Vai al contenuto
Il Milanese

Tenori rossiniani emergenti

Recommended Posts

Ciao a tutti, l'era di Rockwell Blake è passata, così come quella di Merrit e Juan Diego Florez oramai veleggia tranquillo per il mondo...chi sono secondo voi i tenori rossiniani emergenti?

Io vorrei segnalarne due, tutti e due usciti da Pesaro:

Enrico Iviglia: che si è anche perfezionato a Spoleto, ha una voce dolce e sicura e facilità nelle impervie agilità rossiniane, oltre ad una recitazione veramente divertente e spigliata;

Maxim Mironov: ha una voce presente e piena, omogeneità in tutti i registri, acuti naturali, perfetta pronuncia, sarà in Italia l'anno prossimo come Lindoro nell'Italiana in Algeri al comunale di Bologna.

Scrivete numerosi e ampliate la rosa :D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, l'era di Rockwell Blake è passata, così come quella di Merrit e Juan Diego Florez oramai veleggia tranquillo per il mondo...chi sono secondo voi i tenori rossiniani emergenti?

Io vorrei segnalarne due, tutti e due usciti da Pesaro:

Enrico Iviglia: che si è anche perfezionato a Spoleto, ha una voce dolce e sicura e facilità nelle impervie agilità rossiniane, oltre ad una recitazione veramente divertente e spigliata;

Maxim Mironov: ha una voce presente e piena, omogeneità in tutti i registri, acuti naturali, perfetta pronuncia, sarà in Italia l'anno prossimo come Lindoro nell'Italiana in Algeri al comunale di Bologna.

Scrivete numerosi e ampliate la rosa :D

Non conosco Enrico Iviglia, ma ho avuto l'occassione di ascoltare Mironov in un video di Youtube ed è veramente fantastico!!!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho avuto l'occassione di ascoltare Mironov in un video di Youtube ed è veramente fantastico!!!!!!!!!!!!!!!

Mironov non vale certo Florez né come bellezza di timbro né come precisione di vocalizzazione, né come agilità e neppure come slancio.

Come Florez è un contraltino "sfogato" che passa di registro senza bisogno di preparazione, ma ha un tono con un fondo tra il lamentevole e il petulante, abusa del falsetto nel canto soave e quando occorre mordente è piuttosto flebile:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco Enrico Iviglia,

Non è una gran perdita.

Emissione fortunosa, sostegno del fiato precario, stile eccheggiato a spanne, fraseggio invertebrato, linea di canto inesistente. Un autentico dilettante:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè, Rockwell è già finito ? In tal caso mi dispiacerebbe

Già da molti anni,profi, Blake è finito come cantante. Ai suoi esordi era un torrente in piena: irruente e spericolato, con quella tecnica tutta alla ricerca dell'impeto, destinato a rovinarsi presto la voce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene, Pink, ma a questo punto dovresti mostrare qualche esempio positivo...

Obbedisco.

Bruce Ford stacca un tempo larghissimo ma ha morbidezza, ottimo "legato", varietà dinamica e coloristica. Inoltre sa sbalzare in acuto sia a piena voce che in mezzavoce mantenendo sempre un'eccellente integrità timbrica ( cfr, 2:59 con 6:16). Qualche pesantezza nelle agilità non abbassa più di tanto il livello di un'ottima esecuzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre sa sbalzare in acuto sia a piena voce che in mezzavoce mantenendo sempre un'eccellente integrità timbrica ( cfr, 2:59 con 6:16).

Rockwell Blake per contro è nettamente inferiore rispetto a Ford.

Certo la costante metallica risonanza del timbro oltre a certe modulazioni ben riuscite sono qualità che possono far colpo ma il tenore americano in varie puntature è al limite del controllo .

Nel passaggio succitato del "fido amator" a 3:10, ripreso in mezzavoce a 6:18 quando canta a voce spiegata è prossimo al grido mentre sulla mezzavoce ripiega su uno spudorato falsetto al limite del comico. Altra cosa Ford che confeziona una dolcissima agilità in mezzavoce acuta (6:16,6:18). N'est pas, Giordano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti