Vai al contenuto
Conte Caramella

La Vostra Sinfonia preferita

Recommended Posts

la sesta di ciaikovskij

:crying_anim02: qualcuno che la pensa come me...

w la pateticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:crying_anim02: qualcuno che la pensa come me...

w la pateticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

a

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

a

a

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

magari a 18 anni scoprirai Mahler, Bruckner e chissà quali altri e la Patetica non la ricorderai neanche più :D (sia chiaro, non ho nulla in contrario a questa sinfonia, che ritengo sia comunque un capolavoro, anzi il capolavoro di Piotr Ilic, ma non la sceglierei mai come sinfonia del cuore)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magari a 18 anni scoprirai Mahler, Bruckner e chissà quali altri e la Patetica non la ricorderai neanche più :D (sia chiaro, non ho nulla in contrario a questa sinfonia, che ritengo sia comunque un capolavoro, anzi il capolavoro di Piotr Ilic, ma non la sceglierei mai come sinfonia del cuore)

Ma io già adoro Mahler e Bruckner, sono bellissimi, prima stavo ascoltando la 5 di Mahler...

ma la Patetica è.......... :girl_in_love:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma la Patetica è.......... :girl_in_love:

a proposito, quasi dimenticavo: domani la vado a sentire all'auditorium qui a Roma..non vedo l'ora!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia sinfonia preferita è la Sinfonia di Superburp.

:laughingsmiley: ma come ti escono queste!!

me fai morì, trp simpatico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anche a me piace la Terza di Saint-Saens :D L'unica composizione che apprezzo di questo autore e ,credo, una delle migliori sinfonie ottocentesche in assoluto. Cmq non le ho indicate tutte. Mancano anche la Quarta di Ives (come ho fatto a dimenticarla !!! E' una sinfonia meravigliosa !!!), le due di Walton e naturalmente n.6 e 7 di Mahler che vengono subito dopo le mie preferite sopra elencate B) Vabbè, basta, sto esagerando !

Finalmente qualcuno che si ricorda dei sue capolavori di Walton,da noi praticamente ineseguiti!

e se parliamo di Mahler....la Prima,a dispetto di chi la definisce ancora immatura,è un quadro meraviglioso di tempestoso tardo romanticismo!

E se cerchiamo qualcos'altro di poco eseguito da noi...io amo in particolare L'Undicesima di Shostakovich,quella dedicata alla repressione del 1905.Molto mussorgskiana....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Finalmente qualcuno che si ricorda dei sue capolavori di Walton,da noi praticamente ineseguiti!

e se parliamo di Mahler....la Prima,a dispetto di chi la definisce ancora immatura,è un quadro meraviglioso di tempestoso tardo romanticismo!

ineseguite e anche ignorate. Bellissima la 1a, e per nulla immatura.

Benvenuto in forum, ti troverai di sicuro bene, è pieno di waltoniani :thumbsup_x:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ineseguite e anche ignorate. Bellissima la 1a, e per nulla immatura.

Benvenuto in forum, ti troverai di sicuro bene, è pieno di waltoniani :thumbsup_x:

Che bella scoperta, anche tu un waltoniano! :thumbsup_anim:

Anche se ho scelto l'ottava di Bruckner, anche a me piacciono la terza di Saint-Saens e le due di Walton. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che bella scoperta, anche tu un waltoniano! :thumbsup_anim:

sveglia, io sono waltoniano da sempre, ma dove vivi ? :laughingsmiley:

Alla lista delle mie sinfonie preferite aggiungo anche la 3a di Casella -_-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Waltoniano giusto da quando non mi folgorò anni fa lo Scherzo della prima...una cosa assolutamente diabolica!

E Mahler mi ha pietrificato con un ascolto del tutto casuale in sede radiofonica (della serie "ma chi è questo qua???) della sua prima ala mia tenera età di 12 anni...rimasi ore senza parlare....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ma talvolta mi scopro talmente "russofilo" da amare anche una tra la 4°.la 5° e la 6° di Glazunov...o la Terza "Ilya Murometz" di Glière!!! Sono comunque splendide sinfonie,che cito veramente volentieri...non saremo ai livelli della"Patetica" di Ciaikovsky,ma soprattutto Glière è veramente un bellissimo lavoro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le mie sinfonie preferite sono la Jupiter di Mozart, la quarta di Boccherini, l'ottava e la nona di Beethoven, la sinfonia fantastica di Berlioz, la sinfonia di Franck, la terza di Saint-saens, la quarta di Brahms, la ottava e la nona di Bruckner, la nona di Mahler,la decima di Langgaard, la seconda sinfonia da camera di Schoenberg, l'ottava e la nona di Wellesz, la quarta di Ives.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qual è la 4° di Boccherini?

Intendi Op.12 n4?

si proprio quella! :laughingsmiley:

P.S. ho dimenticato le splendide sinfonie di Cherubini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho delle composizioni in particolare che preferisco, diciamo che dipende dal periodo....

In questi giorni ascolto e riascolto la sinfonia dal nuovo mondo di Dvorak mi piace tantissimo!!!!! Ho scoperto da poco anche sogno di una notte di mezza estate di mendelshonn... meraviglioso... Non l'avevo mai ascoltato... ve lo consiglio.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest vivaldi76

Sul podio delle sinfonie da me preferite ci sono:

1)Sinfonia n°8 di Franz Schubert (L'incompiuta);

2)Sinfonia n°5 di Ludwig Van Beethoven;

3)Sinfonia n°40 di Wolfgang Amadeus Mozart.

:thumbsup_anim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ce ne sono troppe, sceglierne una è difficilissimo, ma visto che alcune sono già state nominate, scelgo la terza di Mendelssohn, la scozzese (che poi sarebbe la diciassettesima). È... indescrivibile.

Sottointendo le ovvietà come Dvoràk, Mahler ecc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti