Vai al contenuto

L'ultimo CD acquistato (musica classica)


BaBi_YAR
 Condividi

Recommended Posts

  • Risposte 18,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top utenti di questa discussione

  • Madiel

    2330

  • il viandante del sud

    870

  • superburp

    1083

  • Wittelsbach

    1296

Top utenti di questa discussione

19 ore fa, Snorlax dice:

 

4460518-origpic-c5ec01.jpg

 

 

Che bella copertina! Dovrebbe trattarsi di una sorta di revisione critica dell'intera partitura composta da Villa-Lobos per un film della MGM che è stato universalmente ritenuto pessimo ("Verdi dimore"...mai visto). Villa-Lobos non restò soddisfatto dell'uso della sua musica fatto dalla produzione, che la rimaneggiò perché l'autore, inesperto di musica per il cinema, non aveva tenuto conto dei tempi delle sequenze. Allora ne ricavò una sorta di lunga suite di quasi 50 minuti (contro gli oltre 70 del disco di Neschling) che presentò in concerto e incise nel luglio 1959 poco prima della sua morte, avendo come solista vocale la mitica Bidù Sayao, che per l'occasione fece uno strappo al proprio ritiro dalle scene musicali avvenuto circa un anno prima. Io possiedo la riedizione in CD di quella registrazione ed è un bel sentire.

R-10667550-1502032646-4932.jpeg.jpgR-10667550-1502032650-7582.jpeg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, giobar dice:

Che bella copertina! Dovrebbe trattarsi di una sorta di revisione critica dell'intera partitura composta da Villa-Lobos per un film della MGM che è stato universalmente ritenuto pessimo ("Verdi dimore"...mai visto). Villa-Lobos non restò soddisfatto dell'uso della sua musica fatto dalla produzione, che la rimaneggiò perché l'autore, inesperto di musica per il cinema, non aveva tenuto conto dei tempi delle sequenze. Allora ne ricavò una sorta di lunga suite di quasi 50 minuti (contro gli oltre 70 del disco di Neschling) che presentò in concerto e incise nel luglio 1959 poco prima della sua morte, avendo come solista vocale la mitica Bidù Sayao, che per l'occasione fece uno strappo al proprio ritiro dalle scene musicali avvenuto circa un anno prima. Io possiedo la riedizione in CD di quella registrazione ed è un bel sentire.

R-10667550-1502032646-4932.jpeg.jpgR-10667550-1502032650-7582.jpeg.jpg

Grazie Giobar, puntuale come sempre. Com'era il Villa-Lobos direttore di sé medesimo? Ho visto che, sempre negli anni '50, in Francia ha inciso non poco, tra cui l'integrale delle Bachianas. Purtroppo non conosco queste esecuzioni, ma gestire interpretativamente pezzi così strabordanti di idee e di materiale, dev'essere complicatissimo, anche per l'autore stesso.

Per quel che riguarda questa nuova edizione critica della Floresta do Amazonas, copioincollo qualche estratto dal libretto del disco di Neschling (testo che ho preventivamente scaricato in pdf dal sito della BIS), scritto proprio dal curatore tale edizione, Roberto Duarte:

MGM handed over Villa-Lobos’s original score to their staff composer
Bronislaw Kaper, himself an expert writer of film scores with a portfolio of numerous
soundtracks. Kaper extracted a few themes from the original work and provided them
with new harmonisations and arrangements, thereby practically composing a new score.
For a composer of Villa-Lobos’s standing and international fame, this represent ed a
personal insult and he was deeply offended. Being a practical and ingenious man, how -
ever, he decided to salvage those parts of his work that MGM had not used, add ing pas -
sages to the original music and reworking other parts. He also commissioned his poet
friend Dora Vasconcellos to write the lyrics to four songs that later became famous: Velei -
ros (Sailing Ships), Cair da Tarde (Twilight), Canção do Amor (Love Song) and Melodia
Sentimental (Sentimental Melody). And so he composed the magnificent orchestral
poem (or suite) for soprano, male chorus and symphony orchestra to which he gave the
title "Floresta do Amazonas", a work in 21 parts with an overture and an epilogue.

The revision and edition of the orchestral score and individual parts used in this
recording was performed by the present writer. In this endeavour, my principal source
was the autograph manuscripts of the orchestral score preserved at the Museu Villa-
Lobos in Rio de Janeiro. Access to the piano reduction in the composer’s own manu -
script was of critical importance in clarifying doubts that arose frequently from the
orchestral autograph score regarding pitches and rhythms. Through the dates written
on various scores and the testimonies of people close to the composer, we know that
Villa-Lobos’s piano reductions usually preceded the working out of the final orchestral
score. They constituted a kind of final rough copy before the orchestration was written
down, in ink directly on tracing paper! In the course of this transcribing (or copying)
process, some mistakes would occur, and modifications would be made. These can be
easily identified by referring to the piano reduction, which is why this was such an
important source in my research. An alternative but equally important source was the
set of orchestral parts, that, a few months before his death, Villa-Lobos used for a
recording of the suite, made in New York by the Symphony of the Air and soprano
soloist Bidu Sayão, under the direction of the composer.

Ho visto che questo mastodontico lavoro - in una versione di poco differente, perlomeno nel minutaggio - era già stato inciso con forze orchestrali e corali moscovite per Delos, a metà anni '90. Con mia grande sorpresa, su Youtube ne esiste una esecuzione live diretta nientepopodimeno che da Svetlanov:

...quasi quasi in 'sti giorni me l'ascolto!:o:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Wittelsbach dice:

Roberto Duarte credo abbia rivisto criticamente parecchi lavori di Villa-Lobos, e li ha diretti in prima persona in dischi Marco Polo, che io possiedo e credo anche @Madiel

Confermo, e sono pure ottimi cd, oggi dimenticati a favore dei più à la page Karabtschevky e Neschling. Duarte ha un rigore che forse manca ai colleghi, si sente che è un profondo studioso dell'opera di Villa-Lobos e che la conosce nelle pieghe più riposte. In genere lo trovo più viscerale e analitico di altri direttori brasiliani. E' abbastanza strano che dopo le eccellenti prove per Marco Polo non abbiano continuato a sfruttarlo in disco :o

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Majaniello dice:

@Madiel quanta Germania in un solo carrello!

:cat_lol: beh, ci sono anche un po' di slavi e uno spagnolo !

E non è finita con i krukken: ho aggiunto anche questo capolavoro di cd, che però avevo già nell'edizione vecchia (ormai la confezione si è distrutta dopo trent'anni di ascolti)

Alban Berg, Igor Stravinsky: Violin Concertos, Violinkonzerte : Itzhak  Perlman, Seiji Ozawa: Amazon.it: Musica

E questo

Ciurlionis: Complete Works for Orchestra - Northern Flowers: NFPMA9999 - CD  or download | Presto Classical

Il catalogo Northern Flowers è magnifico, ci sono delle rarità russe incredibili :o

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Wittelsbach dice:

Ma Walter Goehr?

Era il papà del compositore inglese Alexander Goehr, ben noto alle cronache come uno dei maggiori viventi di quel paese. Personalmente non sapevo che il padre, direttore d'orchestra e impresario, fosse anche compositore prima di scappare dalla Germania nel 1933. Lo stile, per quanto posso dire, è hindemithiano e piuttosto disinvolto, sul genere delle zeitopern dell'epoca. Su jpc è in vendita a 5 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Majaniello dice:

Pure!

Non mi faccio mancare niente :cat_lol: In realtà, volevo comprare l'edizione Chandos con Weller, che mi è parsa più incisiva e veemente, ma non l'ho trovata a un prezzo adeguato. Alla fine va bene il tuttofare Morris, accompagnato dalle preziose spiegazioni di Cooper.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Madiel dice:

Era il papà del compositore inglese Alexander Goehr, ben noto alle cronache come uno dei maggiori viventi di quel paese. Personalmente non sapevo che il padre, direttore d'orchestra e impresario, fosse anche compositore prima di scappare dalla Germania nel 1933. Lo stile, per quanto posso dire, è hindemithiano e piuttosto disinvolto, sul genere delle zeitopern dell'epoca. Su jpc è in vendita a 5 euro.

Su amazon invece viaggia sui 19 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Madiel dice:

 

Beethoven: First Recording of Symphony No. 10 in E flat, 1st Movement by  Ludwig van Beethoven. CAT NO PCD 911.: Amazon.it: Musica    

 

1 ora fa, Madiel dice:

Non mi faccio mancare niente :cat_lol: In realtà, volevo comprare l'edizione Chandos con Weller, che mi è parsa più incisiva e veemente, ma non l'ho trovata a un prezzo adeguato. Alla fine va bene il tuttofare Morris, accompagnato dalle preziose spiegazioni di Cooper.

Non vorrei deluderti ma questa ricostruzione a me è parsa una bella ciofèca nonostante il solido Morris ce la metta tutta per darle una dignità.

Direttore ingiustamente trascurato tra l'altro; l'integrale da cui proviene questo disco non è malaccio, tra l'altro io da anni vado alla ricerca del suo ciclo mahleriano, una rarità tra le rarità e impossibile da scovare. :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come direttore lo conosco bene, verso gli anni 50-60 registrava per case minori tipo Urania o Concert Hall. Quand’era più giovane in Inghilterra dirigeva l’orchestra nelle prime eroiche registrazioni di concerti pianistici con Rubinstein e altri mostri sacri del genere. Sul lato compositivo, mai coperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Snorlax dice:

 

Non vorrei deluderti ma questa ricostruzione a me è parsa una bella ciofèca nonostante il solido Morris ce la metta tutta per darle una dignità.

Conosco già il pezzo, se ricordi l'ho ascoltato spesso nel topic CSA (diverse edizioni :D ). A me piace, al di là del fatto se sia autentico o meno. Esiste anche un'altra parte della sinfonia ricostruita, mi pare uno scherzo parziale, che dovrebbe essere nell'edizione Chandos sopra citata. Comunque, l'autore è molto agguerrito nel difendere la sua operazione. Oggi ricostruiscono tutto, da Bach a Mahler, ci sta anche Beethoven :cat_lol:

Cita

Direttore ingiustamente trascurato tra l'altro; l'integrale da cui proviene questo disco non è malaccio, tra l'altro io da anni vado alla ricerca del suo ciclo mahleriano, una rarità tra le rarità e impossibile da scovare. :cray:

Concordo, l'ho indicato come tuttofare solo perchè quando c'erano delle operazioni come questa era sempre disponibile. Incise, se non sbaglio, proprio una delle prime edizioni della 10a di Mahler ricostruita da Cooke. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Wittelsbach dice:

Ma come direttore lo conosco bene, verso gli anni 50-60 registrava per case minori tipo Urania o Concert Hall. Quand’era più giovane in Inghilterra dirigeva l’orchestra nelle prime eroiche registrazioni di concerti pianistici con Rubinstein e altri mostri sacri del genere. Sul lato compositivo, mai coperto.

Curioso, come direttore non ricordo di averlo mai ascoltato, ma ho letto che era di tutto rispetto e un pioniere, invece mi tocca scoprirlo prima come compositore (oggi completamente dimenticato). I casi del destino :cat_lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, giobar dice:

C'è anche Siegfried Mauser, condannato in Germania a robuste pene detentive per condotte poco musicali e ancora libero per le sue precarie condizioni di salute. Fra le sue vittime anche la famosa clavicembalista Christine Schornsheim.

oddio, questa me la sono persa :stun: Un maniaco ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Madiel dice:

Curioso, come direttore non ricordo di averlo mai ascoltato, ma ho letto che era di tutto rispetto e un pioniere, invece mi tocca scoprirlo prima come compositore (oggi completamente dimenticato). I casi del destino :cat_lol:

Se cerchi su youtube, c'è di tutto diretto da lui: da Suppé a Varese, da Beniamino Gigli a Tippett

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere adesso e registrarti subito dopo. Se hai un account, ACCEDI.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Accettazione Cookie e Privacy Policy

Questo sito o gli strumenti di terzi, usano cookie necessari al funzionamento. Accettando acconsenti al loro utilizzo - Privacy Policy