Vai al contenuto

Che brano è?

Francè
 Condividi

Recommended Posts

Ieri sera ad un concerto un ragazzo uzbeko ha tirato fuori il cosiddetto 'coniglio dal cappello' come bis..

ha attaccato con il temino famoso tratto dal 24°capriccio di paganini riprodotto al pianoforte.. (e io:"va beh.. speriamo non faccia tutto il libro delle variazioni!").. e invece no! non si trattava delle celeberrime variazioni su un tema di paganini di Brahms.. .. ..

Il ragazzo ha incominciato a sparare una serie di evoluzioni che hanno preso sempre più carattere jazzistico oltre che decisamente virtuosistico e svolazzante..

mi sapreste illuminare? (escludo la possibilità che abbia improvvisato un tale capolavoro.. )

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 276
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

Ha suonato:

Beethoven: Sonata Op.3 N°2

Chopin: Scherzo N°1

Liszt: Rapsodia Ungherese N°12

Schumann: Carnaval Op.9

Tutto tra l'altro suonato molto bene.. soprattutto Liszt.. qualcosa di fantastico.. mi ricordava un po' il giorgy cziffra..

E' il vincitore del famoso concorso internazionale Rina Sala Gallo di monza... Uzbeko di 24 anni..

::

::

Link al commento
Condividi su altri siti

No, escludo a priori qualsiasi possibilità di improvvisazione.. A meno che quest'uomo sia un genio.. e comunque mi sembra impossibile improvvisare una decina di minuti di musica creando variazioni su un tema di paganini dopo aver suonato tutto quello che si è suonato. al massimo potrei includere l'ipotesi di una sua composizione.. ma non credo sia possibile.. a 24 anni oltre ad aver vinto numerosi concorsi essere anche un compositore direi eccellente mi sembra piuttosto impossibile..

Verificherò il suggerimento dell'ottimo Hermione Black, saluti e ringraziamenti.. se trovate altro, prego informare il sottoscritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, escludo a priori qualsiasi possibilità di improvvisazione.. A meno che quest'uomo sia un genio.. e comunque mi sembra impossibile improvvisare una decina di minuti di musica creando variazioni su un tema di paganini dopo aver suonato tutto quello che si è suonato. al massimo potrei includere l'ipotesi di una sua composizione.. ma non credo sia possibile.. a 24 anni oltre ad aver vinto numerosi concorsi essere anche un compositore direi eccellente mi sembra piuttosto impossibile..

Verificherò il suggerimento dell'ottimo Hermione Black, saluti e ringraziamenti.. se trovate altro, prego informare il sottoscritto.

sono una ragazza! :P

eniuei

eccoti qua il video che ti avevo suggerito di fazil say

fazil say playing paganini-variations

fammi sapere se sono queste!

ciao!

ps: messer Fabriz grazie per la precisazione. -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh! Pietà! Errai sul sesso della donzella!

Scusami Hermione.. comunque ho visto il video appena ora e non sono assolutamente queste..

Questo è uno stile puramente Jazzistico mentre le variazioni (Sempre che siano variazioni.. a me sembrava più un pezzo intero conseguente al solo tema staccato dal resto della composizione) del nostro genietto sono si tendenti al Jazz ma hanno al loro interno solamente alcuni richiami ad esso.

La composizione sicuramente deve essere di qualche compositore di musica classica novecentistica.

Attendo altri suggerimenti.. aiutatemi! Non so più dove rigirarmi..

P.S. La composizione dovrebbe durare una decina di minuti circa..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 4 months later...
  • 1 month later...

Non conosco il secondo episodio di Hannibal, ma posso dirti con certezza che il brano ascoltato da Hannibal in prigione nel "Silenzio degli innocenti" era l'aria tratta dalle variazioni Goldberg di Bach nell'esecuzione splendida di Glenn Gould (incisione del 1981, ma pubblicata nel 1982). Probabilmente è lo stesso brano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ad un concerto un ragazzo uzbeko ha tirato fuori il cosiddetto 'coniglio dal cappello' come bis..

ha attaccato con il temino famoso tratto dal 24°capriccio di paganini riprodotto al pianoforte.. (e io:"va beh.. speriamo non faccia tutto il libro delle variazioni!").. e invece no! non si trattava delle celeberrime variazioni su un tema di paganini di Brahms.. .. ..

Il ragazzo ha incominciato a sparare una serie di evoluzioni che hanno preso sempre più carattere jazzistico oltre che decisamente virtuosistico e svolazzante..

mi sapreste illuminare? (escludo la possibilità che abbia improvvisato un tale capolavoro.. )

grazie.

Può essere che ha suonato le variazioni sul tema di paganini di Berkovic? :scratch_one-s_head:

Su youtube non si trova, ma se vuoi ti faccio avere lo spartito via e-mail?

Baldo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy