Jump to content

Concerti Violoncello e Orchestra

miaskovski

Concerti violoncello e orchestra  

59 members have voted

1. 1.

• Haydn-Do maggiore
      2
    • Haydn-Re maggiore
      2
    • Saint-Saens op.33
      2
    • Tchaikovskij-Rococo' Variations op.33
      2
    • Schumann
      8
    • Dvorak-op.104
      17
    • Sibelius-op.47
      0
    • Shostakovich-op.107
      11
    • Shostakovich-op.126
      0
    • Kachaturian
      1
    • Kabalevskij-n°2
      0
    • Lalo
      0
    • Elgar
      6
    • Prokofiev-Sinfonia Concertante op.125
      6
    • Kabalevskij-n°1
      0
    • Miaskovskij
      0
    • Altro
      3

Recommended Posts

ma Sibelius ha scritto un concerto per violoncello!!??? :o

ho votato il 1° di schosty,ma mi piacciono anche quelli di Dvorak,Schumann,Haydn...

da ricordare tra quelli che mancano nella lista del sondaggio,

anche quelli di Walton,Hindemith e il concertino di Prokofiev (ed eventualmte anche quello che ho scritto io :D )

segnalo anche lo stravagante, ma molto carino, concerto di F.Gulda...

• 2 weeks later...
  • Replies 77
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

I vostri concerti preferiti per violoncello..

Ma si può fare un sondaggio così?

Dal momento che sono tutti concerti per violoncello, ho almeno già una buona ragione per NON scegliere...

Dovendolo fare...ovvio...Dvorak FOREVER!!!

Ciò detto, non vedo comparire Vieuxtemps fra i possibili...

Stile francesino un po' lezioso, quasi scontato, ma a me piace un sacco...

Faccio evidentemente parte di una minoranza, dacché non l'ho mai sentito dal vivo, ma meriterebbe un posticino al sole nel nostro repertorio.

Comunque anche Casella non è male...

• 4 weeks later...

scelgo schumann e poi tanti altri(tutti molto belli, anche se non se ne può più)

Nel sondaggio mancano cmq i concerti di C. Davidoff(molto bello il primo op. 5) C.P.E. Bach , F.Gulda(devastante!!!) :) ,Lutoslawski,Hindemith,..

Lasciamo pure stare concerti tipo Williams e trascrizioni(che bisogno c'è di suonare la trascrizione del concerto di sibelius per violino??)

scelgo schumann e poi tanti altri(tutti molto belli, anche se non se ne può più)

Nel sondaggio mancano cmq i concerti di C. Davidoff(molto bello il primo op. 5) C.P.E. Bach , F.Gulda(devastante!!!) :) ,Lutoslawski,Hindemith,..

Lasciamo pure stare concerti tipo Williams e trascrizioni(che bisogno c'è di suonare la trascrizione del concerto di sibelius per violino??)

...guarda che sibelius ha iniziato a scrivere il concerto op.47 originariamente per cello, e infatti suona bene sul cello!!! /(conorso su schumann e sull'interessa per dvidov e gulda!!

...guarda che sibelius ha iniziato a scrivere il concerto op.47 originariamente per cello, e infatti suona bene sul cello!!! /(conorso su schumann e sull'interessa per dvidov e gulda!!

mah, dubito suoni bene sul cello.. :thumbsdown_anim: è un concerto di sole ottave, terze, seste, volatine,..

è indubbiamente scritto per violino,inoltre quel concerto è assolutament antivioloncellistico

a mio parere in quel concerto c'è un po' poca musica(non che sia brutto!),preferirei più parti cantabili :smile_anim:

mah, dubito suoni bene sul cello.. :thumbsdown_anim: è un concerto di sole ottave, terze, seste, volatine,..

è indubbiamente scritto per violino,inoltre quel concerto è assolutament antivioloncellistico

a mio parere in quel concerto c'è un po' poca musica(non che sia brutto!),preferirei più parti cantabili :smile_anim:

scusa ma su questo proprio sono indisaccordo totale..studiatelo e studiatelo bene poi ne riparliamo...

• 1 year later...

scusatemi, vorrei approfondire su sibelius...

quindi lui aveva iniziato a scrivere questo concerto per violoncello...e perchè mai avrebbe cambiato idea e ha cambiato il solista in violino? non era soddisfatto? io credo che quel concerto se fosse per violoncello sarebbe di una bellezza smisurata...lo è anche per violino, ma con il violoncello sarebbe tutta un'altra cosa.... scrivete sono curiosissimo!

grazie,

Well ^_^

• 7 months later...

difatti e' lo stesso...lo si puo' suonare anche col violoncello (versione autorizzata da sibelius stesso...) gran concerto

non vorrei dire una boiata, ma mi sembra che la versione originale fosse proprio pensata per violoncello, e poi virò sul violino, lasciando il compito di finire di adattarlo per violoncello a un suo allievo :)

io ho votato shosta I, mi prende troppo :) haydn mi fa venire l'orticaria, lo trovo insopportabile... bellissimi anche elgar e dvorak :) gli altri confesso di conoscerli molto meno, mi astengo da giudizi affrettati :)

• 6 months later...
  • 1 year later...

Dvorak, sia per bellezza che per i soli del clarinetto che sono un bel valore aggiunto

c'è un tema del secondo movimento che viene prima cantato dal cello e accompagnato dai fiati, poi ripetuto con clarinetto solo mentre il violoncello accompagna, che è di una bellezza commovente, uno dei punti più belli di tutto il concerto...

c'è un tema del secondo movimento che viene prima cantato dal cello e accompagnato dai fiati, poi ripetuto con clarinetto solo mentre il violoncello accompagna, che è di una bellezza commovente, uno dei punti più belli di tutto il concerto...

vero. sembra quasi un concerto per violoncello e clarinetto.

al di là della mia inclinazione pifferistica, quel concerto è strepitoso davvero!