facile...ma con due mani..e passavo ore ed ore ad ascoltare musica classica alla vecchia radio di mio padre.........violoncellista ...anzichè giocare......e per tutta la mia vita ho continuato ad ascoltare musica classica.!!!!!

L'ascolto della musica CLASSICA è l'essenza della formazione del gusto di un bimbo che un domani potrebbe...o vorrevve essere un concertista!

Però ci sono, oggi, anche risvolti negativi...es. io, forzando istintivamente mia figlia a sei -otto anni a studiare il piano non ho ottenuto gran chè ...e lei si è allontanata dalla musica classica...forse per la naturale contrapposizione generazionale!

Io amo la musica classica più dell'aria che respiro e della vista dei miei occhi...ma questo non ha prodotto...il clone che egoisticamente.....e...inconsciamente desideravo più della mia vita...ed oggi che mia figlia ha 18 anni ....io ne soffro molto del fatto che non suona il piano o altro..e pare abbia tutt'altri sogni nel cassetto!

Boh!!!!!!!!!!!!!.quello che vuole per noi il destino lo sa solo DIO.

L'importante in fine è non impedire a tua figlia di avvicinarsi alla musica classica...o di fare , comunque ciò che desidera profondamente...perchè poi avresti solo un'infelice!

Lascia fare al destino!

In bocca al lupo e...W la Musica...la Buona Musica! :thumbsup_x:

Angelheart

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di quand'ero piccolissima ho veramente pochi ricordi...e quello più nitido risale al giorno in cui mio padre mi comprò la tastiera, avevo 2 anni. Mio padre si divertiva a farmi cantare e registrava su cassetta, poi lo ascoltavamo e io adoravo quelle cassette in cui non riconoscevo la mia voce, mi piaceva tanto questo gioco! poi con la tastiera ascoltavo i brani memorizzati, ero innamorata di "Per Elisa" che poi destino volle che più tardi fu il primo pezzo che mi fece studiare il mio primo Maestro alla sua scuola di musica...non la terminammo neanche e lui purtroppo morì.

Era una gran soddisfazione cercare e riuscire di risuonare le melodie che sentivo...a scuola inoltre imparavamo le poesie e così a 7 anni le inventavo io e cercavo di farci una musica sopra. I miei genitori non hanno nessuna cultura musicale, al massimo mio padre cantava nell'albergo dove lavorava come cameriere e mia madre cantava per i saggi della sua scuola quand'era piccola. Per me era una cosa naturale mettermi alla tastiera, era il mio gioco preferito, non mi stufavo mai e nessuno mi diceva di farlo. Forse se avessi iniziato a prendere lezioni prima dei 10 anni, a quest'ora sarei molto avanti, ma magari non avrei avuto modo di apprezzare da sola la musica come ho fatto giocandoci in quell'età; se fosse stata una forzatura magari l'avrei odiata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy