Jump to content

Scegliere il programma del diploma

klarasal

Recommended Posts

:laughingsmiley: :laughingsmiley: :laughingsmiley: si lo so!

Beh questo è quello che "interpreta" il mio maestro, che ovviamente mi ha detto che è la sua interpretazione visto che il programma come dicevo prima che mi ha dato la segreteria non dice "pezzi scelti da tutta la serie" ma solo "da tutta la serie".

Morale: andrò in segreteria a chiarire -.-

beh, per evitare "interpretazioni" basta farsi 2 conti e non dire simili...come definirle...inesattezze (...) davanti ai propri allievi.

un insegnante di pianoforte saprà (mi auguro) che iberia dura quasi 2 ore. basterebbe avere l'integrale, che sta in 2 cd.

• Replies 140
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

...finalmente sono riuscita a parlare col maestro...mercoledì...proprio in occasione dei diplomi......

già all'inizio mi dice:

paolèè ci dobbiamo scegliere un bel programmino....lo dobbiamo scegliere bene.....anche se.....aehahehhah già lo so che vvvuoi fare tùù..."

e io:"maestro perchè co.....cosa pensa vorrei fare io :crying_anim02: ???"(con la faccia a semaforo nel giro di 10 secondi)

e lui:"ahhhh sesese lo so già....Chopin......la 2^ sonata.....sisissi"

e io:"ahhahahahahhahaah :lol: :lol: nàààààààà maestro è proprio fuori strada......!!!!"

perchè,purtroppo,devo confessarlo,sono alcuni mesi che ho come il rifiuto a suonare un autore come Chopin...sarà perchè lo portano TUTTI....sarà perchè il mio cuore è diviso tra la perfezione di Beethoven e la magia di un accordo di Brahms o Mendelssohn...ma...niente...Chopin proprio non mi va giù!!!!! :ph34r_anim: :ph34r_anim:

e insomma....finalmente mi fa la domanda...e io....con materialmente le mani sul viso per coprirmi dalla "vergogna" per quanto stavo per dire che allo stesso tempo morivo dalla voglia di dire....

"maestro....gli.....s.......studi sinfonici" :sweatingbullets_x: :sweatingbullets_x: :stuart_x::rolleyes_x::rolleyes_anim::embarassed_kid::kiss_x::hang3::fear_x: :fear_x:

....si gratta il mento per almeno 5 minuti....mi guarda.......io li che disperatamente cerco di fagli capire che non lo dico convinta di poterli suonare bene ma......perchè mi piacciono da morire...perchè è il mio pallino fisso da qualche mese....perchè...lo voglio fare con impegno..dice che c'è qualcosa che non riuscirei a fare????si immagino che siano difficili....cioè....lo so che è Schumann!!magari comincio da quelli + difficili e valutiamo....

...insomma......ero imbarazzatissima :P

alla fine....dolcissime furon le parole:

...va bene,ok,comincia dagli studi sinfonici...........!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non potete immaginare in quel momento cosa ho provato...

ero ancora incredula che stessi parlando del mio diploma...e che ero riuscita a dirgli il mio desiderio...e che lui avesse acconsentito.......indescrivibile cosa ho provato.,...

e poi.....

vabbè gli ho proposto la sonatina di Ravel per il IV gruppo,e per il I lui è proprio indeciso,io altrettanto,perchè sono combattuta tra Beethoven e Bach...perchè Beethoven....non ho voluto sparare il mio segreto amore per la 111....che al solo nominarla viene giù il soffitto....

e poi...dopo l'esperienza SUA con la mia waldstein ho come timore di non volergli dare altre "rogne"...

insomma sono indecisissima...

però....ho questo grande impegno davanti a me...di Schumann...

e sto temporeggiando volutamente nella stampa del pdf(unica risorsa per il momento) perchè ancora non posso riprendere a studiare...ma......ho le mani che mi prudono letteralmente....non vedo l'ora!!!!!!!!!!!!!!!

• 1 year later...

Ma tipo di Bach anche i bei preludi e fuga o taccce tipo la bwv 911 o bwv 914 non andrebbero bene al diploma? O magari anche la fantasia cromatica e fuga...quando verrà il momento il Giovanni Sebastiano ce lo infilerò nel programma v.v Assieme a Beethoven!

Ma tipo di Bach anche i bei preludi e fuga o taccce tipo la bwv 911 o bwv 914 non andrebbero bene al diploma? O magari anche la fantasia cromatica e fuga...quando verrà il momento il Giovanni Sebastiano ce lo infilerò nel programma v.v Assieme a Beethoven!

se non mi sbaglio puoi fare quello che ti pare... conosco gente che ha portato una Suite inglese!

Io ho fatto la fantasia cromatica e fuga :heart:

si possono portare anche le trascrizioni Bach-Busoni e Bach-Liszt.

se non mi sbaglio puoi fare quello che ti pare... conosco gente che ha portato una Suite inglese!

Sì sì, c'è anche gente che porta le invenzioni a due e tre voci o_ò'' e teoricamente si possono portare anche i minuetti varii ò_ò''

Dopo l'ottavo con i suoi 24 preludii e fughe ho giurato (e credo/spero sia un comportamento comune :sleeping_01: ) che non avrei portato una composizione originale di Bach al diploma, così ho optato per Bach-Busoni ò_ò'

Dopo l'ottavo con i suoi 24 preludii e fughe ho giurato (e credo/spero sia un comportamento comune :sleeping_01: ) che non avrei portato una composizione originale di Bach al diploma, così ho optato per Bach-Busoni ò_ò'

Dopo l'ottavo con le sonate di Beethoven ho giurato che non avrei portato nessun'altra sonata al diploma, così ho optato per Bach ^_^ (che comunque, a prescindere dall'indigestione di beethoven, mi piace assai)

Dopo l'ottavo continuo ad adorare follemente Beethoven U_U

allora addio per sempre.

Anche a me piace BeethovenS e sono convinta che se studiassi la 110 mi verrebbe benissimo.

Però come autore per me è troppo difficile :(

allora addio per sempre.

Anche a me piace BeethovenS e sono convinta che se studiassi la 110 mi verrebbe benissimo.

Però come autore per me è troppo difficile :(

Come puoi credere che la 110 ti verrebbe benissimo e che Beethoven sia un autore troppo difficile contemporaneamente ò_ò?

Ma Bach Busoni sono troppo complesse ç_ç beh la Suite Inglese n.6 non è mica facile...però i preludi e fuga tipo fantasia cromatica e fuga superano in bellezza secondo me ance quelle per organo

Dopo l'ottavo con le sonate di Beethoven ho giurato che non avrei portato nessun'altra sonata al diploma, così ho optato per Bach ^_^ (che comunque, a prescindere dall'indigestione di beethoven, mi piace assai)

Anch'io porto Bach perché secondo me Beethoven non fa proprio per me : ) Mi piace da matti ma non penso che mi calzi granché... dunque porto ben due composizioni originali di Bach, una è la toccata in mi minore (pezzo carinissimo però molto molto esposto, secondo me) e una è una trascrizione Bach-Bach conosciuta praticamente solo a me, Bach, e il mio maestro, di una sonata per violino....soltanto l'adagio. So anche di persone che hanno portato sia Bach che Beethoven o___O''