Vai al contenuto

Quando vi siete appassionati alla musica classica?

Il Milanese
 Condividi

Quando vi siete appassionati alla musica classica?  

212 voti

1. 1.

• Da bambino
      105
    • Da adolescente
      96
    • Da adulto
      9
    • Da questo pomeriggio
      2

Recommended Posts

• Risposte 169
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

intanto mi dite le divisioni di età fra bambino, adolescente e adulto?

cmq ho iniziato ad ascoltare beethoven a 14 anni... ho iniziato dalle sinfonie... ed è possibile che tutt'ora le reputo come i massimi lavori :blink: i love beethoven B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adolescente, alle medie. Anche se l'ascolto seriamente solo da un annetto, prima la mischiavo con punk, un po' di metal, j-music e soundtrack varie. Mi sono innamorato della musica classica dopo aver visto il 24° episodio di Neon Genesis Evangelion dove verso la fine c'è una scena bellissima con la Nona di Ludwig. Ehhh amore a primo ascolto :Q___

Poi nei film di eva sono stati usati anche bach, pachelbel e verdi quindi non potevo non innamorarmene.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'età di 12 anni...e iniziai ad ascoltare due vecchi dischi in vinile,uno era Bach,l'altro Rondò Veneziano.

Anch'io ascoltavo i Rondò Veneziano! Mitici! Ero anche andato all'unico concerto al teatro Smeraldo di Milano dove suonarono con in Berliner...e il teatro era stracolmo. E nonostante questo dall'Italia sono spariti..figurarsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque... A 4-5 anni la mi mamma mi veniva a prendere all'asilo, e la prima cosa che facevo appena rientrato era mettere sul giradischi un graffiatissimo vinile con le ouvertures di Rossini. La Gazza ladra, ovvero "Il primo amore non si scorda mai". Però ascoltavo già di tutto.

Tuttavia la ripartenza definitiva è avvenuta a 12 anni, grazie all'ascolto (o meglio, riascolto) della Nona di Beethoven durante l'ora di musica in prima media. Ed è lì che É NATO IL MOSTRO!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah.. dite anche da cosa avete cominciato?

Allora lo ricordo benissimo da cosa ho cominciato...dai primi 4 concerti Brandeburghesi di Bach.. e sono stato convinto per anni che fossero solo 4 ..quando ho scoperto che erano sei.. ci sono rimasto malissimo.

Poi ricordo subito dopo di aver ascoltato la Toccata e fuga non mi ricordo quale numero.. però sono rimasto molto turbato ..non avevo mai sentito un organo suonare.. non prima di allora.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... mi è sempre piaciuto ascoltare musica.. :unsure: la classica solo da qualche annetto.. qualche ascolto sporadico quand'ero più piccola.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest samucito30
ah.. dite anche da cosa avete cominciato?

Allora lo ricordo benissimo da cosa ho cominciato...dai primi 4 concerti Brandeburghesi di Bach.. e sono stato convinto per anni che fossero solo 4 ..quando ho scoperto che erano sei.. ci sono rimasto malissimo.

Poi ricordo subito dopo di aver ascoltato la Toccata e fuga non mi ricordo quale numero.. però sono rimasto molto turbato ..non avevo mai sentito un organo suonare.. non prima di allora.

:rolleyes:

hai ragione.

i primi dischi che ho comprato sono dei vinili presi al mercato dell'antiquariato in offerta. requiem di mozart, i 6 brandeburghesi pure io :wub: diverse composizioni pianistiche famose, e i balletti di tchaikovsky.

il primo cd invece è stato quello dei capricci di paganini suonati da accardo (pessima scelta <_< )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato tardi... purtroppo... :(:(:( Fino a circa 17-18 anni non mi interessava particolarmente: sapevo che esisteva un'entità chiamata "musica classica", ma la cosa finiva lì. Quando ho cominciato a prendere lezioni di chitarra classica, all'età che ho indicato, il mio primo maestro mi diede da studiare la famosa Bourrée dalla Suite in mi minore di Bach. Sono rimasto veramente LESO (in senso buono) da quel brano. Tuttora, ritengo di aver cominciato a interessarmi SERIAMENTE dello STUDIO della musica in quel momento.

Peccato che la cosa sia capitata con molti e molti anni di ritardo rispetto a quanto sarebbe generalmente auspicabile... :( La cosa, secondo me, era per il sottoscritto già molto compromessa e ancora oggi non credo di aver capito granché di tutta la faccenda. Non è detto... ma non ritengo di avere molte possibilità.

Ok, fine siparietto melodrammatico e autocommiseratorio...! :huh:

Ho votato "Adolescenza" in senso anglosassone ("teenager" da "sevenTEEN", "eightTEEN", quindi ci ero dentro).

Lo'

Ho cominciato tardi... purtroppo... :(:(:( Fino a circa 17-18 anni non mi interessava particolarmente: sapevo che esisteva un'entità chiamata "musica classica", ma la cosa finiva lì. Quando ho cominciato a prendere lezioni di chitarra classica, all'età che ho indicato, il mio primo maestro mi diede da studiare la famosa Bourrée dalla Suite in mi minore di Bach. Sono rimasto veramente LESO (in senso buono) da quel brano. Tuttora, ritengo di aver cominciato a interessarmi SERIAMENTE dello STUDIO della musica in quel momento.

Peccato che la cosa sia capitata con molti e molti anni di ritardo rispetto a quanto sarebbe generalmente auspicabile... :( La cosa, secondo me, era per il sottoscritto già molto compromessa e ancora oggi non credo di aver capito granché di tutta la faccenda. Non è detto... ma non ritengo di avere molte possibilità.

Ok, fine siparietto melodrammatico e autocommiseratorio...! :huh:

Ho votato "Adolescenza" in senso anglosassone ("teenager" da "sevenTEEN", "eightTEEN", quindi ci ero dentro).

Lo'

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy