Jump to content

L'ultimo CD acquistato (musica classica)

BaBi_YAR

Recommended Posts

1 ora fa, Madiel dice:

Pin su Illustrazioni :cat_lol:

La più bella edizione della Kammersymphonie che ho mai sentito! :o

Assolutamente d'accordo. La comprai in vinile da ggiovane, poi in cd. Purtroppo trovo che il riversamento sia pessimo, il suono non è neppure vicino a quello originale, ahimé. Magari hanno rimediato.

• Replies 18.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Madiel

2401

• Wittelsbach

1313

• superburp

1095

• il viandante del sud

926

6 ore fa, besugo dice:

Assolutamente d'accordo. La comprai in vinile da ggiovane, poi in cd. Purtroppo trovo che il riversamento sia pessimo, il suono non è neppure vicino a quello originale, ahimé. Magari hanno rimediato.

Credo sia stata ristampata solo nel cofano commemorativo dedicato a Sinopoli uscito non molto tempo fa. Il cd originale è poco comune e costa, mediamente, un botto se in ottime condizioni. Se l'ha comprato bene ha fatto un affare.

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Pourpre, l'ennesima e misteriosa etichetta tedesca a basso-bassissimo prezzo che produce soprattutto edizioni su licenza di altre case discografiche. JPC ha in catalogo diversi cofanetti e aggiunge che sono stati realizzati in esclusiva per loro. Se interessano, sono ancora in offerta a prezzi ridicoli. https://www.jpc.de/s/Pourpre?searchtype=label 
Ne avevo già preso alcuni tempo fa, ora sono arrivati questi

4260277746117.jpg

A suo tempo edito dalla Accent

4260277746124.jpg

A suo tempo edito da MDG

4260277746131.jpg

Anche questo già edito da MDG

4260277746100.jpg

Su licenza della BIS

4260277746070.jpg

Già editi, sfusi, da K617

L'unico appunto serio che si può fare a questi box quasi regalati è la confezione editoriale un po' sommaria. Gli interpreti sono indicati tutti, ma in modo assai generico, così che spesso non si capisce esattamente chi esegue un determinato pezzo. Per esempio, nel box di Bach sono indicati diversi clavicembalisti ma non si capisce la loro distribuzione reale fra i vari pezzi. Vero è, tuttavia, che anche gli originali MDG (consultati su Discogs) presentano indicazioni confuse.

Ottimo L'Orfeo di Kuijken con René Jacobs cantante, credo fu la prima edizione filologicamente informata. Discreto l'Handel di Neumann a tratti tagliuzzato, con cantanti non proprio di gran livello (c'è la Kermes ma anche il controtenore Buwalda) ma è più vivo di tante sue performances mozartiane, ad esempio; bello Haydn fatto da Huss.

8 ore fa, Ives dice:

Ottimo L'Orfeo di Kuijken con René Jacobs cantante, credo fu la prima edizione filologicamente informata. Discreto l'Handel di Neumann a tratti tagliuzzato, con cantanti non proprio di gran livello (c'è la Kermes ma anche il controtenore Buwalda) ma è più vivo di tante sue performances mozartiane, ad esempio; bello Haydn fatto da Huss.

Di quell'Orfeo ed Euridice ho letto un gran bene e non vedo l'ora di ascoltarlo. Di Neumann diffidavo a priori a causa delle sue comatose "interpretazioni" della musica sacra di Mozart. Però ho letto diverse critiche elogiative che sottolineavano invece una certa vivacità nell'approccio agli oratori handeliani e ho voluto provare. Sto facendo proprio ora alcuni ascolti qua e là e sembra un altro direttore rispetto a quello soporifero di Mozart.

eyJidWNrZXQiOiJwcmVzdG8tY292ZXItaW1hZ2VzIiwia2V5IjoiODg2MTIxNC4xLmpwZyIsImVkaXRzIjp7InJlc2l6ZSI6eyJ3aWR0aCI6OTAwfSwianBlZyI6eyJxdWFsaXR5Ijo2NX0sInRvRm9ybWF0IjoianBlZyJ9LCJ0aW1lc3RhbXAiOjE2MTE2NzMyMzl9     eyJidWNrZXQiOiJwcmVzdG8tY292ZXItaW1hZ2VzIiwia2V5IjoiODA1MDAxMC4xLmpwZyIsImVkaXRzIjp7InJlc2l6ZSI6eyJ3aWR0aCI6OTAwfSwianBlZyI6eyJxdWFsaXR5Ijo2NX0sInRvRm9ybWF0IjoianBlZyJ9LCJ0aW1lc3RhbXAiOjE0MTY1NzI1MzJ9    eyJidWNrZXQiOiJwcmVzdG8tY292ZXItaW1hZ2VzIiwia2V5IjoiNzkyODA3MC4xLmpwZyIsImVkaXRzIjp7InJlc2l6ZSI6eyJ3aWR0aCI6OTAwfSwianBlZyI6eyJxdWFsaXR5Ijo2NX0sInRvRm9ybWF0IjoianBlZyJ9LCJ0aW1lc3RhbXAiOjE0MzUwNDg3MDZ9

MTgtNzQ0MC5qcGVn.jpeg     eyJidWNrZXQiOiJwcmVzdG8tY292ZXItaW1hZ2VzIiwia2V5IjoiODAzMjI2MS4xLmpwZyIsImVkaXRzIjp7InJlc2l6ZSI6eyJ3aWR0aCI6OTAwfSwianBlZyI6eyJxdWFsaXR5Ijo2NX0sInRvRm9ybWF0IjoianBlZyJ9LCJ0aW1lc3RhbXAiOjE0MDE5ODI1NDl9    Lange-Muller: Symphonies Nos.1 & 2: Bostock Douglas / Ch: Amazon.it: CD e  Vinili}

eyJidWNrZXQiOiJwcmVzdG8tY292ZXItaW1hZ2VzIiwia2V5IjoiNzkyMjY3Ny4xLmpwZyIsImVkaXRzIjp7InJlc2l6ZSI6eyJ3aWR0aCI6OTAwfSwianBlZyI6eyJxdWFsaXR5Ijo2NX0sInRvRm9ybWF0IjoianBlZyJ9LCJ0aW1lc3RhbXAiOjE2MzQ4MTg1NDJ9     eyJidWNrZXQiOiJwcmVzdG8tY292ZXItaW1hZ2VzIiwia2V5IjoiOTI2NTQyMy4xLmpwZyIsImVkaXRzIjp7InJlc2l6ZSI6eyJ3aWR0aCI6OTAwfSwianBlZyI6eyJxdWFsaXR5Ijo2NX0sInRvRm9ybWF0IjoianBlZyJ9LCJ0aW1lc3RhbXAiOjE2MzcwNzQ4Mzh9    Ghedini - Musica sacra - Rive Gauche Concerti

Product Family | GERSHWIN Porgy and Bess Maazel 

e della serie La Grande Lirica:

G. Verdi: Simon Boccanegra; Otello - V. Bellini: Norma; La Sonnambula - G. Puccini: Madama Butterfly; Manon Lescaut

G. Donizetti: Lucia di Lammermoor; La Favorita - A. Boito: Mefistofele - G. Rossini, Il barbiere di Siviglia

1 ora fa, il viandante del sud dice:

e della serie La Grande Lirica:

G. Verdi: Simon Boccanegra; Otello - V. Bellini: Norma; La Sonnambula - G. Puccini: Madame Butterfly; Manon Lescaut

G. Donizetti: Lucia di Lammermoor; La Favorita - A. Boito: Mefistofele - G. Rossini, Il barbiere di Siviglia

Che cosa sarebbe?

• 2 weeks later...

Stasera in diretta Radio3 la serata belliniana dall'Opera di Roma, direzione R. Abbado (che, ehm, fatta salva la grandezza del lavoro, non ho io peraltro particolarmente apprezzato, quantomeno nella prima parte così per me secca agitata disconnessa, paradossalmente d'effetto nient'affatto densamente dialogicamente drammatico), a ogni modo io ho voluto cercarmi qualcosa per un approfondimento, del grande fiore reciso catanese, recuperando questi lavori giovanili:

51MrqTbKKhL.jpg

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
25 minuti fa, Madiel dice:

Mamma mia, una collezione tostissima :mellow:

Grazie. Ero interessato a Josquin in particolare, volevo procurarmi le sue messe e per questioni di prezzo complessivo conviene decisamente questa collezione della warner classic che contiene anche molti altri compositori franco fiamminghi.. contesto storico musicale da me apprezzato ma mai approfondito a dovere.. sono giunto a questa decisione dopo una lunga meditazione su musica atonale e seriale del '900 (boulez o stockhausen ad esempio). Passo da un estremo all'altro