Madiel Posted May 7, 2021 Report Share Posted May 7, 2021 On 6/5/2021 at 19:02, il viandante del sud dice: Questo lo conosco, l'ho anche caricato sul web. Esecuzione pesantissima, c'è una cappa di pessimismo che in un certo senso ammazza la speranza e il cordoglio del testo. Delle varie incisioni che finora ho ascoltato, alla fine la migliore è quella Telarc con Shaw. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted May 7, 2021 Report Share Posted May 7, 2021 On 15/4/2021 at 21:43, Snorlax dice: E dato che c'ero, aggiungendo qualche euro c'ho messo dentro pure questo: ...spero che @Madiel me l'approvi! Eccome se approvo! Pensa che nel corso degli ultimi anni ho comprato, poco alla volta, tutte le incisioni in circolazione e alla fine in collezione è rimasta questa (per la precisione è l'ultima che avevo comprato in ordine di tempo). Nel complesso è la migliore, con un'ottima registrazione e due bravi solisti. Ho notato che praticamente tutti i direttori che se ne sono occupati in disco tendono ad appesantire, a caricare la musica di un pessimismo insostenibile e retorico, a uniformare le varie sezioni dell'opera in un polpettone macabro (specificatamente il Preludio è sempre eseguito troppo lentamente, secondo me sbagliando). Ci sono delle sezioni che, invece, presentano una musica scattante, rabbiosa, e vanno eseguite di conseguenza con una certa forza. Secondo me, Shaw non è l'ideale in senso assoluto, gli manca la visceralità, ma batte i concorrenti in scioltezza. Gli esecutori, infine, sono eccellenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Snorlax Posted May 16, 2021 Report Share Posted May 16, 2021 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted May 27, 2021 Report Share Posted May 27, 2021 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il viandante del sud Posted June 3, 2021 Report Share Posted June 3, 2021 On 7/5/2021 at 20:40, Madiel dice: Questo lo conosco, l'ho anche caricato sul web. Esecuzione pesantissima, c'è una cappa di pessimismo che in un certo senso ammazza la speranza e il cordoglio del testo. Delle varie incisioni che finora ho ascoltato, alla fine la migliore è quella Telarc con Shaw. Non mi è dispiaciuta, quella di Shaw l'ho ascoltata tanti anni fa e non la ricordo. Il testo originale in cui è stato scritto questo Requiem è in inglese, è così? E oggi altri arrivi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted June 3, 2021 Report Share Posted June 3, 2021 6 ore fa, il viandante del sud dice: Non mi è dispiaciuta, quella di Shaw l'ho ascoltata tanti anni fa e non la ricordo. Il testo originale in cui è stato scritto questo Requiem è in inglese, è così? Esatto, ma ne dovrebbe esistere anche un'edizione interamente in tedesco tradotta dall'autore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Snorlax Posted June 10, 2021 Report Share Posted June 10, 2021 ...di Saint-Saens volevo un'edizione alternativa a Barenboim (DGG) che non è che mi faccia proprio impazzire. La Lakme la conosco bene, ma mi mancava proprio in discoteca. Curiosissimo di ascoltare Chabrier. ...all'attenzione di @Wittelsbach! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wittelsbach Posted June 10, 2021 Report Share Posted June 10, 2021 Ah ecco, un bell'imbarco di roba! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ives Posted June 11, 2021 Report Share Posted June 11, 2021 Il Samson di Pretre non mi piace, eccetto Vickers, vero punto d'interesse della registrazione e suo ruolo di una vita. E neanche quella Lakmè di Delibes, meglio quella di Bonynge con la Sutherland (l'opera in sè mi stanca nella storia e nella musica). Va bene tutto sommato Il Re suo malgrado di Dutoit (direttore poco avvezzo al teatro). Nonostante manchino i dialoghi e il cast non sia proprio dei migliori, ma alternative non ce ne sono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted June 15, 2021 Report Share Posted June 15, 2021 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il viandante del sud Posted June 15, 2021 Report Share Posted June 15, 2021 On 4/6/2021 at 00:49, Madiel dice: Esatto, ma ne dovrebbe esistere anche un'edizione interamente in tedesco tradotta dall'autore. Quella che ho preso ha il testo in tedesco in effetti. Oggi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted June 15, 2021 Report Share Posted June 15, 2021 Adesso, il viandante del sud dice: Non si legge, ma è la suite da Nuova Babilonia ? Se è così, sarebbe da comprare di corsa l'edizione completa Naxos, che è un capolavoro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il viandante del sud Posted June 15, 2021 Report Share Posted June 15, 2021 1 minuto fa, Madiel dice: Non si legge, ma è la suite da Nuova Babilonia ? Se è così, sarebbe da comprare di corsa l'edizione completa Naxos, che è un capolavoro. Qui dice, partitura originale, non parla di suite, l'altro lo è. Comunque si, Nuova Babilonia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wittelsbach Posted June 15, 2021 Report Share Posted June 15, 2021 57 minuti fa, il viandante del sud dice: Quella che ho preso ha il testo in tedesco in effetti. Oggi L'unica musica che non può essere eseguita all'aperto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il viandante del sud Posted June 15, 2021 Report Share Posted June 15, 2021 1 minuto fa, Wittelsbach dice: L'unica musica che non può essere eseguita all'aperto! che poi si tratta di cantate, o cosa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wittelsbach Posted June 16, 2021 Report Share Posted June 16, 2021 13 ore fa, il viandante del sud dice: che poi si tratta di cantate, o cosa? Sinceramente non lo so… Ma essendo Sinfonia INTERNA, guai a suonarla fuori 🤣🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il viandante del sud Posted June 16, 2021 Report Share Posted June 16, 2021 15 minuti fa, Wittelsbach dice: Sinceramente non lo so… Ma essendo Sinfonia INTERNA, guai a suonarla fuori 🤣🤣 guarda, considerando la "follia" dell'autore, può pure esse' eh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted June 16, 2021 Report Share Posted June 16, 2021 17 ore fa, Madiel dice: Non si legge, ma è la suite da Nuova Babilonia ? Se è così, sarebbe da comprare di corsa l'edizione completa Naxos, che è un capolavoro. Ho il disco (2 cd) e la musica incisa viene presentata come partitura originale per il film. Edizione Sikorski realizzata sulla base dei manoscritti di Shostakovich e addirittura sincronizzata dal direttore Strobel con la prima versione del film, del marzo 1929. Sono poco più di 91 minuti di musica, suddivisa in 8 "atti". Invece è una suite il completamento del disco, sette pezzi op. 120a dalla partitura per il film "Un anno è come una vita" dedicato a Marx. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted June 16, 2021 Report Share Posted June 16, 2021 Ho fatto un confronto scoprendo che la Naxos spaccia falsamente il proprio disco (del 2011) come "prima registrazione della partitura completa" di Nuova Babilonia. Tuttavia nel 2011 esistevano già la registrazione (legittimamente definita "World premiere Recording") di James Judd per la Capriccio (del 1990!!!) e quella di Strobel per la Hanssler (2006). Le durate delle tre registrazioni coincidono, nella sostanza (tutte sui 91 minuti), a parte qualche sfasatura in più o in meno fra i vari movimenti, e dunque non capisco come la Naxos possa parlare di prima registrazione della partitura completa. Oltre tutto, come detto, la registrazione di Strobel dà atto della sincronizzazione esatta col film, pur senza arrogarsi (come è giusto, dato il precedente di Judd) alcuna primazia. Quindi sarebbe da escludere del tutto che la Naxos abbia inciso anche una sola nota in più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted June 17, 2021 Report Share Posted June 17, 2021 12 ore fa, giobar dice: Ho fatto un confronto scoprendo che la Naxos spaccia falsamente il proprio disco (del 2011) come "prima registrazione della partitura completa" di Nuova Babilonia. Tuttavia nel 2011 esistevano già la registrazione (legittimamente definita "World premiere Recording") di James Judd per la Capriccio (del 1990!!!) e quella di Strobel per la Hanssler (2006). Le durate delle tre registrazioni coincidono, nella sostanza (tutte sui 91 minuti), a parte qualche sfasatura in più o in meno fra i vari movimenti, e dunque non capisco come la Naxos possa parlare di prima registrazione della partitura completa. Oltre tutto, come detto, la registrazione di Strobel dà atto della sincronizzazione esatta col film, pur senza arrogarsi (come è giusto, dato il precedente di Judd) alcuna primazia. Quindi sarebbe da escludere del tutto che la Naxos abbia inciso anche una sola nota in più. La durata non significa nulla alla fine, evidentemente quelle che chiami "sfasature" hanno un qualche significato sulla partitura. Naxos ha ragione quando scrive "World premiere recording of the complete score". L'edizione in disco del 1990 si rifà a una trascrizione di quella che all'epoca si pensava essere la partitura completa (ancora inedita), mentre l'altra del 2006 si basa sulla prima edizione stampata pubblicata nel 2004 e che presenterebbe qualche piccolo problema. Come scrive Fitz-Gerald nel suo saggio allegato al libretto Naxos, la sua edizione si basa proprio sulla partitura originale riprodotta integralmente tenendo conto di una serie di varianti e di correzioni dell'autore mai apparse in precedenza. A tutti gli effetti è una prima mondiale. Ha avuto una grande fortuna critica questo box Naxos e ha preso diversi premi, penso a ragione, per quanto posso testimoniare è magnifico. L'avevo anche caricato on line con grande successo di pubblico, ma il tubo malefico ha cancellato il video Le suites, invece, sono tutte da scartare perché, sembra, siano un arrangiamento operato da Rozhdestvenskij nel 1977. **** Io, intanto, ho preso questo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
superburp Posted June 17, 2021 Report Share Posted June 17, 2021 14 ore fa, Madiel dice: Io, intanto, ho preso questo Bel disco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Madiel Posted June 17, 2021 Report Share Posted June 17, 2021 55 minuti fa, superburp dice: Bel disco. Concordo, è un classico. E' già la seconda volta che lo ordino, dopo un primo flop sembra che stavolta sia andata bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il viandante del sud Posted June 17, 2021 Report Share Posted June 17, 2021 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giobar Posted June 18, 2021 Report Share Posted June 18, 2021 11 ore fa, il viandante del sud dice: Bel disco. Pensa che, sotto etichetta Teldec, nel lontano 1988 fu il mio secondo cd. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Keikobad Posted June 18, 2021 Report Share Posted June 18, 2021 E anche questo mese scialacquiamo lo stipendio: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts