Jump to content

L'ultimo CD acquistato (musica classica)

BaBi_YAR

Recommended Posts

36 minuti fa, glenngould dice:

In alcuni casi questa inversione di rotta si è manifestata proprio da alcuni di quelli che un tempo furono i duri e puri dell'avanguardia stessa. Penso allo stesso Boulez più maturo, ma anche il Maderna pochi anni prima della morte e lo Donatoni.

Oggi si tende al gesto più chiaro e facilmente riconoscibile oltre che di un ritorno alla cantabilità.

Maderna è stato il primo a mettere in soffitta certa forma mentis attorno al 1965 (più o meno subito dopo Hyperion). Fosse vissuto vent'anni più, ora sarebbe il modello delle nuove generazioni.

• Replies 18.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Madiel

2448

• Wittelsbach

1315

• superburp

1098

• il viandante del sud

952

1 ora fa, Madiel dice:

Non lo diceva solo lui ! Per esempio, ci ha dedicato molto pensiero e inchiostro il principe d'Avalos, tanto per citare un pensatore importante.

Non si trova "La crisi dell'occidente" maledizione :angry2:

6 minuti fa, Majaniello dice:

Non si trova "La crisi dell'occidente" maledizione :angry2:

Ce l'ho, un magnifico volume! Appena posso, compro anche questo

71yRq--3AAL.jpg

Amici che lo hanno, mi hanno detto che è un libro fondamentale. Un bel mattonazzo di 900 pagine!!

3 ore fa, giobar dice:

In base a una ricerchina veloce, potrebbe essere disponibile su unilibro e su libreriauniversitaria.

Io quando leggo "bassa reperibilità" e "10-15 giorni" sono sempre diffidente... tu hai esperienze d'acquisto di questo tipo? alla fine il libro arriva o è un modo per dire "vediamo se ce l'abbiamo.... no, non ce l'abbiamo" ?

21 minuti fa, Majaniello dice:

Io quando leggo "bassa reperibilità" e "10-15 giorni" sono sempre diffidente... tu hai esperienze d'acquisto di questo tipo? alla fine il libro arriva o è un modo per dire "vediamo se ce l'abbiamo.... no, non ce l'abbiamo" ?

Non ti so dire... Tentar non nuoce

On 5/11/2021 at 02:01, Wittelsbach dice:

Tutta quella collana della Capriccio dedicata alla Radio di Colonia è molto interessante.

La Dannazione di Faust di Fürtwangler (che però non è della collana, vero?) è considerata un classico da vari appassionati. Secondo certi critici, il tenore Frans Vroons è uno dei Faust più belli da ascoltare. Sentire anche @Snorlax!

Non conosco la collana in questione e si, quella Dannazione non le appartiene, è edita da Urania.

E' da tanto che non ascolto quel cd, mi ricordo però che mi piacque.

Oggi:

Giacomo Puccini, Mirella Freni, Gianni Raimondi, Rolando Panerai, Hilde  Güden, Herbert von Karajan, Orchestra Dell'Opera Di Stato Di Vienna – La  Boheme (Vienna 1963) (1989, CD) - Discogs   L'italiana in algeri / carlo franci de Rossini, Gioacchino, CD x 2 con  melomaan - Ref:119001039   Rossini, Joan Sutherland, Giulietta Simionato, Wladimiro Ganzarolli, Gianni  Raimondi, Orchestra Del Teatro Alla Scala, Gabriele Santini – Semiramide  (1990, CD) - Discogs

Immagine 1 -  I Puritani - Vincenzo Bellini Armando curcio editore    Verdi: La Traviata / Rescigno, Callas, Valletti, Zanasi, Collier, Londra  1958 CD | eBay   Gaetano Donizetti - Renata Scotto, Carlo Bergonzi, Carlo Cava, Giuseppe  Taddei, Orchestra Del Maggio Musicale Fiorentino, Gianandrea Gavazzeni – L'Elisir  D'Amore (1990, CD) - Discogs

Marc Antoine Charpentier, Marie-Claude Vallin, Elisabeth Le Piniec, Gilles  Ragon, Etienne Lestringant, Jean-Louis Bindi, Ensemble Vocal De Nantes,  Paul Colléaux – Messe De Minuit Pour 4 Voix Flutes Et Violons / Noels Pour  Les Instruments / In ...       Czerny: Piano Music for Four Hands: Duo Tal & Groethuysen, Czerny,Carl:  Amazon.it: CD e Vinili}    Franz Liszt - Complete Organ Music (Adriano Falcioni)

eyJidWNrZXQiOiJwcmVzdG8tY292ZXItaW1hZ2VzIiwia2V5IjoiODQwMDA4Mi4xLmpwZyIsImVkaXRzIjp7InJlc2l6ZSI6eyJ3aWR0aCI6OTAwfSwianBlZyI6eyJxdWFsaXR5Ijo2NX0sInRvRm9ybWF0IjoianBlZyJ9LCJ0aW1lc3RhbXAiOjE1MjIwMDQzOTZ9        eyJidWNrZXQiOiJwcmVzdG8tY292ZXItaW1hZ2VzIiwia2V5IjoiODc5NDgzNS4xLmpwZyIsImVkaXRzIjp7InJlc2l6ZSI6eyJ3aWR0aCI6OTAwfSwianBlZyI6eyJxdWFsaXR5Ijo2NX0sInRvRm9ybWF0IjoianBlZyJ9LCJ0aW1lc3RhbXAiOjE1OTMwODgyNjB9      eyJidWNrZXQiOiJwcmVzdG8tY292ZXItaW1hZ2VzIiwia2V5IjoiODkwNjUwOS4xLmpwZyIsImVkaXRzIjp7InJlc2l6ZSI6eyJ3aWR0aCI6OTAwfSwianBlZyI6eyJxdWFsaXR5Ijo2NX0sInRvRm9ybWF0IjoianBlZyJ9LCJ0aW1lc3RhbXAiOjE2MTk1MTQxNDF9

2 ore fa, Madiel dice:

La vedo dura, il libro è esaurito presso l'editore :unsure: A questo punto, secondo me, bisogna provare con l'usato.

Oltre all'usato, si può ricorrere al vecchio giro di telefonate presso le librerie. Di recente mi è capitato un colpo di fortuna con due libri che su internet risultavano irrimediabilmente fuori catalogo ed esauriti. Ho fatto un po' di telefonate ad alcune librerie tradizionali che sapevo disporre di locali di deposito un po' ampi. Mi è andata bene perché ben due librerie avevano in magazzino entrambi i libri e li ho subito acquistati presso quela più vicina a casa.  

3 ore fa, Snorlax dice:

Ho appena ceduto ad alcune superofferte su JPC... poi basta perche le tasche piangono!:crying_anim02::crying_anim02:

?tit=Alexander%2Bgauk%2Bedition%2Bhistor

?tit=Gauk%2Bedition%2Bvol.2%2B=box=

Mai sentito prima! :ph34r: chi è? che fa?

Belli quelli di Silvestri, almeno a giudicare dai programmi... (Racchio escluso).

Gauk fu un bravo direttore sovietico. Non certo fra i migliori quando a estro interpretativo, ebbe però un ruolo importante sul piano organizzativo e manageriale reggendo, nel corso degli anni - e soprattutto nella ricostruzione postbellica - diverse orchestre. Per fare ciò, riusciva a dispiegare grandi doti di maneggione nei confronti dell'establishment sovietico e questa "attitudine" non lo rendeva molto simpatico nell'ambiente musicale, anche se la sua presenza garantiva comunque lo svolgimento dell'attività a un buon livello. Fu inoltre maestro di Mravinsky e di Svetlanov. Poiché la sua formazione avvenne, prima della rivoluzione, a San Pietroburgo, luogo in cui confluivano musicisti di tutto il mondo, malgrado la sua stretta osservanza sovietica e l'ovvio impegno a favore della musica del suo paese, gli rimase una forte sensibilità per la musica occidentale, anche moderna. I due box della Brilliant - nel complesso molto belli e ricchi di musica di raro e rarissimo ascolto - testimoniano bene tale suo interesse con registrazioni di sinfonie di Roussel e di Piston e di opere varie di Milhaud, Casella, Ravel, Enescu.

I CD di Silvestri sono strepitosi.

3 ore fa, giobar dice:

Oggi è il giorno di Malta? :lol:

(bella foto in copertina!)

Tutto sommato è merito tuo e del tuo post "maltese" :cat_lol: Leggendolo mi sono ricordato che in giro avevo visto un cd di Camilleri e così sono andato a cercarlo...

3 ore fa, Wittelsbach dice:

Mai visto! 😳

Penso che ti piacerà. Camilleri (1931-2009) è stato il maggiore compositore maltese. Iniziò da posizioni neoclassiche ed etniche, le prime opere si ispirano al folklore maltese e più in generale del Mediterraneo meridionale. Ricorda molto certa musica classica greca. In seguito, con il passare degli anni si è aperto verso nuove esperienze rendendo il suo stile sempre più incisivo. Il cd contiene due pezzi giovanili (Concerto per pianoforte n.1 e Suite Malta) tipici della prima maniera folkloristica e uno della maturità "modernista" (Concerto per fisarmonica).