Vai al contenuto
drummer

Classifica marce

Recommended Posts

scusate, io non sono uno strumentista di banda ma amo moltissimo le bande...tuttavia recentemente ho notato che sempre più complessi si avvicinano a repertori che a mio avviso non competono al complesso bandistico...adattamenti di pezzi classici, musiche italiane fatte a madley che sono più o meno d' effetto...

le mie marce preferite sono quelle militari, in particolare quelle di Sousa, il più grande scrittore di marce secondo me...amo molto The Thunderer, Semper Fidelis e Washington Post..

Sapete che vi dico? Evviva la Banda ed evviva la Marcia Militare, il vero repertorio della banda!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate, io non sono uno strumentista di banda ma amo moltissimo le bande...tuttavia recentemente ho notato che sempre più complessi si avvicinano a repertori che a mio avviso non competono al complesso bandistico...adattamenti di pezzi classici, musiche italiane fatte a madley che sono più o meno d' effetto...

le mie marce preferite sono quelle militari, in particolare quelle di Sousa, il più grande scrittore di marce secondo me...amo molto The Thunderer, Semper Fidelis e Washington Post..

Sapete che vi dico? Evviva la Banda ed evviva la Marcia Militare, il vero repertorio della banda!

Se pensi che il repertorio delle bande possa essere fatto solo di marce americane ottocentesche ti sbagli di grosso. Esiste un repertorio vastissimo di musica originale per banda, che non ha niente a che fare con le trascrizioni e che rende molto di più di una marcetta militare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le più belle marce sinfoniche sono:ATAN,A TUBO,ANIMA FESTOSA,CUORE ABRUZZESE,CAPRICCIOSA,CASERTA,CASERTANA,ECHI ABRUZZESI,ERNANI,FANTASTICA,FASCINO ESOTICO,FESTA PATRONALE,GAIA,GASPARINA,LIGONZIANA,L'ORIENTALE,MARCIA CARATTERISTICA(di Centofanti),MOSè,OMAGGIO A FRANCAVILLA,OMAGGIO A GIOIA,OTTO E MEZZO IN MARCIA,PUPETTA INNAMORATA,REGIONE ABRUZZO,SEMPER FIDELIS,SQUINZANO,TICINESE,PINUCCIA,VITA PUGLIESE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se pensi che il repertorio delle bande possa essere fatto solo di marce americane ottocentesche ti sbagli di grosso. Esiste un repertorio vastissimo di musica originale per banda, che non ha niente a che fare con le trascrizioni e che rende molto di più di una marcetta militare

Ascolta, a me pare che la banda sia nata per accompagnare gli eserciti in battaglia quindi non credo che potrà mai abbandonare la Marcia Militare anzi, probabilmente se la Banda moderna vive ancora è per la popolarità che riscuote quando suona marce militari. comunque non mi riferivo solo a marce di sousa, so bene che vi sono tantissimi altri autori...tuttavia se si ha la presunzione di imitare l' orchestra sinfonica.........beh, quel che ne vien fuori è di una mediocrità paurosa...Pensa alla Marcia dall' Aida, io ho la traccia eseguita dalla Banda della Marina Italiana e devo dire che, anche se mi piace assai, non è certo paragonabile all' orchestra...la banda deve suonare Marce et similia, il resto è il surrogato di bassa qualità dell' orchestra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ascolta, a me pare che la banda sia nata per accompagnare gli eserciti in battaglia quindi non credo che potrà mai abbandonare la Marcia Militare anzi, probabilmente se la Banda moderna vive ancora è per la popolarità che riscuote quando suona marce militari. comunque non mi riferivo solo a marce di sousa, so bene che vi sono tantissimi altri autori...tuttavia se si ha la presunzione di imitare l' orchestra sinfonica.........beh, quel che ne vien fuori è di una mediocrità paurosa...Pensa alla Marcia dall' Aida, io ho la traccia eseguita dalla Banda della Marina Italiana e devo dire che, anche se mi piace assai, non è certo paragonabile all' orchestra...la banda deve suonare Marce et similia, il resto è il surrogato di bassa qualità dell' orchestra.

Ma perchè prima di postare in questi termini non vi andate a leggere qualche vecchio topic aperto in passato, dove trovate interventi articolati su: repertorio, qualità, organico ecc...

Poi magari se ne può riparlare ... ma almeno con maggior cognizione di causa, altrimenti si continuano a dire sempre le stesse identiche cose!

Altra cosa, se per te le marce militari sono il vero repertorio della banda il falso quale sarebbe? La musica di: Johan De Meji? di Jan Van der Roost? di Ferrer Ferran? Philip Sparke? Joseph Horovitz? Vaughan Williams? Andrè Waignein? Ron Nelson? Ecc..... ??? Li conosci questi personaggi?

Personalmente ho lavorato con molti di loro ma non mi sono mai accorto che erano dei falsi... ammetto comunque di non averli mai controllati controluce....

Saluti.

Buona notte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest lisa simpson
Ma perchè prima di postare in questi termini non vi andate a leggere qualche vecchio topic aperto in passato, dove trovate interventi articolati su: repertorio, qualità, organico ecc...

Poi magari se ne può riparlare ... ma almeno con maggior cognizione di causa, altrimenti si continuano a dire sempre le stesse identiche cose!

Altra cosa, se per te le marce militari sono il vero repertorio della banda il falso quale sarebbe? La musica di: Johan De Meji? di Jan Van der Roost? di Ferrer Ferran? Philip Sparke? Joseph Horovitz? Vaughan Williams? Andrè Waignein? Ron Nelson? Ecc..... ??? Li conosci questi personaggi?

Personalmente ho lavorato con molti di loro ma non mi sono mai accorto che erano dei falsi... ammetto comunque di non averli mai controllati controluce....

Saluti.

Buona notte.

:yes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ha già risposto Tournaround, ma vorrei aggiungere in primis che per fortuna le bande stanno acquistando dignità sempre crescente perchè ci sono sempre meno persone che la pensano come te. E in secondo luogo ti invito ad ascoltare per esempio la Tokio Kosei Orchestra e poi dimmi se trovi delle differenze così sostanziali con un'orchestra sinfonica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti.. mi sono appena registrato... :)

desideravo sapere se esiste qualche classifica "ufficiale" delle marce sinfoniche/militari + belle italiane... sia in base alla melodia che alla difficoltà tecnica... nel caso in cui non esistesse se mi sapreste dire voi qualcosa... mi serve qualche marcia nuova per la mia banda!! :) e farmi nello stesso tempo una cultura bandistica!!

grazie

ciao

Indubbiamente le marce dei maestri Ernesto e Gennaro Abbate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi invito ad ascoltare un cd di musica per banda ove io ero uno dei primi clarinetti A insieme al bravissimo Nuccio Bondì.

il cd inciso nel 1997 contiene:

Numero uno scherzo marciabile di Gaetano Allotta

Opera Belmontese di Antonio Scorsone

Colluttiana di Gino Bello

Banda Sucre di Orsomando

Belmonte in festa di Luigi Benigno

Fa re do si di Ernesto Abbate

Impressioni Siciliane di Nicola Simonelli

Afrodite di Gino Bello

Vita pugliese di Giuseppe Piantoni

A tubo di E. Abbate

Diamante di L. Benigno

cd inciso con musicisti dell'orchestra del Teatro Massimo di Palermo .

è edito dalla butterfly records di Palermo

BUTTERFLY RECORDS

VICOLO DI CASA PROFESSA, 2

90134

PALERMO

PA

091.6110593

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ascoltato di recente una marcia sinfonica bellissima di Gennaro Abbate dal nome Quadro romantico. Dalle mie parti le marce sinfoniche sono pressochè sconosciute, ma è davvero un peccato perchè brani come quello da me appena citato meriterebbero molto più interesse da parte dei maestri del "Nord"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho ascoltato di recente una marcia sinfonica bellissima di Gennaro Abbate dal nome Quadro romantico. Dalle mie parti le marce sinfoniche sono pressochè sconosciute, ma è davvero un peccato perchè brani come quello da me appena citato meriterebbero molto più interesse da parte dei maestri del "Nord"

dove l'hai ascoltata , questa non la conosco !

hai un mp3?

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

he he he :) e chi te l ha data ? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao mi sono appena registrato sono un ragazzo pugliese e vorrei sapere come si chiama la marcia delle processioni che ora mai è un classico in puglia in particolare nel salento. Se qualcuno è così gentile da rispondermi ne sarei lieto.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy