Vai al contenuto

secondo voi qual è il migliore conservatorio in italia?

Guest Kris1992
 Condividi

Recommended Posts

Cmq, se volete entrare, basta andare a Salerno, lì il numero delle richieste è inferiore al numero dei posti (però dopo un anno, quelli da Salerno si trasferiscono a Napoli)

Dipende, ad esempio conosco 3/4 persone che non riescono ad entrare a chitarra per la richiesta è molto alta e i posti vengono (ovviamente) ceduti in primis ai raccomandati, ed anche per pianoforte è la stessa storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Cmq, se volete entrare, basta andare a Salerno, lì il numero delle richieste è inferiore al numero dei posti (però dopo un anno, quelli da Salerno si trasferiscono a Napoli)

é + probabile vincere alla lotteria,che entrare al Conservatorio di Salerno al corso di pianoforte o superare un esame lì da privatista!Fidatevi!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Non ho dubbi: L'aquila. proprio quest'anno abbiamo compiuto 40 anni. Per viola siamo messi bene: la mia professoressa è brava e l'insegnante di mia sorella, sempre di viola a lei sta simpatico e cmq lo conosciamo. Forse per violino non si stà molto bene, ma solo perchè un tre non li conosco e uno mi stà antipatico, ma l'altro è bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non sei l'unico..ma non capisco perchè ti definisci pirla!?

Io sono privatista ma non pirla!!! :laughingsmiley:

Comunque vorrei sapere se il conservatorio di Cagliari è un buon conservatorio.....perchè comunque ci vorrei andare....spero l'anno prossimo di avere l'onore di entrarci!!!!

thanks

Hai ragione, io studio pianoforte da privatista, e non sono pirla (

anche se mia sorella direbbe il contrario, ma voi non ascoltatela

)

Link al commento
Condividi su altri siti

[Quanto ai viaggi: sono stato a visitare conservatorio di Hannover, di Parigi, di Amsterdam, di Milano, Roma e Vibo Valentia. Non è moltissimo ma ci stiamo attrezzando. (già vedo i nasi snob di molti di voi appena leggono "Vibo Valentia"). Chiarisco che snob viene dalla dicitura latina s.nob = sine nobilitate.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma mi sembra che dire che a santa cecilia entri solo chi non sa suonare sia un'esagerazione. :ph34r: il criterio di selezione può non essere condiviviso ma non si può accusare di dolo persone che non si conoscono o giudicare ragazzi che non si è ascoltato suonare. (per esempio conta solo essere ben preparati o conta avere talento?e se non ho i soldi per pagare un bravo insegnante?). mia figlia è entrata due anni fa senza essere figlia di papà(èfiglia di tutti e

due :D ),non era ben preparata,ma dicono abbia talento.

se sua figla ha talento non avrei nulla da obiettare a che sia stata ammessa al Santa Cecila, il mio dubbio è circa la possibilità di mantenerlo il talento in quell'ambiente, comunque auguri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè non le aboliscono le ammissioni?

Una volta entrati, anche se si è scarsi, si viene sempre promossi.

C'era una ragazza che doveva fare la conferma al 2° anno.

Durante l'anno non aveva studiato, solo gli ultimi due mesi ha studiato e l'hanno promossa anche con 7. Ma secondo me non sa proprio suonare, la sua musica manca di ritmo, di accenti, fraseggio etc. Il mio voto sarebbe stato 3.

secondo me non conta il voto che ti danno, bello o brutto che sia, ma quello che sai fare!

ho visto tanti andare fieri per aver preso un bel voto agli esami e in cuor mio dicevo poveretti! non si rendono conto...ormai persi...troppo grandi per recuperare...

invito tutti a studiare seriamente e a meritarseli i bei voti, quelli regalati non servono a nessuno tanto meno a chi li prende, anzi sono dannosi perchè non alimentano l'autocritica!

Link al commento
Condividi su altri siti

MONOPOLIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:D:D:D

l'ha detto anche Abbado -_--_- ..

cmq ho sentito parlar bene anche di castelfranco veneto! :)

Giustooooo!! Monopoli the best!! Ovviamente senza contare la struttura k lascia molto a desiderare purtroppo!! Ma nonostante tutto ne vengono fuori musicisti con la m maiuscola... cm me!!! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Spezzo una lancia in favore di Firenze: io mi trovo molto bene. E da un paio d'anni mi sembra che le cose stiano cambiando dal punto di vista della gestione. Ci sono un sacco di iniziative in più. L'anno scorso ci sono stati parecchi seminari interessanti, saggi, concerti e collaborazioni. Per quanto mi riguarda, ho avuto sempre ottimi insegnanti, sia al livello didattico che umano. Credo che comunque molto dipenda da chi incontri, ovvero l'incontro con il maestro 'sbagliato' compromette, per forza di cose, il giudizio generale sul conservatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Che vorresti dire, che un prete è un incompetente?

Se solo sapessi quanti musicisti sono stati e sono tutt'oggi preti!!!

Non generalizziamo...

mai detta una cosa del genere... leggi con attenzione i vari post e le risposte,invece di estrarre una frase e trarre conclusioni azzardate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Conservatorio di Roma si sono decisi, dopo che all'Aquila la cosa avveniva già da parecchi anni, a promuovere le esercitazioni orchestrali anche per i corsi dal 3° al 5° anno, finalmente anche i più piccoli potranno fare un po' di pratica, l'unica cosa che mi sconcerta è che per la prima lezione si è messa sul leggio la prima sinfonia di Beethoven! Bon courage! direbbe un mio amico... :laughingsmiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
[Quanto ai viaggi: sono stato a visitare conservatorio di Hannover, di Parigi, di Amsterdam, di Milano, Roma e Vibo Valentia. Non è moltissimo ma ci stiamo attrezzando. (già vedo i nasi snob di molti di voi appena leggono "Vibo Valentia"). Chiarisco che snob viene dalla dicitura latina s.nob = sine nobilitate.

e subito a tenere le distanze dalla calabria! :girl_cray: non sarà parigi,amsterdam,ok..ma almeno la gente è ospitale ( senza offesa-altro k in quella razzista della lombardia, x citare milano) :treaten:

mi spiace per te, ma sinceramente il conservatorio di milano è stato come una seconda famiglia ! :girl_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
Guest Fede_Rinhos

piuttosto....qualcuno sa darmi informazioni sul conservatorio di catania o di udine?in particolare sulla classe di viola?

ciao....non conosco i conservatori in questione (piuttosto lontanucci in verità, ma sei per caso indeciso tra questi due? :blink:). Ti posso dire che, almeno in veneto, le classi migliori di viola sono in ordine Vicenza (c'è un bravissimo maestro) e Castelfranco e Padova a pari merito, più o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy