Vai al contenuto

presentazione nuovi utenti

RelTime
 Condividi

Recommended Posts

• 2 weeks later...
  • Risposte 394
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

Top utenti di questa discussione

Ciao a tutti,io sono maurizio.Sono diplomato in clarinetto e sassofono,abito in toscana.Da tempo visito il forum e adesso ho deciso di iscrivermi.Volevo complimentarmi in particolare con clarinetto 1 e davidal x la loro conoscienza approfondita sulle varie tematiche .Ringrazio anticipatamente tutti quanti e spero di poter contribuire ad ampliare i temi trattati.....buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 4 weeks later...

Ciao a tutti mi chiamo roberto, ho suonato la chitarra per molti anni

e ora mi hanno rifilato da poco un clarinetto che sinceramente

nn mi dispiacerebbe saperlo imparare a suonare

ce l ho da due settimane, però ho un problema, mi hanno detto

che cè un modo per far alsare il suono di qualche nota, scusate la mia ignoranza

ma che tasto devo premere?

Link al commento
Condividi su altri siti

che cè un modo per far alsare il suono di qualche nota, scusate la mia ignoranza

Ciao!

Ti consiglio di andare a prendere qualche lezione da qualcuno che già lo suona il clarinetto, altrimenti non ne esci :to_pick_ones_nose2:

Come si dice dalle mie parti... Gud Lac!!! (good luke) :to_become_senile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, sono il moderatore di questa sezione, spero tu possa trovare qui tanti consigli utili e magari degli amici. Ho letto il tuo messaggio e ti posso dire che imparare a suonare il clarinetto da soli non è impossibile, ma molto difficile. Metodi ne esistono tanti, dai più classici come il Lfevre, il Klosè, il Magnani ai meno ortodossi come quelli ideati dalla casa editrice de Haske corredati di cd per avere una base su cui suonare. Però resta sempre il fatto che la cosa migliore è avere un insegnante. Il consiglio che do sempre a tutti è quello che se si hanno pochi soldi da spendere per le lezioni, conviene iscriversi in una banda, dove i corsi spesso sono gratuiti e quando sono a pagamento le rette sono davvero modiche. Spero ci terrai aggiornato sui tuoi progressi, ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Un buongiorno a voi tutti cari amici

Mi chiamo Andrea e sono un clarinettista "ritrovato", nel senso che dopo aver fatto 5 anni di conservatorio ho smesso e trascorsi 4 lustri ho deciso di riprendere.

Ho scoperto casualmente questo forum e devo dire che lo trovo molto stimolante.

Alla prossima discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiamo Andrea e sono un clarinettista "ritrovato", nel senso che dopo aver fatto 5 anni di conservatorio ho smesso e trascorsi 4 lustri ho deciso di riprendere.

Ciao Andrea, ben arrivato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, io sono Giuseppe, ho 14 anni e suono il clarinetto da 3 anni. Ho imparato in una scuola media, dal mio 2° anno ho aggiunto anche il corso di strumento nella banda, nella quale studiavo solfeggio già da 2 anni (da quando ero in 5° elementare). Adesso inizierò la scuola superiore, istituto tecnico commerciale (EX ragioneria).

Ciao e ci risentiamo nelle discussioni. Rosso27. :thumbsup_anim:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, io sono Giuseppe, ho 14 anni e suono il clarinetto da 3 anni. Ho imparato in una scuola media, dal mio 2° anno ho aggiunto anche il corso di strumento nella banda, nella quale studiavo solfeggio già da 2 anni (da quando ero in 5° elementare). Adesso inizierò la scuola superiore, istituto tecnico commerciale (EX ragioneria).

Ciao e ci risentiamo nelle discussioni. Rosso27. :thumbsup_anim:

Ciao mitico ferrarista

abbiamo già discusso a lungo nel forum ma non so se con te o con tuo padre. Comunque, ora che cominci le superiori, cerca di organizzare bene la tua giornata per far meglio coincidere tempo per lo studio e tempo per il clarinetto. Te lo dico da professore. Non fare come me che al 5° anno di conservatorio ho mollato perché avevo l'esame di maturità. Dopo venti anni sono ancora pentito. :crying_x:

un salutone rossissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao a tutti clarinettisti e non. Mi chiamo Clemente, ho 36 anni. Per caso un giorno dell'anno scorso,

guardando un DVD di Woody Allen and the jazz band(suonano il "sidewalk jazz di New Orleans),me ne

sono innamorato subito.Questa musica mi ha messo il buon umore.Così un mese fa,ho deciso finalmente di imparare a suonare il clarinetto. Così ho comprato un Yamaha 250 con il metodo Giampieri. Ed un maestro a rate in affitto.Io ho un buon orechio"suono la chitarra", ma non conosco la musica.Così il maestro ha deciso di farmi comprare "Il metodo della divisione" :sweatingbullets_x: Cioè mi fa suonare il ginocchio invece dello strumento(solfeggio).Così mi sono depresso,ma non mollo. Preferisco studiare delle canzoncine (tipo solfeggio) ma sempre suonando lo strumento.Imparando le note e le posizioni dello strumento,la respirazione ecc.

Datemi un consiglio, voi del mestiere. ciao grazie :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 1 month later...

Ciao a tutti. Sono Giovanni da Cosenza, ho 23 anni e dopo lo studio (da autodidatta) del pianoforte

mi accingo a studiare il clarinetto (per adesso provo da solo, poi si vedrà).

Ho comprato un clarinetto yamaha ycl 250E, ancora non me la sentivo di prendere uno strumento più "impegnativo", ma devo dire che, dopo le prime note sono contento dell'acquisto; anche se non capisco ancora nulla di clarinetto, mi sembra che lo strumento sia proprio l'ideale per un principiante: facile da suonare e ben intonato...

Per il resto che dire?... Sono contento di essere entrato in questa comunità e spero di trovarmi bene con tutti voi.

Un saluto. Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao sono Ivan da Bologna e ho 26 anni. Innanzitutto complimenti per questo forum che reputo molto molto interessante!! Ho studiato per cinque anni clarinetto al conservatorio (ho preso il compimento inferiore), purtroppo però per ragioni legate all'università ho dovuto smettere ma la passione per la musica e per questo strumento è rimasta e mi piacerebbe rimettermi a studiare... Ho avuto un amati come primo clarinetto che ho usato nei primi anni di studio e in banda, poi per il conservatorio ho preso un Buffet RC ovviamente molto molto più performante. Adesso sono alla ricerca di un buon riparatore a Bologna perchè, volendo rimettermi a suonare, ho bisogna di rimettere i cuscinetti, le molle e i sugheri.

Saluti a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti .... sono anch'io una nuova utente del forum .... e mi sembra che quì ci siano veramente tanti clarinettisti/e , quindi spero presto di conoscerne qualcuno/a .....

Cmq complimenti per il forum ... è bellissimo e soprattutto utilissimo !

A presto .... ciao!

P.S sono contenta di essermi iscritta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy