Vai al contenuto
BaBi_YAR

L'ultimo CD acquistato (musica classica)

Recommended Posts

eh si lo so com'è tellurico Georg.

Ma mengelberg :wub:

Guarda, per dirti: madiel odia quel poema. mengelberg è riuscito a farglielo piacere.

a dire il vero Les Préludes mi era sempre piaciuto anche da prima :huh: L'unico pezzo che consideravo interessante del buon Franz. Che Mengelberg sia bravissimo è un altro discorso!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a dire il vero Les Préludes mi era sempre piaciuto anche da prima :huh: L'unico pezzo che consideravo interessante del buon Franz. Che Mengelberg sia bravissimo è un altro discorso!

Uh..pensavo lo trovassi indigesto per l'eccessivo clangore :huh:

chiedo venia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Janacek

Io ce l'ho diretto da Fricsay. Quello di Mengelberg mi manca. Mi pare sia uscito per la Naxos, no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uh..pensavo lo trovassi indigesto per l'eccessivo clangore :huh:

chiedo venia

Ce l'avevo pure in lp, diretto da von Karajan. Anche se il preferito, per via dell'organo, era forse senza dubbio la Battaglia degli Unni. Diciamo che Les Préludes lo apprezzai meglio solo dopo.

Nella triade ci metto anche Dalla culla alla tomba, è un poema molto interessante (questo scoperto grazie a vossignoria :D )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Paganini
Ce l'avevo pure in lp, diretto da von Karajan. Anche se il preferito, per via dell'organo, era forse senza dubbio la Battaglia degli Unni. Diciamo che Les Préludes lo apprezzai meglio solo dopo.

Nella triade ci metto anche Dalla culla alla tomba, è un poema molto interessante (questo scoperto grazie a vossignoria :D )

Questo è il Madiel che mi piace :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Paganini
Schubert, Fantasia Wanderer

Schumann, Fantasia op. 17

Maurizio Pollini

Bravo, ti sei assicurato un gran disco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Paganini

2 cd con le sinfonie di Schumann riorchestrate da Mahler editi BIS con la Bergen Philharmonic Orchestra diretta da Aldo Ceccato. Mi sembra che si era parlato in un topic delle versioni mahleriane di queste sinfonie.

Vediamo.

BIS-CD-394_72_150.jpg

BIS-CD-361_72_150.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente mi è arrivato il cofanetto con l'integrale delle opere di Webern (DG). Con esso, due CD Naxos contenenti 12 concerti grossi di Muffat.

:)

Pacific, sei in linea? Ti terrò informato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Toscanini-La Scala, la raccolta completa uscita con Classic Voice...

Anch'io. Ma che registrazioni, cribbio... :( Non è tanto il fruscio. A volte gli archi sembrano sintetizzati e distorti, tipo colonna sonora di "Arancia meccanica". Atroce.

Confido nel CD dedicato a Wagner.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Finalmente mi è arrivato il cofanetto con l'integrale delle opere di Webern (DG). Con esso, due CD Naxos contenenti 12 concerti grossi di Muffat.

:)

Pacific, sei in linea? Ti terrò informato.

Uh!..ottima cosa, ne sono lieto :)

Più che l'integrale di Webern che sono certo ti piacerà avrei desiderio di avere informazioni sui CD di Muffat :D

E' un pò che meditavo di prenderli ma titubavo. Fammi sapere please.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Schubert Sonata D 845

Schumann Sonata op. 11

Maurizio Pollini

Splendido cd, in particolare ne approfitto per consigliare (un po' polemicamente) chi si è fossilizzato sugli anche troppo famosi Improvvisi di buttarli dalla finestra per iniziare ad ascoltare questa ben più profonda sonata in la minore D 845 di Schubert, che è di una bellezza raramente eguagliata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Paganini

66201.jpg

Il primo volume presenta i Valzer e altra musica in forma di danza.

In questo CD si trovano i 4 Valse oubliée (valzer dimenticati), scritti negli ultimi anni della sua vita. Traspare da loro un intenso sentimento nostalgico mescolato a incalzanti e vorticose danze.

Valse oubliée 1, S215/1 (1881)

Valse oubliée 2, S215/2 (1883)

Valse oubliée 3, S215/3 (1883)

Valse oubliée 4, S215/4 (circa 1884)

Ancora più famosi sono i Mefisto-valzer, 4 accattivanti brani con ardue difficoltà tecniche e ingegnose trovate armoniche. Famoso soprattutto il primo, denominato “La danza nella locanda del villaggio”, dall’episodio del Faust di Goethe.

Mephisto Waltz 1, S514 (1859-62)

Mephisto Waltz 2, S515 (1881)

Mephisto Waltz 3, S216 (1883)

Mephisto Waltz 4, S696 (1885)

Accanto ai Valzer dimenticati e e Valzer di Mefisto, troviamo altri 6 brani più o meno noti, tutti con caratteristiche di danza.

Landler, S211 (1843)

Foglio d’album in forma di valzer, S166 (1842)

Valse-impromptu, S213 (1842/1852)

Valse melancolique, S214/2 (1839/1850)

Valse de bravoure, S214/1 (c1835/c1850)

Bagatelle sans tonalite, S216a (c1885)

66429.jpg

Ecco un CD tosto! Abbiamo qui alcuni dei "pezzi forti" di Liszt: la Sonata, le Elegie, le Consolazioni, la trascrizione dalla Sinfonia "Faust" e la Totentanz per piano solo.

La colossale Sonata di Si minore di Liszt è sicuramente uno dei capolavori assoluti nella Storia della Musica. Mezz'ora di "miracolo di coesione formale e armonica" come ho letto da qualche parte. Ci sono voluti 100 e più anni per capirne la perfezione e l'ingegno.

Sonata in Si minore, S178

(abbozzata 1851, finita 1852-3, pubblicata 1854)

Inoltre troviamo le due Elegie, di indole mesta, trascritte anche per pianoforte e violoncello:

Prima Elegia, S196 (1874)

Seconda Elegia, S197 (1877)

Le "Consolazioni" sono sei piccoli brani di carattere intimo e malinconico. La terza è sicuramente la più famosa mentre la quarta si basa su un tema della duchessa Maria Pavlovna, denominata "Consolazione-Stella".

Consolations - Six Pensées Poétiques, S172 (c1844-9, pubblicate 1850)

No 1 in Mi maggiore

No 2 in Mi maggiore

No 3 in Reb maggiore

No 4 in Reb maggiore

No 5 in Mi maggiore

No 6 in Mi maggiore

"Gretchen" (Margherita) è il secondo movimento della Sinfonia "Faust", che Liszt ha trascritto per pianoforte solo, sperimentando nuovamente le potenzialita timbriche del suo strumento.

Gretchen, S513

Trascrizione del II movimento dalla Sinfonia "Faust".

(1854-7; versione per piano del 1867, pubblicata nel 1876)

La formidabile Totentanz (Danza macabra) è una gigantesca serie di variazioni sul tema del "Dies Irae".

Esiste una versione per pianoforte e orchestra e -quella di questo CD- per pianoforte solo, al quale vengono affidate anche tutte le sezioni orchestrali, trascritte e modificate da Liszt stesso.

Totentanz, S525

(piano e orchestra abbozzo 1849, pubblicazione 1865)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i frutti della Feltrinelli quest'oggi:

557992.gif

opere per sassofono e orchestra di Theodorakis, Skalkottas, Antoniou, Alexiadis, Tenidis, Hadjidakis

570092.gif

D. Shostakovich: sonata per piano n. 2 e altre opere per piano

557168.gif

K. Szymanowski: opere per piano vol. 4

0000167793.jpg

O. Respighi: trilogia romana e altre opere per orchestra

358027.jpg

G. Mahler: Il corno magico del fanciullo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niente opus clavicembalisticum. acquisto rimandato. meglio risparmiare con madge o spendere di più con ogdon?

chiedendomi questo ho cambiato negozio e sono entrato da ricordi dove, malauguratamente, ho trovato uno spartito di messiaen in bella vista. vingt regards sur l'enfant-jesus. un tomo da 55 eurI. dato che gli spartiti di messiaen sono sempre molto belli ed interessanti l'ho sfogliato per curiosità ovviamente e ho scoperto che era una composizione per piano solo...ero sempre stato convinto fosse per orchestra. musica stupenda...accordi meravigliosi......scrittura bellissima....sembrava di sfogliare gaspard. allora ho posato lo spartito e mi sono precipitato ai cd...avevano il doppio cd con quell'opera... l'ho comprato subito anche se era criccata la custodia...pazienza! lo sto già riascoltando per la 2a volta

SME_0101_282876_R62316.70Q_200x200_72dpi_RGB.jpg

poi ho trovato proprio lì vicino alla s (da ricordi c'è poca roba) la musica per piano solo di schoenberg (c'è un sacco di 'roba' interessante) registrata nel '75...la sua mitica prima meta dei '70 quando pollini era al massimo della sua carriera - più il suo concerto per piano e orchestra (che non avevo).... più le variazioni di weber (del 78 che avevo già ma pazienza...costava come il cd suo senza il conc piano e orch e senza weber :lol: )

475337.jpg

poi ho comprato 'sta robaccia di villa loboS :ph34r: che devo ancora ascoltare...anche se il compositore non mi piace...mi pare un'offerta imperdibile - costava poco -...e poi è pur sempre un doppio con 5 concerti per piano e orch!

B000026504.01._SCMZZZZZZZ_.jpg

poi sono passato alla 'bu' di busoni...ho tralasciato le trascrizioni...ho scoperto un bel cd con tutte le sue composizioni per piano e violoncello e ho preso nota. poi ho trovato questo cd che ho compratocon la fantasia contrappuntistica...l'opus triplex di vlad...e un chorale bach-vlad...

94206F.jpg

e infine sono passato alla 'ba'...lontanissimo dalla 'bu' perché c'ha di mezzo 'gente' tipo brahms...beethoven...mancava solo bach per fare cinquanta metri di espositore cd...

volevo qualcosa di violento come la s(U)onata per 2 pianoforti e percussioni ma i cd con quella comprendevano anche alcuni concerti piano orch che ho già in integrale in ottime esecuzioni...fortunatamente ho trovato questo che ha anche le improvisations on hungarian peasant songs, la suite op 14 e 'out of doors' sz.81...mai ascoltate...allora l'ho comprato anche se il miglior schumaniano del mondo perahia non so come se la cavi con bartok...

869997.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Paganini

Arrivati da ebay. Sommandoli agli acquisti di questa settimana ho un botto di roba da ascoltare. Per un pò stringo la corda.

8a85a2c008a03c68a9c0c010._AA240_.L.jpg

Concerti per piano no. 24 e 27 di Mozart con Malcom Bilson al fortepiano e il The English Baroque Soloist diretto da sua maestà Gardiner :wub::wub: Mi interessava conoscere la parabola pianistica di WAM con un fortepiano. Dei 2 concerti conosco molto bene il 27 mentre il 24 non l'ho mai approfondito realmente. So che questo concerto dall'atmosfera cupa, l'instabilità cromatica e gli incisi tempestosi fu molto caro agli esecutori e al pubblico dell'Ottocento, ancora adesso che molti altri concerti mozartiani dal gusto meno romantico si sono imposti al favoroe popolare il K491 non ha perso il suo fascino.

MonteverdiOrfeoJEG200x178.jpg

Dopo il successone dell'Incoonazione di Poppea non potevo non andare diretto sull'Orfeo con un incisione di riferimento sempre con il buon John alla bacchetta.

P.S. autorizzo Madiel a fare la battutta delle copertine :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Venerdì scorso ho saccheggiato ricordi media store:

Brahms - tutti i quartetti con pianoforte (doppio CD)

Brahms - concerti 1 e 2 per piano - Pollini / Abbado (doppio CD)

Albeniz - Suite espanola - Espana - Recuerdos de viaje - Iberia - Sonata e altro

pf. Esteban Sanchez (triplo CD)

Mozart - concerti per due e tre pianoforti (famiglia Menuhin)

Musica da danza del medioevo: carmina burana, musica trobadorica, repertorio profano inglese francese ed italiano - cofanetto di 6 CD

Raccolta di danze del rinascimento

"Jerusalem porta dei popoli" doppio CD dell'ensemble Theatrum Instrumentorum diretto da Alexandar Sasha Karlic - allegato al numero di gennaio di Amadeus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Schoenberg - Moses und Aron

Royal Concertgebouw Orchestra

dir. Pierre Boulez

David Pittman-Jennings, Chris Merritt

Ma non mi fido molto del francese <_< ...forse, alla fine, sarebbe stato meglio optare per Solti! :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy