Wittelsbach Posted September 22, 2022 Report Share Posted September 22, 2022 1 ora fa, Ives dice: l'etichetta inglese non è avvezza ai cofanetti E per giunta è nemica giurata di Spotify… 😔 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ives Posted September 22, 2022 Report Share Posted September 22, 2022 1 ora fa, Wittelsbach dice: E per giunta è nemica giurata di Spotify… 😔 Vero! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
glenngould Posted September 22, 2022 Report Share Posted September 22, 2022 2 ore fa, Ives dice: Purtroppo conosco solo alcuni volumi della Hyperion (timbrati Helios) con le sinfonie da 70-75 mi pare, è una serie che andrebbe ristampata, anche se l'etichetta inglese non è avvezza ai cofanetti. C'è il miglior Goodman: esecuzioni incisive, brillanti, energiche e scattanti. Ma non solo, anche ritmi ben scanditi e forte tensione di contrasti. Poi il suono della Hanover Band è molto ricco e pastoso, non è di quegli ensemble hip rarefatti e anemici. Anche io lo trovo un direttore sempre interessante, molto spesso penalizzato da riprese audio amatoriali (ma non è questo il caso e nemmeno in Schumann, essendo incise nel mitico studio 1 di Abbey Road). Grazie per le info. Credo che prenderò un po' alla volta i volumi con le Sinfonie di Haydn! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted September 23, 2022 Report Share Posted September 23, 2022 On 21/9/2022 at 22:06, il viandante del sud dice: Acquisti eccellenti quanto a musica ed esecuzioni. Il box di Victoria mi ha svelato un genio di cui prima conoscevo poco o nulla. Il box di santa Ildegarda è straordinario, ma ha l'enorme difetto di non contenere alcuna nota scritta che presenti i pezzi e l'approccio esecutivo. Davanti a musica così particolare e a un così imponente sforzo per renderla eseguibile e ascoltabile, un libretto di accompagnamento è indispensabile; in mancanza, la fruizione è assai difficile. La politica della Sony per questa serie di box è di eliminare ogni libretto illustrativo e di contenere anche le informazioni sul retro delle varie bustine dei dischi, ma in questo caso è una pessima scelta perché non è in gioco l'ennesima incisione delle sinfonie di Brahms o dei Brandeburghesi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il viandante del sud Posted September 23, 2022 Report Share Posted September 23, 2022 5 ore fa, giobar dice: Acquisti eccellenti quanto a musica ed esecuzioni. Il box di Victoria mi ha svelato un genio di cui prima conoscevo poco o nulla. Il box di santa Ildegarda è straordinario, ma ha l'enorme difetto di non contenere alcuna nota scritta che presenti i pezzi e l'approccio esecutivo. Davanti a musica così particolare e a un così imponente sforzo per renderla eseguibile e ascoltabile, un libretto di accompagnamento è indispensabile; in mancanza, la fruizione è assai difficile. La politica della Sony per questa serie di box è di eliminare ogni libretto illustrativo e di contenere anche le informazioni sul retro delle varie bustine dei dischi, ma in questo caso è una pessima scelta perché non è in gioco l'ennesima incisione delle sinfonie di Brahms o dei Brandeburghesi. Grazie, sai che mi hai tolto un dubbio? Avendolo acquistato usato, ho notato che il box era senza libretto e ho pensato che si fosse perso chissà dove, quindi niente, meglio così! Sono d'accordo peraltro su quanto dici riguardo la mancanza di note esplicative, fortuna che avendo il web a disposizione non dovrebbe essere difficile reperire info. Intanto oggi: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Snorlax Posted September 25, 2022 Report Share Posted September 25, 2022 Ciao ragazzi, scusate se ultimamente sono poco presente, ma settembre è un mese dannato per chi lavora nel mondo della scuola. Nel frattempo vi tengo aggiornati sugli ultimi acquisti su JPC, che ho messo nel carrello pochi istanti fa: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Florestan Posted September 25, 2022 Report Share Posted September 25, 2022 Ti capisco @Snorlax , anch'io lavoro in quel mondo e devo approfittare dei ritagli di tempo che mi lascia. Bei dischi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vigione Posted September 26, 2022 Report Share Posted September 26, 2022 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il viandante del sud Posted September 27, 2022 Report Share Posted September 27, 2022 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted October 2, 2022 Report Share Posted October 2, 2022 Ormai compro rarissimamente per esaurimento dello spazio, ma stamattina c'era un mercatino in centro ed ho trovato, usati ma nuovi (non c'è una ditata o una righetta), questi cd: (l'edizione Great recordings of the century col libretto però, non questa economica) Anche questa è un'edizione con libretto. È una delle opere minori di Rossini che mi è sempre sfuggita. Il tutto a 8 € ciascuno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Majaniello Posted October 3, 2022 Report Share Posted October 3, 2022 11 ore fa, superburp dice: Ormai compro rarissimamente per esaurimento dello spazio, ma stamattina c'era un mercatino in centro ed ho trovato, usati ma nuovi (non c'è una ditata o una righetta), questi cd: (l'edizione Great recordings of the century col libretto però, non questa economica) Anche questa è un'edizione con libretto. È una delle opere minori di Rossini che mi è sempre sfuggita. Il tutto a 8 € ciascuno. burpo che io sappia i dischi di Operarara, oltre ad avere una tiratura limitata, non sono economici, quindi ottimo affare, poi in generale sono buone esecuzioni (l'opera è un po' statica ed edonista, ma molto bella!). Vabè la Tosca di De Sabata è da alcuni considerata la migliore mai incisa... Handel-Koopman mai sentito ma sarà un'incisione spumeggiante conoscendo il tipo. L'altro giorno ho assaggiato la nuova registrazione di Haselbock (su Alpha), molto elegante ma anche un po' una noia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted October 3, 2022 Report Share Posted October 3, 2022 Händel l'ho preso sia per il costo irrisorio, sia perchè ho un solo cd con i concerti per organo derivante da un vecchio Amadeus, suona e dirige Antonio Frigè (che sinceramente non conosco, sicuramente Antiphonal lo conoscerà). Tosca è l'opera di Puccini con cui vorrei iniziare a conoscerlo meglio, ho dei buoni ricordi di un ascolto radiofonico. Seguirà Bohème (la storica Karajan-Pavarotti-Freni-Ghiaurov) che devo prendere in eredità dalla collezione di mio padre (e non ricordo se aveva anche Turandot). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted October 3, 2022 Report Share Posted October 3, 2022 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted October 3, 2022 Report Share Posted October 3, 2022 11 ore fa, Madiel dice: Io sogno sempre il cd Bis con il concertino per oboe, ma mi sa che rimarrà un sogno visti i prezzi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted October 3, 2022 Report Share Posted October 3, 2022 3 minuti fa, superburp dice: Io sogno sempre il cd Bis con il concertino per oboe, ma mi sa che rimarrà un sogno visti i prezzi. Te lo puoi sempre scaricare da qualche parte ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wittelsbach Posted October 3, 2022 Report Share Posted October 3, 2022 E c'è su Spotify, che con l'auto nuova che non ha più il lettore cd è diventato la mia salvezza! Ho compensato con uno stereo Harman Kardon bellissimo, col subwoofer ficcato nella ruota di scorta... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted October 4, 2022 Report Share Posted October 4, 2022 8 ore fa, Madiel dice: Te lo puoi sempre scaricare da qualche parte ! Ma che dici, non si fa 🙄🤥😄. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted October 4, 2022 Report Share Posted October 4, 2022 4 ore fa, Wittelsbach dice: E c'è su Spotify, che con l'auto nuova che non ha più il lettore cd è diventato la mia salvezza! Ho compensato con uno stereo Harman Kardon bellissimo, col subwoofer ficcato nella ruota di scorta... Credo che uno dei buoni motivi per non cambiare l'auto è la presenza del cd. Avere come unica risorsa queste enormi raccolte non mi attira affatto. Troppa carne al fuoco mi porta alla fine o ad ascoltare distrattamente o a ripiegare su ciò che già conosco. Anche lo stesso YouTube ultimamente lo sto un po' trascurando per questo motivo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ives Posted October 4, 2022 Report Share Posted October 4, 2022 Non ne so nulla, non essendo mio repertorio d'elezione, ma so che gode di una certa fama critica l'edizione di Bianca e Falliero diretta da Renzetti con la Horne e la Ricciarelli, pare in serata di grazia. Disco Ricordi, live metà anni '80, addirittura con la London Sinfonietta. Vero @Majaniello? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il viandante del sud Posted October 4, 2022 Report Share Posted October 4, 2022 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Majaniello Posted October 4, 2022 Report Share Posted October 4, 2022 3 ore fa, Ives dice: Non ne so nulla, non essendo mio repertorio d'elezione, ma so che gode di una certa fama critica l'edizione di Bianca e Falliero diretta da Renzetti con la Horne e la Ricciarelli, pare in serata di grazia. Disco Ricordi, live metà anni '80, addirittura con la London Sinfonietta. Vero @Majaniello? Vero, c'è anche il video su YouTube. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il viandante del sud Posted October 11, 2022 Report Share Posted October 11, 2022 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il viandante del sud Posted October 12, 2022 Report Share Posted October 12, 2022 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il viandante del sud Posted October 13, 2022 Report Share Posted October 13, 2022 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted October 17, 2022 Report Share Posted October 17, 2022 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts