Vai al contenuto
maximilen

Ciaikovskij

Recommended Posts

E' che la versione del 1872 è di ben 6 minuti più lunga...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

51NtRdr4YFL.jpgDato che nella pagina dedicata a Bruckner si parlava di Currentzis, qualcuno del forum ha ascoltato il disco con la Patetica di Tchaikovsky? Uscito lo scorso anno se non erro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo nel forum, ma vi leggo da un po' per orientarmi negli acquisti.

Volevo chiedervi cosa ne pensate del boxino RCA "Eugene Ormandy Conducts Tchaikovsky" che ho recentamente comprato e che ritengo molto valido, soprattutto per le sinfonie.

Ho qualche perplessità solo sul primo concerto per piano, uno dei miei pezzi preferiti di Classica, che preferisco nel duo Argerich/Abbado :wub:.

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto benvenuto nel forum!

Ormandy è un interprete mediamente molto valido e anche in Ciaikovsky non sfigura. Eccelleva soprattutto nella musica dei primi decenni del 900, ma riusciva a non andar male in nessun repertorio. Per contro, molti gli hanno addebitato un approccio un po' routinario, senza che prendesse mai molti rischi interpretativi. Ma questa fama deriva forse soprattutto dal fatto che, avendo lavorato per molti anni a capo della Philadelphia Orchestra, diede un marchio particolare al suono della sua orchestra, che secondo molti non coglieva le specificità dei singoli autori e delle varie esigenze espressive. Sono critiche un po' gratuite, anche se poi, a seconda degli autori e dei repertori, spesso risultano preferibili altri interpreti. Ciò vale anche per Ciaikovsky, in cui si apprezzano l'aspetto coloristico e la straordinaria capacità tecnica di Ormandy, mentre è un po' scarso il lavoro di approfondimento e di esplorazione dei lati più tragici e moderni delle partiture.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo :P

Allora io mi sento di suggerirlo, anche perché molto economico (io l'ho preso a 18euro sped. comprese su amazon uk).

La Manfred, ascoltata per la prima volta quindi senza criteri di confronto, è spettacolare :)

Grazie della risposta!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti