Vai al contenuto

Ragtime

gingolino
 Condividi

Recommended Posts

Guest Monkey Rufy
Ma i rags piacevano anche a Stravinsky.E in effetti,con il loro andamento monotono

e allo stesso tempo trascinante ,magnetizzano chi li ascolta.I Rags di Morton

piacciono anche a Migliore,che li conosce e li suona.E' un membro del Forum ed

è un grande pianista.Ma non vi dirò il suo nome nemmeno sotto tortura :P  :P :sappiate

solo che pochi anni fa ha vinto uno dei concorsi più prestigiosi.Fuoco...fuochino :lol:  :lol:

Mi sa che se qui ci presentassimo tutti per nome e cognome,le sorprese e  gli

imbarazzi sarebbero infiniti. :D  :D

<{POST_SNAPBACK}>

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Keith Emerson è un fan dei rag-time e affini, praticamente in qualsiasi disco degli Emerson Lake & Palmer ne metteva uno di sua composizione! Tra l'altro molto carini, sarebbe interessante trascriverli! Qualcuno l'ha fatto? Benny the bouncer, The sheriff, Jeremy Bender. Forti.

Lo'

<{POST_SNAPBACK}>

E' vero non si trovano le sue trascrizioni, peccato; ultimamente sul suo sito www.keithemerson.com é disponibile la trascrizione di "barrelhouse shake down"(é un boogie woogie) (era il lato B del 45 giri "honky tonk train blues" del 1976, te lo ricordi ?)

inoltre é disponibile la trascrizione del brano "Glorietta" di cui non ho la registrazione. Tutto questo a pagamento, purtroppo, in quanto, per di più, lo spartito che ti arriva a casa é autografato da Keith Emerson.

I Brano che hai citato li conosco, e mi piacciono molto anche a me. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti , a voi piacciono i ragtime tipo Scott Joplin e altri...???

elencatene alcuni che voi conoscete o suonate.

<{POST_SNAPBACK}>

certo i ragS sono molto belli. sono come i valzer.

vuoi per caso gli spartiti????????

dillo subito così non ti rispondo.

comunque non te li passo.

a me piacciono molto, sono spassosissimi da suonare e in generale mi piace tutta la musica per pianoforte che è stata scritta per i film muti (specie quelli comici).

mi raccomando, vanno suonati SOLO su pianoforte verticale (meglio se leggermente scordato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i rags piacevano anche a Stravinsky.E in effetti,con il loro andamento monotono

e allo stesso tempo trascinante ,magnetizzano chi li ascolta.I Rags di Morton

piacciono anche a Migliore,che li conosce e li suona.E' un membro del Forum ed

è un grande pianista.Ma non vi dirò il suo nome nemmeno sotto tortura :P  :P :sappiate

solo che pochi anni fa ha vinto uno dei concorsi più prestigiosi.Fuoco...fuochino :lol:  :lol:

Mi sa che se qui ci presentassimo tutti per nome e cognome,le sorprese e  gli

imbarazzi sarebbero infiniti. :D  :D

<{POST_SNAPBACK}>

possiamo tirare ad indovinare..dunque...andaloro?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero non si trovano le sue trascrizioni, peccato; ultimamente sul suo sito www.keithemerson.com é disponibile la trascrizione di "barrelhouse shake down"(é un boogie woogie) (era il lato B del 45 giri "honky tonk train blues" del 1976, te lo ricordi ?)

<{POST_SNAPBACK}>

Cavolo se me lo ricordo! Beh, non ero ancora nato nel 1976 (!!!) ma Works volumi 1 e 2 ce li ho... anche se non mi piacciono! <_< Mi piacerebbe provare a trascrivere Benny the bouncer... ma non ho tempo e pazienza! :D Tanti non apprezzavano che gli ELP mettessero 'sti branetti dentro i loro dischi... in effetti non c'entrano molto... ma erano un gruppo un po' strano, che ha cominciato benissimo e si è andato perdendo, dal punto di vista creativo, alquanto presto. Sempre opinione personale, ovviamente; ma su questo mi trovo abbastanza in accordo con la critica.

Lo'

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
scusate la domanda ignorantissima, cosa sono i rag?

ti dico quello che ho già detto a gigolino. Proprio ieri ho visto alla libreria Feltrinelli un nuovissimo libro, molto esaustivo, sul ragtime. Il titolo è "Ragtime, Jazz & dintorni" di Gildo De Stefano, edito dalla Sugarco Edizioni di Milano. Credo davvero che abbia risolto finalmente tutti i miei problemi di ignoranza in fatto di musica ragtime. Se vuoi davvero comprendere cosa sono i rag dovresti leggerlo. Provare per credere, ciao!

ragtimer66

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 1 month later...
CITAZIONE(Mozartinik @ Jan 22 2005, 04:10 PM)

Sto aspettando :SHABLON_padonak_01: da settembre il nome di questo libro di 172 pagine di rag che hai. :to_pick_ones_nose2: E' possibile o è il segreto di Pulcinella?

ragtimer66

Il titolo é: RAGTIME, JAZZ & DINTORNI" di Gildo De Stefano, Prefazione di Amirir Baraka, Postfazione di Renzo Arbore, SUGARCO EDIZIONI, Milano 2007.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
ciaoooa tutti se qualcuno ne sà molto di rag time , mi sapreste dire dichi è questo??? lo preso da un telefilm dove i protagonisti erano in bianco e nero e andava questa musichetta davvero bellina!!!

http://mail.excite.it/FileCabinet/ggiac@excite.it_lang_it

Da quello che sento e leggo, probabilmente si tratta di una colonna sonora appositamente composta per uno sketch d'epoca.

Ancora oggi qualcuno si diverte a girare brevi spezzoni basati sulle antiche "comiche", con musica quasi sempre composta ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
la risposta alla prima domanda è no

però nella mia adolescenza mi piaceva tanto il primo ragtime di Jelly Roll Morton...

ora sono guarito...

ho iniziato a suonare S. Joplin a 15 anni (the entertainer e Maple Leaf Rag).. ora li suono ancora .. e sono ancora sano!!

Ma stai scherzandoooo!!!!... vuoi mutilare 100 anni di storia della musica!!!??... tutte le musiche e i film che ricordano ed evocano le atmosfere (far west e non...) del fine '800.. Io l' Honky tonk me lo sogno di notte!!!... dov'è che?... sono le 23:36 ma ..datemene uno che mi metto a suonare "tutto Joplin!!!!!!!!!!" e sveglio tutto il palazzo.... :)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy