Jump to content

Scegliere il programma del diploma

klarasal

Recommended Posts

ciao a tutti, sono appena tornata da un corso estivo con un maestro con cui ho deciso di continuare a studiare...

io sono iscritta al primo livello, e sto decidendo il programma da portare al "diploma", ovvero all'esame di pianoforte 3......... (squallidissimo dire così)

il programma deve comprendere:

una composizione di bach, mozart, haydn o clementi;

una sonata o le variazioni di beethoven

una composizione scelta tra un elenco assurdo di pezzi (romantici e anche del 900)

un'importante composizione del '900.

io avrei deciso, anche sotto consiglio del mio maestro, di portare la "sonata dante" (ovvero "après une lecture de dante", dal secondo anno dei pellegrinaggi) di liszt e "miroirs" di ravel come terzo e quarto gruppo..... e in base a questo ho pensato di portare la 110 come sonata di beethoven, perché il maestro mi aveva detto che una sonata tipo l'appassionata dà + soddisfazione ed è + "sicura" nei concorsi, ma ho pensato che era un pò troppo "sparato" un programma con appassionata, sonata dante e miroirs. la 110 di sicuro è + raffinata....

voi che ne pensate?

non ho ancora deciso niente per il primo gruppo, ma pensavo alla fantasia in do maggiore di haydn, che dura poco, se no sforo troppo col tempo.....

mi dite il vostro parere?

grazie! ;)

Anna

• Replies 140
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

no ti prego!

per il '900 fai la Sonata op.1 di Berg :wub:

ottima scelta per il '700 - Papà Haydn è una sicurezza (cfr. la mia firma)

<{POST_SNAPBACK}>

no? ma perché non ti piace ravel o perché ti piace tanto berg? :P comunque non l'ho mai sentita, l'ascolterò!

la cosa certa è che voglio fare un programma che non fa nessuno, quindi escludo a priori cose tipo brahms paganini, sonata in si minore, 111 di beethoven, bla bla bla............

no? ma perché non ti piace ravel o perché ti piace tanto berg? :P comunque non l'ho mai sentita, l'ascolterò!

la cosa certa è che voglio fare un programma che non fa nessuno, quindi escludo a priori cose tipo brahms paganini, sonata in si minore, 111 di beethoven, bla bla bla............

<{POST_SNAPBACK}>

perchè mi piace di più berg B)

comunque se proprio vuoi qualcosa di raro, porta la Sonata in si minore op.5 di Richard Strauss scritta nel 1880/81 :rolleyes:

la sonata dante l'ho sentita una volta dal vivo! E' difficilissima!  :ph34r:

Complimenti! :)

ps: peccato che non fai brahms paganini  :ph34r:  :(

<{POST_SNAPBACK}>

adesso mi sto convertendo alla seconda ballata...... comincio a essere preoccupata per la mia indecisione!!!! prendi una decisione chiara direbbe qualcuno............

essere o non essere? dante o ballata? 110 o appassionata? concerto di brahms o di liszt? .................sto uscendo matta :ph34r:

x le brahms.... le hanno fatte almeno 5 o 6 miei amici, le ho sentite in tutte le salse, le ho viste studiare, eseguire, le conosco praticamente come se le avessi studiate io stessa...... e non le sopporto +!!! ;)

Guest Monkey Rufy
adesso mi sto convertendo alla seconda ballata...... comincio a essere preoccupata per la mia indecisione!!!! prendi una decisione chiara direbbe qualcuno............

essere o non essere? dante o ballata? 110 o appassionata? concerto di brahms o di liszt? .................sto uscendo matta  :ph34r:

x le brahms.... le hanno fatte almeno 5 o 6 miei amici, le ho sentite in tutte le salse, le ho viste studiare, eseguire, le conosco praticamente come se le avessi studiate io stessa...... e non le sopporto +!!!  ;)

<{POST_SNAPBACK}>

io ti consiglio sempre la sonata dante. Diciamo che la ballata a me non piace molto, è un pò seccante. Forse perchè l'ho sentita un sacco di volte (da pianisti non molto bravi), comunque non è tra i miei pezzi pianistici preferiti.

e Iberia di Albeniz?

<{POST_SNAPBACK}>

ah sì quello l'ho preso in considerazione! però ancora non l'ho sentito bene, quindi devo prima ascoltarlo come si deve (ovvero un bel pò di volte)e poi decidere..... anche se purtroppo mi pare di averlo scartato xkè durava troppo poco: miroirs dura mezz'ora!

io ti consiglio sempre la sonata dante. Diciamo che la ballata a me non piace molto, è un pò seccante. Forse perchè l'ho sentita un sacco di volte (da pianisti non molto bravi), comunque non è tra i miei pezzi pianistici preferiti.

<{POST_SNAPBACK}>

a me è capitato di sentirla da 2 o 3 pianisti diversi: la prima volta che l'ho sentita mi era piaciuta, poi l'ho risentita recentemente in un cd di una mia amica e ho completamente cancellato l'idea di farla, era suonata talmente male che sembrava bruttissima e sconclusionata! ma ieri ho trovato un cd sepolto di un pianista poco conosciuto e devo dire che mi piace di nuovo -.-

la dante è bellissima, ma sentendola e risentendola l'ho trovata un pò..... banale, musicalmente parlando.

a me è capitato di sentirla da 2 o 3 pianisti diversi: la prima volta che l'ho sentita mi era piaciuta, poi l'ho risentita recentemente in un cd di una mia amica e ho completamente cancellato l'idea di farla, era suonata talmente male che sembrava bruttissima e sconclusionata! ma ieri ho trovato un cd sepolto di un pianista poco conosciuto e devo dire che mi piace di nuovo -.-

la dante è bellissima, ma sentendola e risentendola l'ho trovata un pò..... banale, musicalmente parlando.

<{POST_SNAPBACK}>

Io tifo per i Miroirs (ma li vuoi portare tutti?) perchè:

1) sono uno più bello dell'altro

2) sono uno più difficile dell'altro ( :ph34r: )

3) non credo li abbia portati mai nessuno in toto al diploma

4) vengo ad assistere al tuo esame e faccio la clacS! ;)

Beata te che sei in grado di suonarli...... :rolleyes:

Proposta: e se invece dei Miroirs portassi Gaspard de la nuit? Praticamente un suicidio....... :ph34r:

ciao a tutti, sono appena tornata da un corso estivo con un maestro con cui ho deciso di continuare a studiare...

io sono iscritta al primo livello, e sto decidendo il programma da portare al "diploma", ovvero all'esame di pianoforte 3......... (squallidissimo dire così)

il programma deve comprendere:

una composizione di bach, mozart, haydn o clementi;

una sonata o le variazioni di beethoven

una composizione scelta tra un elenco assurdo di pezzi (romantici e anche del 900)

un'importante composizione del '900.

io avrei deciso, anche sotto consiglio del mio maestro, di portare la "sonata dante" (ovvero "après une lecture de dante", dal secondo anno dei pellegrinaggi) di liszt e "miroirs" di ravel come terzo e quarto gruppo..... e in base a questo ho pensato di portare la 110 come sonata di beethoven, perché il maestro mi aveva detto che una sonata tipo l'appassionata dà + soddisfazione ed è + "sicura" nei concorsi, ma ho pensato che era un pò troppo "sparato" un programma con appassionata, sonata dante e miroirs. la 110 di sicuro è + raffinata....

voi che ne pensate?

non ho ancora deciso niente per il primo gruppo, ma pensavo alla fantasia in do maggiore di haydn, che dura poco, se no sforo troppo col tempo.....

mi dite il vostro parere?

grazie!  ;)

Anna

<{POST_SNAPBACK}>

al diploma avevo portato le diabelli di beethoven..tra la 110 e la 57...mmm...porta la 110! e prima di portarla ascolta come la suona pollini ;-)

la dante sonata viene sempre apprezzata(anche se effettivamente musicalmente parlando...è banale)..

poi se porti la dante, e nn porti le paganini, prepara un concerto di brahms!

effettivamente le paganini le portano davvero tutti!!e per berg...la sonata di cui parla glenn l'ho portata, anche ad un concorso! e mi ha portato decisamente bene :P

<_<  CMQ ho le idee sempre + confuse.... sapete che faccio? scrivo dei bigliettini e vado a estrazione! io credo molto nel destino  :D

...fatto..... è uscita l'appassionata, la 2 ballata e miroirs.

che devo fare? devo ascoltare i bigliettini o pensarci ancora?  :ph34r:

<{POST_SNAPBACK}>

W i MiroirS!!! :D:D:D

(se ti diplomi a Firenze prendo un giorno di ferie e vengo a sentirti B) )