Vai al contenuto

Consigli & Consigli

Recommended Posts

Vi piace il titolo?

Sono sempre a caccia di consigli... e mi piace rivolgere quelle domande "banali" ma che nessuno chiede...

Dunque, una volta per tutte, lo strumento si può lavare o no?? (dopo aver opportunamente isolato i tamponi!!! :D )

E se sì, con cosa? H2O ?!?

Poi.... si profila lontana lontana la piva di Natale (i bandisti ne sanno qualcosa.. :ph34r: ) e purtroppo non ho più "doppio" flauto... mi chiedevo.. ma il flauto/la sua meccanica si può rovinare con il freddo eccessivo??

Se nevica si parla anche di 0 gradi.. le dita congelate... è davvero una bellissima esperienza, la gente che si affaccia a vedere "chi" suona.. ma NON voglio rovinare il flauto..

Illuminatemi..

:unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dunque, una volta per tutte, lo strumento si può lavare o no?? (dopo aver opportunamente isolato i tamponi!!! :D )

No, no e ancora no! <_<

Il flauto non va lavato! Se è sporco e ossidato lo si porta a far pulire. Punto. :ph34r:

Poi.... si profila lontana lontana la piva di Natale (i bandisti ne sanno qualcosa.. :ph34r: ) e purtroppo non ho più "doppio" flauto... mi chiedevo.. ma il flauto/la sua meccanica si può rovinare con il freddo eccessivo??

Il freddo non rovina i tamponi. E' il caldo che li rovina. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh...la PIVA...oh mamma!

Qualche anno fa c'erano -7 gradi...noi flauti e i clarinetti avevamo le stalattiti di saliva in fondo agli strumenti :-? Gli ottoni avevano le chiavi bloccate :D

In ogni caso, comprati un flauto per la PIVA, non hai speranze. Io un anno ero senza il secondo flauto...ebbene...ho suonato il triangolo.

A mio parere, per suonarlo una volta all'anno (e insomma...del suono alla PIVA nn gliene frega un emerito a nessuno) faresti bene a comprarti uno strumenti che emetta a malapena note ma che costi poco poco. Magari anche colorato (tanto insomma, io alla PIVA vado in giro col cappello da babbo natale...) tipo questo

...ovviamente tastiera chiusa, altrimenti nn puoi suonare con i guanti! E non puoi menarla ai clarinetti che devono usare i guanti tagliati :D

Oppure rispolvera l'YPC32. Non si direbbe ma l'ottavino alla PIVa sta da dio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Stefano Conti
Vi piace il titolo?

Sono sempre a caccia di consigli... e mi piace rivolgere quelle domande "banali" ma che nessuno chiede...

Se nevica si parla anche di 0 gradi.. le dita congelate... è davvero una bellissima esperienza, la gente che si affaccia a vedere "chi" suona.. ma NON voglio rovinare il flauto..

Illuminatemi..

:unsure:

Lavare il flauto??No, non lo fare. Per due motivi: primo, non é che si pulisca granché; secondo il cloro contenuto nell'acqua non fa bene all'argento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me più che "banale" la domanda sembra CRIMINALE!!!

Se il flauto è tuo, lavarlo è paragonabile al suicidio, se è di qualcun'altro si tratta di omicidio.

Comunque ci scappa sempre il morto...

L'esterno del flauto va pulito con un panno, e neanche tanto (meglio averlo sporco che con le molle rovinate o le chiavi che non chiudono bene perché ci hai cozzato contro nel pulirlo). Anzi, la zona delle chiavi va lasciata proprio stare. Tanto la pulisce l'omino da cui lo porti una volta l'anno (VERO?).

L'interno va asciugato bene, ma non vedo come possa essere "sporco".

A meno che non ci sputi dentro dopo aver mangiato salamelle e crauti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mannò... forse Flaux intendeva come sporco l'ossido che si crea naturalmente con gli anni...

Motivo in più per evitare l'acqua, che all'ossido gli fa un baffo!

Mi sa che Flaux la visita annuale dall'omino non la fa... :o

E sì che può essere pericoloso rimandarla a lungo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A mio parere, per suonarlo una volta all'anno (e insomma...del suono alla PIVA nn gliene frega un emerito a nessuno) faresti bene a comprarti uno strumenti che emetta a malapena note ma che costi poco poco. Magari anche colorato (tanto insomma, io alla PIVA vado in giro col cappello da babbo natale...) tipo questo

...ovviamente tastiera chiusa, altrimenti nn puoi suonare con i guanti! E non puoi menarla ai clarinetti che devono usare i guanti tagliati :D

Oppure rispolvera l'YPC32. Non si direbbe ma l'ottavino alla PIVa sta da dio!

Mmm.. o rispolvero l'ottavino, o prego in ginocchio la banda di trovare un flauto che sia residuo bellico (in qualche cassetto l'avranno di sicuro!! :P ) oppure....

per la gioia dei colleghi vado con il flauto dolce!! :D

Comunque non riesco a suonare con i guanti.... solo con quelli tagliati.. se non ho il contatto con lo strumento sono insicura e temo che cada per terra... :ph34r:

L'esterno del flauto va pulito con un panno, e neanche tanto (meglio averlo sporco che con le molle rovinate o le chiavi che non chiudono bene perché ci hai cozzato contro nel pulirlo). Anzi, la zona delle chiavi va lasciata proprio stare. Tanto la pulisce l'omino da cui lo porti una volta l'anno (VERO?).

L'interno va asciugato bene, ma non vedo come possa essere "sporco".

A meno che non ci sputi dentro dopo aver mangiato salamelle e crauti.

:blink:

Per l'esterno okay: uso panno apposta e pennellini dalla punta MOLTO morbida per pulire i punti più ostici con una delicatezza maniacale.. B)

Per il resto non mangio crauti (:lol:) è solo che mi sembrava una questione di igiene... non so... :(

Mi sa che Flaux la visita annuale dall'omino non la fa... :o

E sì che può essere pericoloso rimandarla a lungo.

Bè, il mio flautino ha appena compiuto un anno di vita (a ottobre!!) e lo suono seriamente solo da 5 mesi... :unsure:

So che la visitina va fatta con regolarità (Come dal dentista!! :ph34r: ) .. l'ho imparato qui sul forum... però il mio negoziante è in un'altra regione e aspettavo le vacanze per far visita all'omino.... ;)

Questo perchè ne ho solo uno... :angry:

Dimenticavo... GRAZIE dei consigli!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bè, il mio flautino ha appena compiuto un anno di vita (a ottobre!!) e lo suono seriamente solo da 5 mesi... :unsure:

So che la visitina va fatta con regolarità (Come dal dentista!! :ph34r: ) ..Questo perchè ne ho solo uno... :angry:

Ecco, nell'arco del primo anno la revisione è gratuita...

Ora la devi pagare... :ph34r:

E insomma...te lo tiene mezza giornata al massimo, anch'io ne ho uno solo. Con questo discorso nessuno porterebbe mai il flauto a revisionare :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco, nell'arco del primo anno la revisione è gratuita...

Ora la devi pagare... :ph34r:

E insomma...te lo tiene mezza giornata al massimo, anch'io ne ho uno solo. Con questo discorso nessuno porterebbe mai il flauto a revisionare :lol:

Noooooooooooooooooooo..... :(

Allora farò una capatina a Torino... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per l'esterno okay: uso panno apposta e pennellini dalla punta MOLTO morbida per pulire i punti più ostici con una delicatezza maniacale.. B)

Pensa che dopo aver fatto tutto questo lo prendi e lo chiudi dentro una custodia...

Minimo dovresti montarlo, poggiarlo su un cuscino di velluto rosso e chiuderlo in una teca di vetro in mostra...

...

..

'a Flaùx :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pensa che dopo aver fatto tutto questo lo prendi e lo chiudi dentro una custodia...

Minimo dovresti montarlo, poggiarlo su un cuscino di velluto rosso e chiuderlo in una teca di vetro in mostra...

...

..

'a Flaùx :P

Hai tremendamente ragione... :ph34r:

Ma io poi cosa suono? :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La teca.

:ph34r:

Fg non puoi venir fuori con queste battute, io poi ti prendo in parola..... :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh...la PIVA...oh mamma!

Qualche anno fa c'erano -7 gradi...noi flauti e i clarinetti avevamo le stalattiti di saliva in fondo agli strumenti :-? Gli ottoni avevano le chiavi bloccate :D

In ogni caso, comprati un flauto per la PIVA, non hai speranze. Io un anno ero senza il secondo flauto...ebbene...ho suonato il triangolo.

scusate ma cos'è la PIVA??!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La piva è il concertino bandistico itinerante di Natale. In genere è occasione per raccattare donazioni (più o meno spontanee).

Più che "raccattare donazioni più o meno spontanee", diciamo che è l'occasione per cercare, in piccolo, di autofinanziarsi rendendo l'ennesimo servizio pubblico (la gente è felice di uscire da messa all'1.05 e trovare qualcuno che suona...anche sotto la neve ;)

In ogni caso, is suona per le strade, si suona per la gente, noi lo faccimao senza divisa ma vestiti ognuno come gli pare. Io mi metto il bel cappello da babbo natale, i gunati di lana, la giacca da sci, la calzamaglia sotot i jeans etc....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più che "raccattare donazioni più o meno spontanee", diciamo che è l'occasione per cercare, in piccolo, di autofinanziarsi rendendo l'ennesimo servizio pubblico (la gente è felice di uscire da messa all'1.05 e trovare qualcuno che suona...anche sotto la neve ;)

In ogni caso, is suona per le strade, si suona per la gente, noi lo faccimao senza divisa ma vestiti ognuno come gli pare. Io mi metto il bel cappello da babbo natale, i gunati di lana, la giacca da sci, la calzamaglia sotot i jeans etc....

dove abiti fgx? è molto carina questa cosa!! :rolleyes: mi dà molto di Nord Italia, più vicino alla mentalità nord europea.. dà l'idea davvero del Natale :)

qui a Firenze queste cose mai viste, e mi dispiace molto... :huh: tutti troppo snob per farle B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy